EMC TV: La mobilità elettrica è la sfida del futuro
Ad Aprile il Canale lancia “SEM Expo 2018”, il primo Salone italiano dedicato a Sicurezza e Mobilità Elettrica ed assegna il GRANPRIX D’ELEBIKE alle migliori bici elettriche sul mercato
di Andrea Bureca
EMC TV, Electric Mobility Channel, rappresenta l’unica realtà del panorama televisivo italiano dedicata esclusivamente alla mobilità sostenibile, una sfida di grande attualità che guarda al futuro, soprattutto delle nuove generazioni. Ne parliamo con il Presidente Ing. Giuseppe Nucci.
Qual è la filosofia del vostro Canale Tv e quali sono i vostri contenuti?
EMC TV è nata con lo scopo di parlare alla gente comune per fare informazione sui temi della mobilità sostenibile e di tutto il mondo che gli gira intorno a livello di nuove tecnologie, sicurezza e sostenibilità ambientale. Il futuro della mobilità passa inesorabilmente attraverso un cambiamento culturale cui speriamo di poter contribuire con i nostri contenuti che spaziano dalla presentazione di nuovi modelli di auto elettriche alle infrastrutture e reti di ricarica che si stanno sviluppando in Italia; dai sistemi intelligenti di guida che migliorano la sicurezza alle smart city. Siamo in onda tutti i giorni sul canale 148 di SKY “AutoMotoTv” e visibili in streaming su automototv.it attraverso qualunque PC, Tablet o Smartphone o sul nostro sito www.emctv.it .
Cosa può rappresentare per Roma l’arrivo ad Aprile della Formula E?
Credo sia una grande opportunità che possa offrire a Roma la possibilità di operare un cambiamento epocale e necessario: candidarsi a capitale dell’ automobile elettrica e dei veicoli elettrici a basso impatto ambientale. E’ per questo motivo che dal 13 al 15 Aprile 2018, in concomitanza del Gran Premio di Formula E, andrà in scena anche la prima edizione di SEM, Safety & Electric Mobility Expo, manifestazione organizzata e ospitata da Fiera Roma, con la collaborazione di EMC TV
A chi si rivolge SEM Expo 2018?
SEM Expo 2018 sarà un evento per tutti ed è una grande opportunità per portare Roma al centro del palcoscenico internazionale della nuova mobilità. Nella Test Area sarà possibile per il pubblico entrare direttamente in contatto con l’automobile elettrica, l’ibrido, e i vari livelli di guida autonoma presenti sul mercato o in fase di avanzata realizzazione. Roma, con i suoi oltre 2,3 milioni di veicoli, gioca una partita molto importante sul traffico e il suo impatto ambientale. Così mentre le monoposto elettriche della Formula E si daranno battaglia sui viali dell’EUR, presso la Fiera di Roma , il pubblico potrà vedere e provare le novità che stanno cambiando il modo di concepire la mobilità urbana ed extraurbana.
Assistiamo ad un vero boom delle bici elettriche: che spazio avrà il mondo EBike al SEM Expo 2018?
Uno spazio molto importante con un’area Test dove sarà possibile vedere e provare il meglio della produzione italiana ed internazionale. Inoltre realizzeremo, in collaborazione con l’Osservatorio sulla Bike Economy presieduto da Gianluca Santilli, il GRANPRIX D’ELEBIKE, il primo premio nazionale riservato alle E-Bike di normale produzione, che verrà assegnato proprio durante il SEM Expo 2018 da una Giuria di esperti qualificati e giornalisti di settore. Resta ancora poco conosciuto dall’enorme platea di potenziali utilizzatori l’ampio ventaglio dei prodotti che spaziano dalle e-bike per gli amanti delle prestazioni sportive alle e-bike pieghevoli e leggere che accompagnano il cittadino nei suoi spostamenti in città. Ecco, anche in questo caso il nostro Premio è un modo per accrescere la conoscenza sul settore e sensibilizzare il grande pubblico ad operare scelte green verso una riduzione dei consumi e dell’inquinamento…anche acustico, che in Città non è un tema da sottovalutare.