CASA MARTINI…NON CHIAMATELA SOLO MUSEO
Un luogo dedicato all’accoglienza, agli eventi, ad esperienze affascinanti e punto di incontro tra le tradizioni e il futuro dell’azienda.
di Marco Oddino
Sorge nella palazzina storica Martini & Rossi, a Pessione di Chieri, a pochi km da Torino, un luogo dove vivono ancora oggi gli stessi valori che ispirarono oltre 150 anni fa Alessandro Martini e Luigi Rossi, fondatori dell’impresa.
Concepita come una casa vera e propria, composta da comodi ambienti e con un vivo senso dell’ospitalità, è stata pensata come una location d’eccezione in cui programmare eventi di ogni tipo, ritagliati su qualsiasi esigenza. I suoi spazi sono in grado di accogliere eventi privati e conference meeting, appuntamenti culturali, occasioni mondane e conviviali, incontri formativi e culturali, iniziative di charity.
Per questo, dalla fine dello scorso anno il Gruppo Bacardi – Martini ha creato una nuova posizione manageriale, nominando Marco Budano “Casa Martini Manager”, con l’obiettivo di sviluppare programmi di hospitality e dare nuova linfa alla sede di Pessione.
“Un percorso tra la cultura enologica e le tecniche della miscelazione dei distillati: l’esperienza a Casa Martini si amplia attraverso i nuovi percorsi al museo che valorizzano il tesoro enologico del territorio piemontese e si abbinano a un percorso nella storia Martini&Rossi, con la possibilità di imparare a conoscere il prodotto, l’aperitivo che ha fatto la storia del life style italiano” così Marco Budano, manager di Casa Martini, racconta il senso dei nuovi percorsi nella sede di Pessione.
La Casa si sviluppa attraverso 8 diversi ambienti: Terrazza, Lounge Bar, Bar Academy, Botanical Room, Old Laboratory, Mondo Martini, Museo di Storia dell’Enologia e Martini Store. Ognuno con una funzione specifica e ciascuno in grado di contribuire a garantire la massima flessibilità nell’organizzazione di eventi e nella pianificazione di programmi incentive.
Ma capiamone un po di più….
GLI SPAZI MEETING
La Terrazza Martini e la Botanical Room sono due soluzioni dal sapore, classico la prima e moderno la seconda, in cui ambientare business meeting e conferenze: offrono una capacità di accoglienza rispettivamente di 180 e 40 persone, sono dotate di moderne attrezzature multimediali e sono allestite in modo da facilitare i break per offrire agli ospiti una pausa distensiva o una leggera colazione di lavoro. L’adiacente Sala Camino, infatti, arredata con poltrone e divani, presta i suoi comodi spazi a momenti di lavoro di gruppo, ma anche a light lunch e aperitivi.
I MUSEI
Nelle antiche cantine di mattoni a vista sorge il Museo, una delle più importanti raccolte mondiali di Storia dell’Enologia. Il suo straordinario patrimonio è formato da oltre 600 pezzi, che dall’antico mondo greco-latino arrivano sino alla metà del secolo scorso: oltre 2000 anni di storia del vino, con testimonianze di bellezza e valore assoluti. Inserito nel circuito delle collezioni piemontesi, il Museo si snoda lungo 15 sale ed è disponibile per visite guidate. In questa ampia e suggestiva cornice si possono anche allestire ricevimenti ed eventi.
Come ha fatto il nome Martini a diventare sinonimo di aperitivo? La risposta la trovate in Mondo Martini, il museo d’impresa della Martini & Rossi. Nell’esposizione – chiara, emozionale, interattiva – le prime bottiglie, l’epopea dei fondatori e migliaia di oggetti e documenti che raccontano un’azienda sempre all’avanguardia. Lo spaccato di una storia che, nata italiana e diventata internazionale, abbraccia economia, cultura, società e costume. Un autentico viaggio nel tempo, con lo sguardo rivolto al futuro.
L’ACADEMY
La Martini Bar Academy ospita educational sulla “Mixology”, ossia sulla preparazione dei cocktails e sul “perfect serve”. Guidati da Ambassador e Bartender gli ospiti preparano alcuni tra i più famosi cocktail Martini della storia. Il programma “Make Your Own Vermouth” propone un’immersione nell’arte del fare il Vermouth, patrimonio culturale piemontese, introducendo alla preparazione e all’uso di estratti e distillati. Giocando con le note aromatiche ciascuno potrà creare i sapori e l’equilibrio del proprio Vermouth.
L’OFFERTA
Lo staff di Casa Martini propone programmi di intrattenimento molto versatili che comprendono una visita guidata del Museo, del Mondo Martini e dello Store, abbinata a sessioni formative quali “Make your own Vermouth” o “Mixology”, con aperitivo incluso. I programmi durano circa 1 ora e mezza e possono essere abbinati a un lunch o a una cena, a seconda dell’orario prescelto.
Per informazioni
+39 011.9419.1 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.visitcasamartini.com