10 COSE CHE NON SAI DEL 2020
di Elena Oddino
Eccolo l’anno nuovo! Il 2020 si è appena affacciato portando con sé mille domande, speranze, timori su quel verrà. Cosa ci aspetta? Eventi, gioie, novità, desideri da realizzare, amore, lavoro, soldi? Astrologi, maghi e veggenti, insieme ad esperti e scienziati, hanno già dato le proprie anticipazioni. E noi siamo pronti a riportarvi un mix di tutto ciò che è stato previsto. Sperando possa esservi utile ad ingranare la marcia giusta per realizzare ciò a cui puntate, o almeno a difendervi per dribblare o superare eventuali ostacoli. Con l’augurio, comunque, che il 2020 sia sereno per tutti!
1 – Nostradamus – Cominciamo da lui, il più temuto dei veggenti, spesso anticipatore di eventi terribili. Secondo Michel de Notre-Dame, celebre scrittore francese vissuto nel ‘500, la Gran Bretagna nel 2020 avrà un nuovo re. Chissà se in seguito alle dimissioni o alla morte di Elisabetta, ma un cambiamento avverrà. E potrebbe anche esserci la sorpresa di vedere William e non Carlo con la corona! Altro evento previsto del 2020 sarà la guerra, ma per fortuna solo commerciale, tra America e Cina, i cui cenni, del resto, già si sono avuti a fine 2019. La profezia più nefasta, invece, riguarda un terremoto catastrofico che potrebbe causare molte vittime in California. Speriamo che ciò non accada, mentre invece auspicabile è un cambio al vertice nella pericolosa Corea del Nord, previsto da Nostradamus, dove il dittatore Kim Jong-un potrebbe essere destituito da una rivolta, con l’aiuto, nascosto, anche della Russia.
2 - Bisestile - Il 2020 è un anno bisestile di 366 giorni che porta con sè la tradizionale scia di superstizioni popolari. Da sfatare. Sapete perché ogni 4 anni si aggiunge un giorno? La Terra impiega 365 giorni, 5 ore, 48 minuti e 45 secondi a completare un'orbita intorno al Sole, ma il nostro calendario conta solo 365 giorni, perdendo quasi 6 ore l'anno. Dunque se non si aggiungesse un giorno ogni 4 anni, nel giro di un secolo il calendario astronomico e quello umano sarebbero sfasati di 24 giorni. A inserire questo giorno di "bonus" fu Giulio Cesare nel 46 a.C.. Dunque solo calcoli, nessuna superstizione. E anzi il 29 Febbraio in molti paesi è un giorno fortunato e romantico. Come in Irlanda, e in molti paesi del Nord Europa, quando le donne hanno la possibilità di chiedere la mano del proprio innamorato e lui, secondo trazione non può rifiutarla. Pena l’obbligo di dover risarcire l’amata con una dote di beni, vestiti od altro.
3 – L’anno del 4 – secondo la Numerologia il 2020 è l’anno del numero 4 (pari alla somma dei suoi numeri 2+0+2+0). Secondo il simbolismo sarà l'anno della trasformazione. Il 4 è considerato infatti un numero fortunato, che porta dinamismo e voglia di vivere, la forza di lottare contro i soprusi e le situazioni sfavorevoli. Il 2020 inviterà ognuno di noi a diventare protagonista e accettare le sfide, con decisione e nessuna timidezza.
4 - L’anno del Topo - Secondo l’Oroscopo Cinese il 2020 è l’anno del Topo. Un grande momento per fare soldi e investire in ottimi affari. Il 2020 sarà pieno di gioia e di amore per tutti i segni zodiacali. Il Topo, nell’oroscopo cinese, è un segno d’acqua, simboleggia l’inizio dell’inverno e il mese di nascita del legno, la germinazione delle piante e dunque la nascita di una nuova forma di vita. I numeri fortunati saranno 4, 6 e 8. I colori, giallo, grigio, marrone e oro
5 - Professioni – Quali saranno le professioni più ricercate nei prossimi anni? Secondo il rapporto Excelsior Unioncamere sui fabbisogni occupazionali 2019-2023, dal 2020 in Italia mancheranno tra i 12.000 e 24.000 “dottori” all’anno. Ci saranno troppi laureati in discipline politico-sociali, umanistiche e psicologiche. Mancheranno invece ingegneri, medici, architetti, manager, scienziati, statistici e laureati in giurisprudenza, facoltà questa che negli ultimi 10 anni ha visto un calo di iscritti del 40%. Attenzione dunque, se avete intenzione di scegliere un corso di laurea per voi o i vostri figli a intraprendere l’iter giusto che vi porterà dritti al posto di lavoro.
