Salute

FATTORI DI CRESCITA PIASTRINICI (PRP)

UNA NUOVA FRONTIERA PER LA CURA DELLE PATOLOGIE MUSCOLO TENDINEE E ARTICOLARI

Che cosa è il PRP ? Il PRP è una fonte di fattori di crescita che sostengono la crescita dell’osso e dei tessuti molli (cute, sottocute, tessuti muscolari e tendinei), migliorando la risposta ai danni biologici e favorendo la guarigione delle ferite. Si ottiene concentrando le piastrine autologhe (cioè del paziente stesso) e derivando da esse i fattori di crescita piastrinici (PDGF: Platelet Derived Growth Factors) che, aggiunti alle ferite chirurgiche oppure ad innesti, migliorano ed accelerano il processo di guarigione.

Le piastrine infatti giocano un ruolo fondamentale nel mediare la guarigione del tessuto danneggiato grazie alla capacità di liberare fattori di crescita, tra i quali il PDGF, il TGF β, il VEGF, l'IGF-1, l'FGF, e l'EGF. I granuli contenuti nelle piastrine sono anche una fonte di "citochine", "chemochine" e molte altre proteine variamente coinvolte nello stimolare proliferazione e maturazione cellulare, nel modulare l'infiammazione e attivare altre cellule regolando i processi rigenerativi.

I PRP infiltrati nelle lesioni muscolari ed in sede peri tendinea in traumi recenti ne accellerano la guarigione riducendo i tempi di recupero in particolar modo nella popolazione sportiva ridando forza e vitalità ai tessuti.

I PRP sono estremamente efficaci anche nella cura della patologie infiammatorie della articolazioni (Artrosi e Artrite) sia utilizzati sia da soli che con l’aggiunta di acido ialuronico. Permettono una riduzione del dolore ed una ripresa funzionale nei problemi cartilaginei e degenerativi nell’osteoartrosi.

I PRP si ottengono prelevando, con una comune siringa da analisi, del sangue che viene messo in una provetta. Questa provetta viene centrifugata in macchinari appositi e dopo 10 minuti il prodotto è pronto per essere utilizzato a scopo terapeutico mediante infiltrazione. Il processo viene curato e seguito da un medico Ematologo.

La parte infiltrativa viene eseguita da uno specialista Ortopedico che, dopo accurata diagnosi ed indicazione, utilizza i PRP a seconda delle esigenze di guarigione dei pazienti Sono necessarie abitualmente 3 sedute infiltrative a distanza di una settimana una dall’altra. La durata e l’efficacia del trattamento non è prevedibile con precisione e dipende dalla patologia che sottende il processo infiammatorio ed il dolore. Ci sono dei dati statistici che evidenziano una buona percentuale di successo sulla riduzione del dolore ed il recupero della funzione. Gli stuti a livello internazionale sono ancora recenti ma con risultati promettenti. Vi è una continua evoluzione e ricerca di metodiche per lenire il dolore articolare e muscolo tendineo. Il trattamento con PRP è un buon approdo ed al tempo stesso un punto di partenza per risolvere senza arrivare alla chirurgia problematiche infiammatorie e degenerative che colpiscono una gran parte della popolazione