TUTTI IN CAMICIA
Li chiamano i Signori del Padel perché fuori dal campo – ma anche dentro - sono molto attenti all’abbigliamento. Eleganti ma non ricercati. Sportivi questa volta in camicia, l’indumento che può fare la differenza nell’abbigliamento maschile. Specie se parliamo del “su misura sartoriale”. Da “Orlo ma non solo” di Alessandro Bernabei, laboratorio di riparazioni sartoriali, si sono dati appuntamento tre personaggi del Padel romano. Francesco Chicco Leone, Lorenzo Verginelli e Mauro Antonelli. Tre amici, tre giocatori di differente caratura dal punto di vista tecnico sportivo che sono clienti abituali del laboratorio e hanno posato come modelli al lancio della nuova iniziativa del “su misura”. A prendergli le misure la sig.ra Concetta, un’istituzione del laboratorio che ci ha raccontato che tipo di riparazioni vengono fatte
Sig.ra Concetta: “Facciamo ogni tipo di riparazione e rimessa del modello. La nostra clientela è soprattutto femminile ma vengono anche molti uomini. Capita a tutti purtroppo l’ìmprevisto di un vestito, una giacca o altro che si strappano. Noi siamo qui per questo. Facciamo lavorazioni artigianali a regola d’arte e ripariamo qualunque indumento. Vestiti da donna e da uomo, rammendi a macchina eseguiti da una persona specializzata, rammendi invisibili. Facciamo tutti i vari tipi di orlo: all’americana, con risvolto, birillino, etc. facciamo lavori di riparazione anche su pellicce e sulla pelle. Riproduciamo qualsiasi tipo di modello ci viene sottoposto. Abbiamo anche la pantalonaia.”
Ed ora ci sono le camicie su misura….
“Si, e stanno riscuotendo grande successo. Il cliente sceglie la stoffa e il modello. Noi eseguiamo. Si tratta di una lavorazione sartoriale con asole cucite a mano.”
E poi c’è il vostro sorriso…
“E’ fondamentale. Abbiamo passione e facciamo un lavoro che ci piace. Trasmettiamo la nostra positività ai clienti che a volte vengono qui da noi disperati per aver distrutto qualche indumento a cui tenevano particolarmente.”
Come si sono comportati i nostri amici del Padel?
“Sono molto simpatici e disponibili. Non è stato difficile prendergli le misure. Quando sono insieme sembrano una scolaresca. Si fanno scherzi e si prendono in giro di continuo. Li conoscevo già perché sono tutti nostri clienti da tempo. A volte portano i capi da riparare delle loro mogli: Chicco Leone è attentissimo ai particolari. Mi dicono che fa così anche quando gioca a Padel, vero?”.