Lifestyle

CHEERS!

La mitica fabbrica della Guinness è tra i luoghi più visitati in Europa

di Marco Oddino

Nato nel lontano 1759 da Arthur Guinness, questo stabilimento è stato nel 2000 in gran parte riconvertito in un museo hi-tech, grazie a un avveniristico progetto che ha saputo adattare la struttura trasformandola in un edificio che sale per ben 7 piani assumendo la forma di una pinta di Guinness.
La Guinness Storehouse è stata dichiarata recentemente tra le migliori attrazioni turistiche in Europa al World Travel Awards, con oltre 4 milioni di visitatori negli ultimi 5 anni.
L’edificio, che è stato costruito nello stile dettato dalla Scuola di Architettura di Chicago, fino a qualche tempo fa ospitava l’impianto destinato alla fermentazione, poi chiuso nel 1988.
Nel 1997, è stato deciso di trasformare l'edificio in Guinness Storehouse, sostituendo il Guinness Hop Store come centro visitatori della fabbrica di birra ed oggi è un incredibile museo dedicato alla storia della produzione della birra più famosa nel mondo.  

Alla Guinness Storehouse i visitatori scoprono cosa c’è dietro la produzione di ogni singola pinta ed apprendono l’affascinante storia di questo marchio di successo che si protrae da ben oltre 250 anni.
L’attrazione numero uno d’Irlanda si racconta in un percorso lungo sette piani, formati intorno a una gigantesca pinta che, se riempita, conterrebbe precisamente 14.3 pinte di Guinness.
“Qui da noi - dichiara Paul Carty, CEO della Guinness Storehouse - facciamo vivere ai nostri visitatori un’esperienza indimenticabile nel cuore della Guinness. Qui è possibile conoscere la storica birra come da nessun’altra parte al mondo. I visitatori sono invitati a scoprire l’antica arte della birrificazione, che rende la Guinness così unica; ad imparare a spillare la pinta perfetta alla Guinness Academy; a entrare nel favoloso mondo delle pubblicità storiche della Guinness presso la nostra nuova mostra dedicata alle nostre pubblicità e ad assaporare il meglio della cucina irlandese nei nostri prestigiosi ristoranti. In ultimo il Gravity Bar, dove i visitatori godono di una panoramica eccezionale e impareggiabile sulla città di Dublino...resa ancora migliore da una buona pinta in mano!"
La Guinness Storehouse spiega quindi la storia della birra e nell’atrio si trova la copia del contratto che ha firmato all’epoca Arthur Guinness.
Infine, al primo piano c’è anche una significativa mostra interattiva permanente sul consumo responsabile…che male non fa!  
Che dire….una vera “brand experience” sicuramente da non perdere se passate per Dublino!
VISITA: www.guinness-storehouse.com/it