estate

L’ESTATE È ARRIVATA

...e per molti si è fatta irrefrenabile la voglia di mare e sole.

Distendersi su un comodo lettino o sulla calda sabbia ammirando l’orizzonte dove l’azzurro del mare va a fondersi con quello del cielo e lasciare a casa pensieri e frenesia, anche solo per qualche ora. Un sogno che può diventare realtà. Da Roma, infatti, è possibile raggiungere in breve tempo tante località balneari che si affacciano sul mar Tirreno. Così, in attesa delle meritate vacanze estive, si può optare per una gita nei luoghi di villeggiatura che si trovano lungo la costa della nostra Regione.
Per chi vive a nord della Capitale e vuole concedersi un break facendosi cullare dal rumore del mare, può scegliere una delle diverse località che si incontrano una volta abbandonata la città fino ad arrivare al confine con la Toscana. Tra queste possiamo ricordare Fregene, Maccarese, Marina di San Nicola, Ladispoli, Santa Severa, Santa Marinella, Lido di Tarquinia.
La più vicina al confine nord di Roma è Fregene. Nonostante sia comune di Fiumicino, Fregene dista dalla Capitale appena 25 chilometri. Raggiungere questa località balneare non è difficile. E se lungo la strada il traffico è scorrevole, in poco tempo ci si può ritrovare sulla spiaggia, comodamente sdraiati su un lettino proprio di fronte al mare.
Ma Fregene non è conosciuta solo per la sua movida notturna, degna di nota è anche la sua bella pineta e il suo caratteristico “Villaggio dei Pescatori”, nato spontaneamente nella parte settentrionale della località alla fine della seconda guerra mondiale e diventato negli anni Cinquanta luogo esclusivo, in quanto frequentato da letterati e cineasti.

Maccarese
Più a nord è possibile trovare Maccarese, frazione del comune di Fiumicino. Qui, tra i vari stabilimenti, si trova La Rambla Primo lido del litorale di Maccarese, gode di una vista mare unica sulla costa, la più ampia di qualsiasi altro stabilimento in zona. Nel suo genere la Rambla si distingue per l'atmosfera rilassante e informale del luogo, le sue strutture di legno, i gazebo, le palme, un bar panoramico che apre su ampie pedane di legno che si fondono in un prato verso l'ampissima spiaggia, dove ammirare incredibili tramonti la sera o sognare sotto la luna di notte, una scenografia ideale per celebrare eventi indimenticabili. Con il tempo la moda delle discoteche ha ceduto il passo a quella degli aperitivi e ora, al tramonto, i vari stabilimenti offrono ogni tipo di cocktail da degustare mentre il sole si tuffa nel mare…la Rambla, abilmente diretta da Carlo e Paolo, è tutto questo.