6 – Eventi – Nel 2020 Parma è la “Capitale Italiana della Cultura”, e sono già previsti mille festeggiamenti nella regione. Nel 2020 saranno anche celebrati Raffaello, il grande artista urbinate e genio del Rinascimento italiano del quale ricorrono quest’anno i 500 anni dalla morte, e Amedeo Modigliani nel centenario della morte. A 100 anni dalla nascita, il mondo intero si prepara anche a festeggiare per tutto il 2020 Federico Fellini con eventi ed esposizioni, come quella al Palazzo Reale di Milano, e una mostra itinerante che toccherà 10 città del mondo. Aspettando anche i Giochi Olimpici di Tokyo che si terranno dal 22 luglio al 9 agosto
7 – Parole chiave per il nuovo anno: Astra ce ne dà una per ogni segno zodiacale, indicative di cosa l’anno porterà. Per l’ Ariete è rigenerazione, trasformazione per il Toro, viaggio per i Gemelli, e sensibilità al Cancro. Modestia per il Leone, introspezione per la Vergine, amore per i Bilancia, sicurezza per lo Scorpione, tradizione per i Sagittario, frugalità per i Capricorno. All’Acquario la creatività, e ai Pesci l’ altruismo.
8 – Portafortuna 2020 per tutti i segni - Secondo Astra per l’ Ariete sarà una pietra rossa come rubino o corniola. Per il Toro una candela blu o un ciondolo a forma di stella. I Gemelli portino con sé un oggetto a forma di farfalla o coccinella, i Cancro una conchiglia di cristallo o una mezza luna, il Leone invece una monetina d’oro. Alla Vergine porterà fortuna qualcosa di verde, specie a tavola, alla Bilancia un quarzo rosa, allo Scorpione qualcosa a forma di serpente, al Sagittario un piccolo mappamondo, simbolo di viaggi, al Capricorno, un mazzo di spighe. Per l’ Aquario una cornucopia, e per i Pesci un pesciolino smaltato.
9 – I Segni più fortunati del 2020 -Sono 5. Il Sagittario, per il quale questo è l’anno giusto per comprare casa, trovare l’amore e magari sposarsi. Il Toro, che avrà un anno dai momenti addirittura eccezionali, piuttosto faticoso all’inizio, ma poi assai ricompensato. La Vergine, a cui il 2020 potrebbe portare una rivoluzione, un trasferimento, conferme importanti sul lavoro o persino un bebè. Lo Scorpione che avrà, finalmente, un anno indimenticabile, a patto di liberarsi delle persone ipocrite che lo circondano. E i Pesci per cui sono in arrivo miglioramenti e soddisfazioni.
10- I Segni più infedeli – Prendete la cosa con ironia, “non è vero ma ci credo”, ma se il vostro partner appartiene ad uno di questi segni, tenete alta la guardia, meglio prevenire no? Dunque secondo Astrocenter i segni infedeli nel 2020 saranno 4. Toro: indipendente e avventuroso, Urano acuirà il suo bisogno di emancipazione, spingendolo a prendere decisioni radicali e alla tentazione di vivere nuove esperienze, dando libero sfogo alla fantasia. Cancro: vivrà momenti di forte complicità alternati ad altri di tensione e scontro. Sarà in questi momenti che il Cancro potrebbe mettere in dubbio le sue certezze, cadere nel dubbio e in un’ infedeltà, e a quel punto sarà troppo tardi per recuperare. Scorpione: durante il 2020 potrebbe essere spinto dalla sua sensualità e dalla sua curiosità a fare delle scelte poco ponderate, dettate dalle emozioni del momento. Diffidate degli Scorpioni e al minimo dubbio cercate di vederci più chiaro. Infine l’Acquario, come al suo solito, anche durante il 2020 farà sempre di testa sua, e quest’anno difficilmente riuscirà a resistere alle tentazioni, anche dopo anni di convivenza o matrimoni. State in guardia!