UBI Banca per la riqualificazione dei quartieri di Roma

Prima iniziativa in partnership con la NBA al parco della Cecchina alla presenza di Danilo Gallinari

di Marco Oddino

Uno spazio completamente rinnovato e restituito alla cittadinanza, dedicato agli appassionati di basket: UBI Banca e NBA, con il patrocinio del Comune di Roma, hanno inaugurato il nuovo campo da pallacanestro all’interno del Parco della Cecchina, a Roma, ristrutturato interamente grazie al contributo della Banca. Si tratta di un intervento coerente con la responsabilità sociale che caratterizza da sempre l’istituto di credito e che è in linea con la vicinanza al mondo dello sport negli anni consolidata dalla banca, che sostiene in tutta Italia diverse iniziative grazie a sponsorizzazioni e erogazioni liberali.
Dal ruolo di official bank di NBA in Italia ha preso vita l’iniziativa Enjoy NBA del 29 giugno con l’apertura del Village dove un pubblico di oltre 4mila persone, prevalentemente ragazzi appassionati di basket, ha assistito agli eventi organizzati nel nuovo campo da pallacanestro. Ospite d’onore è stato Danilo Gallinari, titolare dei Los Angeles Clippers e ala della nazionale italiana di basket. Un evento reso possibile anche dalla collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro di cui UBI Banca è sponsor ufficiale. Alla giornata di inaugurazione hanno partecipato anche venti atleti Special Olympics venuti da Arezzo.
“Abbiamo scelto di riqualificare un campo da basket utilizzato quotidianamente dai ragazzi del quartiere e dalle scuole”, ha spiegato Silvano Manella, Responsabile della Macro Area Territoriale di Lazio, Toscana e Umbria UBI Banca. “Il nostro intervento ha un doppio valore: sociale, perché riteniamo che lo sport rappresenti un’attività aggregante e positiva per i giovani; sportivo, perché abbiamo reso regolamentare il campo, migliorandone la fruizione anche da parte degli atleti che lì si potranno allenare.”
Un’attenzione dimostrata dal sostegno a numerose società amatoriali ma anche dall’aver scelto di affiancare il brand UBI Banca a importanti club come Juventus Football Club, Atalanta Bergamasca Calcio (per entrambi UBI è Official Bank) e Brescia Calcio.
La priorità di UBI Banca ovviamente rimane offrire attività bancarie tramite i propri qualificati professionisti che nella Macro Area Lazio, Toscana, Umbria, sono operativi con 266 sportelli, 8 centri impresa con oltre 540mila clienti. In particolare a Roma l’istituto è organizzato attraverso tre direzioni territoriali che gestiscono 106 filiali e oltre 220mila clienti. Clientela a cui viene offerta la possibilità di sostenere i propri progetti futuri attraverso l’erogazione di finanziamenti all’insegna di efficienza, innovazione e rispetto del cliente. Soggetti che possono riscontrare questo stile anche grazie alle attività realizzate in merito a interventi culturali, come ad esempio la sponsorizzazione del Teatro Olimpico a Roma, attività sociali e sportive come la citata partnership con NBA.