estate

Al lago del Salto

Un’onda si alza dal lago del Salto, lì dove natura, acqua e sport si fondono. Lì dove c’è un ecosistema fatto di appassionati, associazioni sportive e strutture ricettive che hanno fatto quadrato attorno a un grandissimo evento sportivo: gli Europei di Wakeboard. La competizione continentale sarà di scena proprio al Salto dal 29 luglio al 4 agosto. Sport e agonismo, ma anche un villaggio, eventi e un territorio tutto da scoprire con le sue bellezze. Anche grazie ad acqua, tavola, barca ed evoluzioni.

IL TEMPIO
“Abbiamo ad oggi circa 160 atleti iscritti, ed è il record assoluto per una gara europea di wakeboard – spiega Claudio Ponzani del Centro Nautico Varco Sabino (Cnvs) ed organizzatore dell’evento – parteciperanno 18 nazioni. Il lago del Salto è una delle mete preferite dagli atleti che praticano questa disciplina: qui ci sono le caratteristiche tecniche migliori che permettono agli atleti di esprimere al massimo le loro performance. Quando la Federazione internazionale ha scelto il lago del Salto come località per gli Europei 2018, per gli atleti è stata solo una gran gioia”. Il lago del Salto, per essere meta così ambita da chi fa wakeboard, deve avere un segreto però… “Per fare questo sport c’è bisogno di acqua piatta – spiega Ponzani - I migliori posti per praticarlo sono, ad esempio, laghi artificiali ricavati nelle ex cave, profondi in modo tale che si alzi un volume d’acqua tale per effettuare le varie performance e con una lunghezza almeno di un km. Le montagne della Valle del Salto riparano il lago dai venti e, dunque, abbiamo condizioni di acqua piatta, a differenza di altri laghi italiani come Garda, Como e Iseo, che non hanno le nostre stesse condizioni. E poi qui al Cnvs, ci sono le imbarcazioni migliori sul mercato per fare le gare”. Il Cnvs, istituzione sul lago del Salto, è anche un centro federale per il wakeboard: “Disponendo delle migliori barche e del miglior piano d’acqua, la nazionale italiana di Wakeboard fa gli allenamenti da noi costantemente prima di qualsiasi gara internazionale. Anche prima dei prossimi Europei, ci sarà il raduno della nazionale dal 20 al 26 luglio”.

SPETTACOLO
Uno sport che regala emozioni: il wakeboard è pronto a strabiliare chi, dalla riva del Salto, vorrà regalarsi divertimento e relax. “Dalla spiaggia di Borgo San Pietro si potrà vedere tutta la manifestazione – aggiunge Ponzani - verrà allestito un villaggio. Monteremo palchi, gazebi e strutture per ospitare l’evento. E poi ci sarà un diretta mondiale streaming sul sito della Federazione Internazionale di Wakeboard”. L’evento avrà il suo via con una cerimonia d’apertura “fantastica, con la sfilata di tutte le squadre, gli inni, le autorità, il giuramento degli atleti. Dalle 19 del 29 luglio, in poi. E il 4 agosto è prevista una ricca cerimonia di chiusura con le premiazioni” spiega l’organizzatore. Con 160 atleti iscritti, arriveranno al Salto oltre 500 persone strettamente legate alle gare. A questi, andrà sommata l’orda di appassionati e supporters. Ma come si affronta a livello ricettivo un impegno del genere? “La parte logistica avrà base a Borgo San Pietro – aggiunge Ponzani - sia per la viabilità, che consentirà ai partecipanti di raggiungere poi gli alberghi di Rieti e del Cicolano, sia per le strutture che sono sulla spiaggia di Borgo San Pietro. Qui ci sono i servizi migliori per un evento del genere.”

PASSIONE
Insomma: l’invito che arriva dal lago del Salto e in generale dal Cicolano e dal Reatino è di scoprire i due volti, sportivo e naturalistico, di un territorio che non ha eguali: “Una manifestazione – conclude Ponzani – importante per tutto il Reatino. Io sono di queste zone e amo follemente il cicolano e in generale il Reatino. Mi piacerebbe che, quanti frequenteranno gli Europei di Wakeboard, si innamorino a loro volta di questa vallata e di questa provincia. Perché ce lo meritiamo”.