Salute

Antiaging

Prevenire e rallentare l’invecchiamento dei denti

Di Fabio Sieni

Dott. Pavone, cos’è e come funziona l’antiaging?
Quando si parla di terapie antiaging s’intendono le terapie che si occupano di ringiovanire la bocca sia dal punto di vista estetico che funzionale. Infatti i denti possono mostrare segni di invecchiamento scurendosi, cariandosi, abradendosi e usurandosi.
Ad esempio, quando i denti si scuriscono o si accorciano per l’usura possiamo rendere il sorriso perfetto con le faccette in ceramica. Il sorriso può diventare bellissimo con le faccette in ceramica e possiamo in una massimo due sedute dare ai nostri pazienti un risultato ideale. Oggi in molti casi non serve nemmeno ridurre i denti, asportando tessuto ancora presente, come si faceva nel passato. Si è dimostrato scientificamente in maniera inequivocabile che la tecnica delle faccette adesive è oggi molto affidabile, non si staccano e sono molto resistenti quanto un dente naturale non restaurato. Queste ricostruzioni in ceramica possono anche essere usate per i denti posteriori dandoci la possibilità veramente di realizzare una terapia antiaging riabilitativa completa.
Perche i denti si consumano o si usurano e come?
I denti si abradono sia mangiando ma soprattutto digrignando i denti, il cosidetto bruxismo.
Inoltre spesso bevande e cibi molto acidi usati in grandi quantità come il limone e le bevande gassate e zuccherate possono dissolvere la superficie del dente e facilitare l’abrasione durante il digrignamento. Questo processo di dissoluzione da acidi detto erosione avviene anche nei pazienti con acidità di stomaco e reflussi gastroesofagei; per non parlare delle persone che vomitano frequentemente per problemi psicologici legati al cibo come la bulimia.
I denti hanno una superficie molto dura detta smalto e l’interno più morbido detto dentina e quando si perde la superficie, il processo di perdita di tessuto dentale avviene 3-4 volte più velocemente; quindi l’invecchiamento avviene lentamente all’inizio e poi diventa repentino aggravandosi dopo qualche anno. Per questo è consigliabile agire prima possibile non solo per motivi estetici ma anche preventivi funzionali.
Queste ricostruzioni possono rompersi?
Con queste ricostruzioni, sostanzialemnte, si forniscono ai denti dei “caschi di protezione“estetici e funzionali che fanno ritornare i denti in dietro nel tempo e che li proteggeranno nel futuro. Nel tempo i pazienti che hanno ricoperto i denti con queste ricostruzioni estetiche, rinforzandoli ed abbellendoli, potrebbero continuare ad usurare il sistema a causa del bruxismo. Tale processo spesso non si può fermare ma proprio per questo è importante proteggere i denti dall’inarrestabile effetto del tempo con dei caschi che si abradono al posto del dente naturale ed anche meno. Inoltre consigliamo i nostri pazienti di utilizzare delle mascherine di plastica per dormire che rilassano i muscoli e proteggono il sistema.
Che risultati ci si può aspettare?
Le terapie antiaging con le faccette permettono di far ritornare il sorriso perso ai nostri pazienti in pochissimo tempo. Il risultato finale può essere predefinito con il paziente prima di fare le cure: si preparano dei progetti digitali o sotto forma di materiali provvisori in modo che il paziente possa già vedere sullo schermo di un computer o direttamente nella sua bocca il risultato che si può raggiungere. Abbiamo a nostra disposizione delle tecniche attraverso cui riproduciamo il nuovo sorriso direttamente nella bocca del paziente con dei materiali plastici rimovibili. Come diciamo spesso ai nostri pazienti è come indossare un vestito di prova rapidamente cucito addosso che ci permette immediatamente di renderci conto dei miglioramenti che raggiungeremo con il defintivo.
Quali sono i costi?
Normalmente i costi partono dai 3-4 mila euro ad arcata, ma dipende molto dalla situazione del paziente