AL VIA IL CARTELLONE ESTIVO DEGLI EVENTI CULTURALI DELLA REGIONE LAZIO

L’ESTATE DELLA REGIONE LAZIO: OLTRE 300 APPUNTAMENTI IN TUTTO IL TERRITORIO

Prende il via una nuova esperienza, non solo un cartellone estivo ma un'idea di fruizione delle città attraverso la presenza della cultura nelle strade e nelle piazze. E’ il risultato frutto di un grande sforzo di organizzazione che ci ha visto collaborare con istituzioni culturali di prestigio. Il circuito dell’estate della Regione Lazio coinvolge una serie di istituzioni culturali di prestigio come il Teatro dell’Opera, Musica per Roma e Atcl, l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio e, in generale, il tessuto della cultura e dello spettacolo del Lazio.
Un calendario unitario straordinario di eventi estivi, che ci aiuteranno a promuovere i territori e ad animare la vita dei quartieri, delle comunità locali, delle città, dei borghi e dei tanti beni culturali e archeologici del Lazio. Da quest’anno presentiamo il “Logo Estate della Regione Lazio”, che accompagnerà tutte le manifestazioni. Rientrano nell’estate della Regione Lazio le manifestazioni che avranno luogo nel  Lazio fino al 21 settembre 2017 e che rivestono un forte interesse turistico e culturale.
Oltre 300 appuntamenti in tutto il territorio. Un calendario bello e ambizioso, con un’attenzione particolare alle zone più in difficoltà.

Quarant'anni fa Roma parlava al mondo attraverso l'estate romana. Renato Nicolini lanciò questa grande sfida e dopo 40 anni la cultura romana o italiana, e in parte addirittura europea, è segnata da questa capacità e intelligente idea di promuovere la cultura nelle strade e nelle piazze. Oggi parte un'esperienza, non solo un cartellone estivo ma un'idea di fruizione delle città attraverso la presenza della cultura nelle strade e nelle piazze. Sarà una estate davvero speciale e la vivremo anche portando spettacoli culturali nei luoghi simbolo del nostro territorio come i parchi archeologici, a Tivoli, usando come fondali teatrali le meraviglie storiche, architettoniche, monumentali.

Ecco alcuni degli appuntamenti:
• Quattro appuntamenti con il Teatro dell’Opera: con ‘Opera Camion’, porteremo il “Don Giovanni” in quattro comuni del Lazio, e in particolare ad Amatrice, Alatri, Frascati e Leonessa;
• Cinque appuntamenti con ‘Fondazione musica per Roma’ Festival a Villa Adriana a Tivoli, Necropoli della Banditaccia a Cerveteri, Necropoli di Tarquinia, e la musica popolare nei comuni del cratere;
• Tre appuntamenti concepiti assieme ad Atcl, l’Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio: dal Vulci Music Fest al Tuscolo Arte Festival fino al Festival Musica Lanuvio;
• 25 festival per almeno 250 appuntamenti, che sono parte delle 38 rassegne finanziate con bandi attraverso il fondo unico dello spettacolo da vivo.