Roma in Salute
Dopo i grandi successi di due eventi di respiro internazionale che hanno portato la Capitale ad essere la protagonista assoluta in ambito sportivo come la Maratona Internazionale di Roma e la Formula E, si prospetta un periodo ancora molto ricco di manifestazioni sportive.
Il prossimo appuntamento per i romani è previsto per giovedì 19 aprile con la Longevity Run, presso lo Stadio Nando Martellini. Sarà una giornata dedicata non solo allo sport ma soprattutto alla prevenzione: dalle ore 10 alle 19 verrà data la possibilità ai cittadini di usufruire gratuitamente di un check-up, al termine del quale verrà rilasciata una scheda di valutazione in cui sono riportati i risultati con consigli e raccomandazioni per un corretto stile di vita. Dopo i check-up tutti in pista per fitness, Roma Running Style e allenamenti combinati di bici e corsa.
A seguire, domenica 28 aprile, si terrà la XXI edizione della Roma Appia Run, corsa su strada competitiva di 13 km e non competitiva su distanza di 13 km e di 4 km. La Roma Appia Run è una delle corse più affascinanti e prestigiose perché l’unica che si disputa su cinque diverse pavimentazioni: asfalto, sampietrino, basolato lavico, sterrato e pista dello Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla.
Passando a tutt’altro sport appuntamento storico e imperdibile quello del Foro Italico con la 76° edizione degli Internazionali di tennis BNL d’Italia, previsti dal 6 al 19 maggio. Non ha certamente bisogno di presentazioni quello che può essere definito il “quinto” slam della stagione. Durante gli Internazionali poi assolutamente da non perdere l’appuntamento con “Tennis&Friends”, previsto per il 18 maggio. L’iniziativa nasce nel 2011 per promuovere la prevenzione della salute, a tal proposito viene allestito un “Villaggio della Salute” dove i visitatori possono ricevere check-up gratuiti e provare tantissime discipline sportive presenti al Foro Italico. L’iniziativa è tesa a diffondere una cultura della prevenzione ancora troppo spesso trascurata, la presenza di specialisti pronti ad effettuare esami e dare informazioni può dunque aiutare a salvaguardare la salute di tutti coloro che parteciperanno. Sottolineo che ben 18810 sono stati i check-up effettuati nell’edizione del 2018 a Roma, più di 66mila in tutta Italia in totale.
Sempre nel mese di maggio, dal 16 al 19 si rinnova l’appuntamento al Circo Massimo con la Race for the Cure. Ogni anno si svolgono oltre 130 Race in tutto il mondo che coinvolgono circa un milione di partecipanti. Nel 2018 oltre 72mila persone hanno partecipato alla manifestazione a Roma, classificandosi come l’edizione più partecipata in assoluto a livello mondiale. Il programma per l’edizione 2019 è ricchissimo, con 4 giorni dedicati non solo allo sport ma anche e soprattutto alla salute e al benessere.
Infine ricordiamo anche l’evento ippico di Piazza di Siena, dal 20 al 26 maggio.
Nella rinnovata e splendida cornice del Galoppatoio di Villa Borghese, dove è stato finalmente, grazie a un accordo fra Roma Capitale, CONI e FISE, riportato il manto erboso, si terrà uno degli eventi più prestigiosi del mondo ippico. Oltre 500 i cavalli che calcheranno gli spazi della villa storica nel cuore di Roma in un’edizione del tutto nuova, che vedrà un palinsesto ampliato nella durata di una settimana, invece delle usuali quattro giornate, assolutamente da non perdere.
Questi sono solo alcuni e fra i più blasonati eventi sportivi previsti nella nostra città nelle prossime settimane, l’impegno che mettiamo è incrementarne anno dopo anno il numero, dando spazio anche alle realtà minori. Perché sport deve significare divertimento, inclusione sociale, partecipazione e prevenzione per la salute a disposizione di tutta la cittadinanza.