Mille Miglia

Nel mese di ottobre Roma sarà una delle protagoniste di un evento davvero di livello: la Mille Miglia. Giunta alla trentottesima edizione, la rievocazione storica della corsa sportiva disputata dal 1927 al 1957 si svolgerà quest’anno dal 22 al 25 ottobre. Per la prima volta verrà disputata durante la stagione autunnale a causa delle restrizioni dovute al Covid-19 che ne hanno impedito lo svolgimento la primavera scorsa.

Alla partenza ci saranno 400 vetture, tutte rigorosamente costruite prima del 1957, selezionate da una commissione apposita fra quelle che si sono preventivamente registrate sul sito ufficiale della manifestazione. È una gara che resta unica nel suo genere per fascino e retaggio storico e che rappresenta un incredibile ed emozionante viaggio attraverso le bellezze del nostro paese. La partenza è, infatti, prevista per giovedì 22 ottobre da Brescia, la seconda tappa, venerdì 23, si concluderà, dopo aver attraversato buona parte del nostro paese, nella Capitale, con la tradizionale sfilata di auto lungo la via Veneto. La manifestazione avrà poi fine domenica 25 ottobre con il rientro a Brescia.

Si prospetta un’edizione veramente speciale, fortemente voluta dagli organizzatori per sottolineare la ripartenza del nostro paese e, al contempo, per far riscoprire al mondo le bellezze della nostra terra. 

In questa edizione, visto il difficile periodo storico che stiamo attraversando, ancora purtroppo ben caratterizzato dalla pandemia da Covid-19, la sicurezza sarà uno dei capisaldi assoluti dell’evento e sarà applicata con l’impiego di procedure e tecnologie volte alla tutela sanitaria di tutte le persone che lavoreranno, parteciperanno e assisteranno alla Mille Miglia lungo tutto il suo percorso attraverso l’Italia.

Il protocollo anti-Covid sarà quindi dettagliato e rigoroso, coinvolgendo concorrenti, organizzazione e pubblico e prevedendo un taglio delle presenze degli appassionati fino a due terzi. Grandi assenti gli equipaggi argentini, americani e giapponesi, per le restrizioni introdotte dai paesi di appartenenza. 

Tutti i dettagli specifici dell’organizzazione saranno confermati nella presentazione prima dell’inizio della gara, prevista per il 20 ottobre. Ogni aspetto e ogni tipologia di piano sono stati analizzati e condivisi con le forze di sicurezza, con diversi piani B già studiati, anche in caso di mal tempo, in modo da poter offrire, in tutta sicurezza, uno spettacolo indimenticabile. 

Questo perché la Mille Miglia edizione 2020 non solo è un viaggio dentro il nostro meraviglioso paese, non solo è un evento sportivo e culturale di altissimo spessore, ma soprattutto perché la manifestazione vuole divenire un simbolo della ripartenza della nostra nazione, un simbolo di un’Italia che dà impulso e sprone alla passione e che crede che la ripartenza degli eventi, in sicurezza, sia assolutamente possibile.

Questo è quello che noi, come Amministrazione di Roma Capitale, continuiamo a portare avanti con impegno e coraggio: l’Italia e Roma devono ripartire, bisogna dare spazio ai grandi eventi e alle manifestazioni sportive, per ridare nuovo slancio e linfa a tutte le categorie che vi appartengono sia direttamente che indirettamente, categorie che in questi mesi hanno sofferto una crisi economica ad alti livelli. Il tutto sempre nel pieno rispetto delle regole, perché la salute di tutti noi viene sempre al primo posto.

Info sulla manifestazione: https://1000miglia.it/