musica

Le selezioni musicali di Sportclub

Di Marta Angelucci

Gianni Morandi – 10/03 – Palalottomatica
Continuano gli appuntamenti del nuovo tour per l’uscita di “D’amore d’autore”, il 40esimo album di Gianni Morandi che sarà disponibile in pre-order su iTunes e su Amazon da venerdì 20 ottobre e sarà presentato il prossimo 16 novembre. Il disco esce a quattro anni di distanza dall’ultimo album di inediti “Bisogna vivere”. Un progetto unico che porta la firma di grandi autori della musica italiana, tra cui Elisa, Ivano Fossati, Levante, Luciano Ligabue, Ermal Meta, Tommaso Paradiso, Giuliano Sangiorgi e Paolo Simoni.

Paolo Benvegnù – 09/03 – Auditorium Parco della Musica
Paolo Benvegnù, fondatore degli Scisma, vanta una lunga e fortunata carriera da solista: i suoi pezzi, che hanno lasciato il segno nella storia della canzone italiana, sono stati reinterpretati da artisti come Mina, Irene Grandi, Giusy Ferreri e Marina Rei. Oggi torna con “H3+”, il primo spettacolo nato da un suo disco: lo spettacolo-concerto “H3+” è un viaggio ai primordi del mondo, alla scoperta di una terra distrutta e rinata sotto forma di pioggia, riossigenata dalla comparsa del mondo vegetale. A restituire la memoria di tutto questo, la coscienza e la visione dell’uomo che ne è stato testimone, le cassette di un vecchio registratore. La voce narrante è quella dell’ “Homo Selvaticus”, un ipotetico essere senza volto, capace di comparire e scomparire, esistere e morire al tempo stesso, attraversare epoche intere in una sola vita.

PFM Premiata Forneria Marconi – 12/03 – Teatro Olimpico
Premiata Forneria Marconi torna in concerto a Roma, al Teatro Olimpico, per presentare dal vivo il suo ultimo album Emotional Tattoos. Dal 1970 ad oggi i dischi della Pfm sono stati numerosissimi ed i concerti hanno superano ormai quasi le 6000 rappresentazioni. Dal Giappone agli Usa, dalla Corea al Regno Unito, dal Canada al Mesico, ovunque la Premiata Forneria Marconi è accolta come masterpiece del rock d’autore e della musica immaginifica. Memorabile il tour con Fabrizio De André.

Oggi la Pfm è composta da Franz Di Coccio (voce e batteria), Patrick Djivas (basso), Lucio Fabbri (violino, tastiere e chitarra), Marco Sfogli (chitarra), Alessandro Scaglione (tastiere), Alberto Bravin (voce, tastiere, chitarra) e Roberto Gualdi (seconda batteria).

Brunori Sas – 13/03 – Auditorium Parco della Musica
Dopo un 2017 ricco di soddisfazioni, Brunori Sas si lancia in una nuova avventura: "Brunori a teatro, canzoni e monologhi sull'incertezza". Il cantautore porterà in scena uno spettacolo fatto di musica e monologhi. Insieme alla sua storica band, alternerà ai brani cantati intermezzi parlati, descrivendo il mondo contemporaneo col suo stile che coniuga profondità e leggerezza, sacro e profano, malinconia e simpatia.

Thirty Seconds To Mars – 16/03 – Palalottomatica
I Thirty Seconds To Mars tornano in Europa. La band di Jared Leto ha annunciato un tour primaverile nelle arene, che li porterà anche nel nostro paese. Si parte l’11 marzo a Colonia, in Germania. Dal 2015 il gruppo sta lavorando a un nuovo album: lo scorso agosto è uscito il loro nuovo inedito, “Walk on Water”, e ciò che in molti si aspettano è che il disco sia pronto prima dell’inizio del tour. Secondo alcune indiscrezioni dovrebbe uscire all’inizio del prossimo anno, così da permettere ai fan di imparare le canzoni a memoria prima dei tanto attesi concerti.

Ornella Vanoni – 29/03 – Auditorium Parco della Musica
Il nuovo spettacolo di Ornella Vanoni è uno show a metà tra un concerto e un recital in cui, fondendo musica e teatro, l’artista interpreta brani del suo ultimo album Meticci (Io mi fermo qui), grandi classici e cover, e racconta con la sua solita sincera ironia tutto ciò che ha vissuto in 80 anni di vita, la sua visione dei sentimenti e dell’amore e l’arte della seduzione. In “Un filo di trucco un filo di tacco… L’ultimo tour” Ornella Vanoni è accompagnata dalla sua band: Eduardo Hebling (basso e contrabbasso), Paolo Vianello (pianoforte e tastiere), Placido Salamone (chitarra) ed Eric Cisbani (batteria e percussioni). Lo spettacolo, scritto da Ornella Vanoni con Federica Di Rosa, si avvale delle scenografie di Giuseppe Ragazzini.