Entusiasmo, talento e resilienza: le chiavi del tuo successo per l’anno nuovo

Sport, salute, applicazioni per uno stile di vita sano e orientato al business tra “l’effetto Netflix e l’esempio della mitica Elizabeth Harmon ‘La regina degli scacchi’

Si è finalmente arrivati nel 2021, tra il desiderio di mettersi la pandemia alle spalle e la speranza di raggiungere nuovi e importanti traguardi per l’anno nuovo. E per chi è ansioso di cominciare, inizia la scommessa ai buoni propositi per il nuovo anno corrente.

Per chi vuole condurre uno stile di vita più salutare, non si po' perdere l’opportunità di healthy life, delle applicazione utili da usare sullo smartphone che consentono di annotare i cibi assunti durante la giornata e di avere una panoramica dello stile di vita in termini di alimentazione insieme al conteggio delle calorie assunte durante il giorno o di ricordare quando è il momento di bere acqua e idratarsi.

Per chi invece è un amante dello sport, in tempo di covid è necessaria stilare un promemoria nel momento giusto per fare sport. Poi, contapassi, contachilometri e applicazioni per calcolare le calorie bruciate sono altrettanto ottime. 

Per chi invece è amante delle serie televisive e non riesce a staccarsi dal divano o a distogliere lo sguardo dal proprio smartphone o tablet, questo può essere chiamato simpaticamente ‘effetto Netflix’, ma forse tutto questo non è altro che l’ondata di entusiasmo dilagata, da un capo all’altro del globo, per la serie tv ‘La regina degli scacchi’, un autentico gioiello lanciato, lo scorso ottobre, dal colosso statunitense dello streaming. Per le sette puntate si parla di oltre 62 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo. ‘La regina degli scacchi’ è Elizabeth Harmon, una ragazzina geniale che, nell’America degli anni ’60, fa degli scacchi una ragione di vita e la possibilità di imprimere una svolta alla sua esistenza. Ciò che sorprende e incuriosisce è certamente la presenza di una protagonista femminile – la magnetica Anya Taylor-Joy – in un ambito tradizionalmente considerato appannaggio degli uomini. Uno straordinario esempio di come il talento, la giovinezza e la voglia di arrivare in fondo al traguardo possono essere gli ingredienti giusti per il successo, specialmente se questo mette delle importanti basi per la valorizzazione dei giovani talenti al femminile. Un esempio che ci deve ricordare quanto sia importante la parità di genere e il grande ruolo che l’universo femminile sta avendo in termini di impatto positivo sia a livello economico, sociale e imprenditoriale.

E per chi ha deciso di mettere la quinta per rilanciare la sua attività di business, l’uso della tecnologia e dell’innovazione saranno sicuramente le basi su cui poggiare le solide fondamenta per un 2021 all’insegna del successo. Ma per farlo occorre programmare e avere i giusti strumenti sia a livello organizzato che di team per perseguire tali scopi. E per aiutare gli aspiranti manager e imprenditori molte sono le soluzioni pensate a portata di smartphone. Una delle app pensate appositamente per un utilizzo aziendale che possono essere trovate su Android c’è senza dubbio Slack. Si tratta di una piattaforma nata con la promessa di superare il ben noto problema dello stillicidio di mail, rendendo possibile la comunicazione e la collaborazione fluida tra gruppi di lavoro. Si tratta innanzitutto di una chat, ma non solo: è infatti organizzata in canali, rendendo possibile condividere file in modo facile e veloce. Sempre nell’ottica della collaborazione e del lavoro in team è Asana, che consente ai team di gestire progetti in maniera coordinata senza utilizzare le e-mail. A differenza di Slack è soprattutto un’applicazione che consente di gestire le cose da fare e assegnare compiti e incarichi ai propri dipendenti. È possibile aggiungere tutte le sottosezioni necessarie, assegnare direttamente le attività e aggiungere commenti e allegati. E infine in un ambiente d’ufficio, dove spesso si hanno necessità di documenti nel formato giusto, CamScanner può rivelarsi come uno strumento molto utile, dal momento che questa applicazione consente in pratica di trasforma la fotocamera del proprio smartphone in uno scanner, permettendo la creazione di documenti in formato PDF, che poi possono essere condivisi o modificati.

Per questo nuovo anno quindi molte sono le opportunità a disposizione, gli idoli da poter imitare, le sfide da poter vincere e soprattutto fiducia per i propri progetti per il futuro in un 2021 che, auspicando una rapida risoluzione per la pandemia, possa essere foriero di nuovi trend, applicazioni e modelli digitali per le giovani generazioni, forti e resilienti che guardano al futuro con rinnovata fiducia ed entusiasmo.