musica

Le selezioni musicali di Sportclub

Di Marta Angelucci

Ringo Starr – 11/07 – Auditorium Parco della Musica
L’ex Beatles finalmente a Roma in una delle uniche tre date italiane (le altre a Vicenza e Lucca); l’ultima volta di Ringo in Europa è stata infatti nel 2011. Dopo sei anni con la stessa formazione Ringo dà il benvenuto al ritorno nel gruppo di Colin Hay e al nuovo membro Graham Goudman dei 10CC. Hay e Gouldman si uniscono così ai componenti storici della All Starr: Steve Lukather, Gregg Rolie, Warren Ham e Gregg Bissonette. Ringo e la sua band hanno appena concluso un tour che è cominciato a Las Vegas ed è terminato con la performance al Beacon Theater di New York. La band sta promuovendo il nuovo album di Ringo Starr, Give More Love. Sono promesse emozioni per il concerto di uno dei volti più caratteristici e amati del mondo della musica.
Lo Stato Sociale – 13/07 – Ippodromo delle Capannelle
Dopo la fortunata avventura Sanremese con un “Una vita in Vacanza” la band torna a fare quello per cui si è distinta negli anni: esibirsi di fronte al proprio pubblico portando sul palco ogni volta qualcosa di completamente inaspettato. Sarà un viaggio a spasso per il tempo dalle origini della band fino ad "Una vita in vacanza" attraverso i diciassette brani contenuti in Primati, la raccolta differenziata da poco pubblicata. Aspettatevi pezzi nostalgici come “Amore ai Tempi dell’IKEA”fino a canzoni più recenti come “Amarsi Male” e “Buona Sfortuna”: ce ne sarà per tutti i gusti.
Caparezza – 16/07 – Rock in Roma
20 sold nei palazzetti, 9.000 km da Nord a Sud Italia, 125.000 biglietti venduti: questi solo alcuni dei numeri ottenuti da “Prisoner 709”, settimo album del rapper italiano Caparezza, artista dell’anno consacrato da pubblico e critica. Torna sui palchi quest’estate all’interno di rassegne estive (Goa Boa, Sherwood Festival, Onda D’Urto, Collisioni) e in località tanto metropolitane quanto di villeggiatura. A quarantaquattro anni Michele Salvemini pubblica il disco più intimo e personale della propria carriera, lasciando nel segno come solo lui e la sua chioma indomabile sanno fare. Foto di Tamara Casula.
Fabri Fibra – 26/07 – Rock in Roma
LE VACANZE TOUR sarà l’occasione per saltare al ritmo di alcune delle più grandi hit di Fabri Fibra e cantare insieme a lui i grandi successi del 2017: “Fenomeno” (certificato doppio platino da Fimi/Gfk Italia), “Stavo Pensando a te” (certificato doppio platino da Fimi/Gfk Italia) e “Pamplona” (feat. Thegiornalisti), quest’ultimo reduce dall’enorme successo estivo e da 4 certificazioni platino.
Le Scelte di Sound Meeter – Alessandro Pieravanti
Alessandro Pieravanti, cantastorie per eccellenza, voce narrante e percussionista de Il Muro del Canto, è la scelta di Sound Meeter per la puntata di questo mese (che potrete trovare a breve su tutti i loro canali): icona musicale romana, Pieravanti riesce a dar vita alla tradizione e alla narrativa in una chiave personalissima, unendole nel quadro dalle molteplici facce della Città Eterna. Si è raccontato in un’intervista all’interno dello scenario di molti luoghi chiave della sua vita, tutti gravitanti attorno a Piazza Bologna. Il 7 giugno lo troveremo a Villa Ada con Il Muro del Canto e il 29 Luglio di nuovo al fianco di Roberto Angelini per “Mestieri in Musica”, nella splendida atmosfera di ‘Na Cosetta, Pigneto. Foto di Francesca Romana Abbonato.