Design

architettura e design

Idee e suggerimenti per rinnovare in modo semplice ed efficace le zone della casa. Accorgimenti che donano effetti di stile più attuale e moderno

A cura dell'interior designer Massimo Felici

Non sempre siamo propensi ad una ristrutturazione, sia perché interventi troppo invasivi comportano gravosi impegni economici, sia perché non utilizzare gli spazi per tempi medio-lunghi è decisamente stressante. Abbiamo chiesto, quindi, all’interior designer Massimo Felici, di darci qualche suggerimento per rinnovare gli ambienti in modo semplice e veloce.

In che modo possiamo rinnovare gli ambienti senza interventi strutturali invasivi?
si può effettuare una operazione di make up di un appartamento con il colore e con i giochi di luce.  In alcuni casi è sufficiente rimuovere delle porte per far si che la luce non trovi ostacoli e crei una sensazione di maggiore ampiezza degli spazi. In questo modo si possono realizzare anche basi uniformi per le pavimentazioni con campiture omogenee.
Le tecniche più utilizzate?
le tecniche che utilizzo maggiormente consistono nel decorare alcune pareti "strategiche " con tinte materiale o con carte da parati caratterizzate da grafiche delicate o pattern geometrici. Qualche pennellata di colore, calibrata, può cambiare completamente l'impatto visivo della casa,.specie se abbinata ad una accurata selezione di accostamenti di tessuti, materiali ed oggetti.    Anche un lampadario scenografico in un contesto minimalista contribuisce a caratterizzare lo spazio.
Le richieste più estrose che hai avuto?
la richiesta più estrosa è stata come collegare una camera da letto soppalcata con il piano inferiore oltre alla scala: abbiamo realizzato un semplice taglio nel solaio ed abbiamo posizionato un palo come quelli utilizzati ai vigili del fuoco per la discesa.
Come trovi i giusti compromessi su richieste che non condividi pienamente?
la filosofia che ci guida nel realizzare un progetto per i nostri clienti è quella che Mario Praz  teorizzato nel suo libro "la filosofia dell'arredamento ": la casa è un calco dell'anima,  l'involucro senza il quale l'anima si sentirebbe come una chiocciola priva della sua conchiglia. Consideriamo gli spazi del proprio vivere quotidiano come un'estensione di noi stessi, un'espressione del nostro modo di essere. Il nostro obiettivo non è solo comprendere le esigenze funzionali ed estetiche dei nostri clienti, ma anche creare degli spazi che parlino di loro. Cerchiamo di guidarli grazie alla nostra esperienza e professionalità nelle loro scelte progettuali. 
L'idea più "bizzarra" che hai avuto?
un grande e lungo corridoio di una villa lo abbiamo trasformato in una piscina interna, elemento di collegamento tra la zona notte ed il Living.