AD OTTOBRE LA PREVENZIONE E’ ROSA A NUOVA VILLA CLAUDIA

Per la Casa di Cura Nuova Villa Claudia, da sempre vicina alle donne di ogni età, la prevenzione senologica e ginecologica riveste un’importanza fondamentale, per questo sono stati studiati pacchetti di prevenzione “su misura” per la donna ma sono stati pensati anche pacchetti per i suoi familiari.

LA TOMOSINTESI

Per sconfiggere il cancro al seno, la prevenzione resta l’anima fondamentale.

La mammografia studia forma e struttura della mammella e consente di rilevare lesioni mammarie in fase precoce che si presentano sotto forma di opacità nodulari a margini irregolari, microcalcificazioni polimorfe, oppure aree di distorsione strutturale.

Tuttavia il suo limite principale è rappresentato dalla “mammella densa” in cui le informazioni anatomiche sono proiettate in 2D, pertanto la sovrapposizione dei tessuti limita la capacità del radiologo di rilevare alcuni tipi di lesioni.

La ricerca tecnologica ha cercato di sopperire a tali limiti sviluppando la Tomosintesi mammaria, ovvero la cosiddetta “TAC del seno”.

 

La Tomosintesi è una mammografia tridimensionale ad alta definizione e rappresenta un notevole passo avanti, se comparata alla Mammografia Digitale 2D, specie nei casi in cui la sovrapposizione volumetrica delle immagini acquisite con la Mammografia tradizionale (2D) ci impedisce di identificare certi tipi di cancri (specialmente nei seni densi) o crea dei falsi positivi.

La rivoluzione di questa tecnica è la possibilità di studiare la mammella anche nella terza dimensione (la profondità), evitando la sovrapposizione delle strutture, infatti spesso molti tumori si “nascondono” dietro il normale tessuto ghiandolare e diventano visibili solo quando raggiungono dimensioni decisamente maggiori.

I punti di forza della Tomosintesi sono:

  • la maggiore sicurezza clinica: la detection rate è di circa il 30 % maggiore rispetto alla mammografia tradizionale riducendo cosi i falsi negativi;
  • la compressione necessaria è inferiore all’esame tradizionale per l’ottenimento delle immagini, quindi un esame affrontato con maggiore serenità e di norma ben tollerato dalla donna;
  • lo studio della “mammella a strati”, grazie al quale il senologo può fruire di immagini del seno molto più accurate, complete e dettagliate; 
  • il costo dell’esame è praticamente uguale, rimane invariato il tempo di esposizione e inoltre l’aumento di radiazioni assorbite è assolutamente trascurabile.

 

Ulteriore vantaggio della Tomosintesi è la riduzione dei livelli di ansia e la perdita delle giornate lavorative dovuti ai richiami per immagini sospette che in realtà sono solo sovrapposizioni, come si evidenzia dalle seguenti immagini.

 

Non tutte le unità Tomosintesi in commercio sono realizzate seguendo gli stessi criteri e ciò naturalmente porta a performance cliniche diverse da sistema a sistema.

L’unità Giotto Tomo della Casa di Cura Nuova Villa Claudia, sviluppata dalla IMS, utilizza soluzioni innovative, con angoli, dosi e metodo di ricostruzione ottimizzati. 

Il Centro di Senologia della Casa di Cura Nuova Villa Claudia, diretto dal dott. Dimitrios Varvaras, è stato premiato con tre anni di designazione completa di “Accreditamento” dal Programma di Accreditamento per i centri del seno della Fondazione Saudita per il cancro. Il Programma per i Breast Center è concesso solo a quei centri che si impegnano a fornire la migliore assistenza possibile ai pazienti con patologia mammaria. 

Il percorso senologico a Nuova Villa Claudia è integrato: la donna con sospetto tumore al seno può contare sulla presenza costante del radiologo diagnostico, il dott. Marco Angeletti, che in caso di riscontro positivo accompagna personalmente la paziente dal dott. Dimitrios Varvaras, chirurgo senologo, per un colloquio personalizzato, azzerando così le liste d’attesa e lo stress causato dall’intervallo temporale tra uno step e l’altro.

La sua attenzione nei confronti della donna in tutte le fasi della sua vita, l’impegno costante ad offrire servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, la garanzia di un approccio attento alle esigenze della paziente ha permesso a Nuova Villa Claudia di ottenere un importante riconoscimento: il Bollino Rosa assegnato dalla Fondazione O.n.d.a (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) l’11 dicembre 2019 per il biennio 2020-2021 e grazie al quale la Casa di Cura sta prendendo parte a tutte le iniziative di prevenzione gratuite previste dal network degli ospedali premiati. 

 

Il Progetto OncoArte di Nuova Villa Claudia ha partecipato a “L’Arte si Mostra”

 

Il Progetto OncoArte ha preso parte all’esposizione che si è tenuta lunedì 21 settembre 2020 dalle ore 11.00 alle 19.00 a Palazzo Ferrajoli in piazza Colonna 355, Roma.

 

Unico al mondo, il Progetto OncoArte è nato da un’idea maturata nel corso di un convegno organizzato in sede dalla Casa di Cura Nuova Villa nel novembre del 2017 sul tema “Dalla prevenzione alla cura” al fine di collegare la ricerca artistica a quella oncologica prestando particolare attenzione al cancro alla mammella. 

Nuova Villa Claudia da anni promuove e finanzia l’arte per aiutare le donne a comprendere l’importanza di fare prevenzione. L’arte sostiene la donna nella sua battaglia fino a trasformarla in “musa” per l’artista Valentina Sisto che plasma la materia e dà forma concreta agli aspetti più intimi della sua interiorità, restituendo, sotto forma di opera d’arte, la perdita, la mutilazione del seno fino a renderlo “eterno”. 

Il potere comunicativo e catartico dell'arte con il suo linguaggio non verbale si fonde a quello scientifico e razionale della medicina, diventando un prezioso sostegno terapeutico, psicologico e umano per la paziente che affronta la malattia, grazie al quale può ritrovare forza e coraggio per sconfiggerla.

Il Progetto OncoArte “L’arte di fare prevenzione” è perfettamente in linea con l’impegno costante della Casa di Cura Nuova Villa Claudia di sensibilizzare la popolazione, e non solo quella femminile, a fare prevenzione, a non rimandare i controlli perché sottoporsi ad un esame in tempo può salvare la vita, infatti ogni mese vengono studiati pacchetti di prevenzione per la donna e per tutta la famiglia!

 

Titolo dell'opera: COME UNA FENICE 

Misure: 100x80 cm

Testimonianza della paziente: "ll valore della vita si capisce soltanto nei momenti più critici e come una fenice puoi rinascere arricchita da una nuova consapevolezza." Ivana

 

Titolo dell’opera: TRASFORMANDOMI

Misure: 100x70 cm

Testimonianza della paziente:  “E’ stato molto bello partecipare a questo progetto unico al mondo, che mi ha dato la possibilità di far emergere i colori e le forme che erano celati nella mia anima.” Bruna