Il meglio e il peggio della Capitale #RomaBarzotta 2. Nuove cronache di una città sempre a metà
Dopo il successo di #RomaBarzotta arriva #RomaBarzotta 2. Le nuove storie sulla metropoli più contraddittoria del mondo
Pubblicato da Avagliano Editore, non è ne un romanzo e nemmeno un saggio, ma un diario degli ultimi due anni della Capitale, per provare a conoscerla davvero.
Pagine ora appassionate ora ironiche, scritte da Davide Desario, in cui si mescolano l’occhio del cronista de «Il Messaggero» in grado di cogliere i paradossi di una delle metropoli più belle e complesse del mondo, l’esperienza del cittadino che sulla propria pelle subisce inefficienze e degrado, e il cuore del romano che ama questa città e ne va orgoglioso.
Malgrado tutto, Roma è - anzi continua ad essere - una città barzotta: non riesce ad essere una capitale moderna, come ad esempio Parigi e Londra, e non è in grado di valorizzare la sua ricca tradizione e la sua storia millenaria.
Il libro raccoglie oltre cento affreschi sulla capitale e sui romani usciti negli ultimi anni sul quotidiano «Il Messaggero» nella rubrica “Senza Rete”.
Un libro social: gli articoli infatti prendono spunto da un tweet o da un post su Facebook lanciato nella rete da chi si meraviglia o si indigna per ciò che accade all'ombra del Colosseo.
"Questa seconda edizione - dichiara Desario - è una ulteriore occasione per raccontare una Roma fuori delle cronache, su temi ed argomenti di cui si parla nei bar, in metropolitana, al pronto soccorso o sul raccordo anulare, toccando il periodo che va dal 2015 al 2017. Un guida non ufficiale di Roma per i romani e non solo... che la amano nonostante tutto.”
Gli argomenti trattati sono molti e tutti attuali per “noi” romani.
A cominciare dal problema della raccolta dei rifiuti che non trova una soluzione e gli ingorghi da perderci la giornata..per poi passare alla interminabile e per certi versi “comica" competizione tra Roma Nord e Roma Sud.
E poi ancora…la stazione Termini, i lungotevere, Ostia, la Roma e la Lazio, “Tanta roba” e “Daje”, i bar di periferia, le Ville in rovina.
E tutta quell’umanità che rende Roma unica.
Davide Desario è nato a Roma nel 1971. Dal 1995 scrive per «Il Messaggero». Per le sue inchieste ha ricevuto il riconoscimento speciale al Premio Cronista 2008 organizzato dall’Unione Cronisti Italiani e ha vinto l’Amalfi Coast Media Award nel 2009. Dal 2013 è il responsabile del sito ilmessaggero.it. Ha pubblicato Storie Bastarde. Quei ragazzi cresciuti tra Pasolini e la banda della Magliana (2010) e #RomaBarzotta. Cronache di una città sempre a metà (2015), entrambi con Avagliano editore.