10 Parchi a tema nel mondo che non conoscete

di Elena Oddino

Eccoci a marzo. Sentite già aria di primavera? La voglia di vacanza? Di partire e scatenarsi con gli amici, in coppia o con tutta la famiglia? Bene, allora è il momento di scegliere. Sì, un parco a tema, un’oasi di svago per “staccare” con il quotidiano e lanciarsi nelle sfide più estreme. Chi ha detto che i parchi  divertimento sono solo per i bambini? Se siete in cerca di adrenalina ed emozioni sorprendenti preparatevi a partire. Per dove? Vi aiutiamo noi. Ecco i 10 parchi tematici più famosi al mondo che non conoscete!

1 -  Ferrari World Abu Dhabi: - sull’isola artificiale di Yas Island, vicino al circuito di Yas Marina, ha aperto dal 2010 il primo parco a tema dedicato alla casa di Maranello. Sotto il grande emblematico tetto rosso con il logo Ferrari, il parco si sviluppa tutto al coperto su una superfice di 100.000 mq e  ospita 37 attrazioni adrenaliniche che battono tutti i record, insieme a bar, ristoranti, divertimenti per tutte le età. Come le nuove montagne russe Flying Aces con il giro della morte più alto del mondo. O Formula Rossa, le montagne russe più veloci al mondo, con una velocità che tocca i 250 km/h in 4,9 secondi tanto che le ruote dei carrelli,  all’arrivo, vengono raffreddate con il ghiaccio. E poi simulatori all’avanguardia, go-kart elettrici, spettacoli dal vivo, un museo delle “rosse”, cimeli delle gare e mega stores per scatenarsi nello shopping firmato “cavallino rosso”. Ancora non siete fans Ferrari? Bene, dopo una visita qui, lo diventerete di certo!

2 – Walt Disney World Resort: Si trova in Florida, vicino Orlando, ed è il più grande complesso di parchi a tema del mondo con un’infinità di hotels, 5 campi da golf, ristoranti, locali, shops e 6 “mondi” del divertimento completamente indipendenti.  Dal “Magic Kingdom” con il Castello di Cenerentola, al “Disney's Epcot” con la sua futurista "Spaceship Earth", una sfera a 18 piani per un viaggio nel tempo. C’è l’ “Animal Kingdom”, a metà tra zoo e parco divertimenti, con 300 specie di animali e il grande "Albero della Vita”, e gli “Hollywood Studios” con la "Tower of Terror" e altre super attrazioni come “Rock 'n' Roller Coaster”, “The Twilight Zone” e “Toy Story Mania”.  Nei due parchi acquatici troverete al “Typhoon Lagoon” ripidi percorsi lungo le rapide, e nel  “Blizzard Beach”, lo scivolo più alto al mondo ambientato, sorpresa, in una stazione sciistica!

3 - Universal Studios Singapore: Situato all'interno di uno dei progetti turistici più estesi e costosi al mondo, il Sentosa Resort World da 7 miliardi di dollari, gli Studios di Singapore sono il migliore parco divertimenti di tutta l'Asia. Coinvolgente, adrenalinico, adatto a tutte le età, il parco tematico vanta non solo spettacoli ad ogni ora del giorno ma anche 24 attrazioni, di cui 18 completamente inedite o rivisitate ad hoc, e  divise su sette zone a tema: Far Far Away, The Lost World, Ancient Egypt, Sci-Fi City, New York, Madagascar e Hollywood. Il parco vanta anche una serie di primati: due “dueling coasters” tra i  più alti del globo, il primo castello Far Far Away della favola di Shrek, la prima area tematica dedicata al film Disney Madagascar e la prima attrazione 3D al mondo sui Transformers. Tutte da provare! 

4 – Warner Bros. World Abu Dhabi: aperto da pochi mesi qui troverete tutti i leggendari personaggi della Warner Bros. Da Superman a Batman, da Wonder Woman agli amati cartoons come Bugs Bunny, Scooby-Doo, Fred Flintstone. Ma in questo parco a tema di oltre 153.000 metri quadrati, tutti al coperto sotto un cielo che cambia luce e colore come fosse reale, potrete scatenarvi in 29 giostre all’avanguardia, attrazioni interattive per tutta la famiglia, spettacoli dal vivo, bar, ristoranti e negozi esclusivi. I vostri personaggi preferiti sono pronti a posare per una foto con voi, e la visita ai sei mondi ispirati ai mondo Warner vi lascerà senza fiato. A “Metropolis” vi aspetta Superman con gli eroi di Justice League, Wonder Woman, Aquaman e Green Lantern. Nelle buie e tenebrose strade di “Gotham City” camminerete con i Supercriminali DC come Joker e Harley Quinn, in fuga da Batman. A “Bedrock”, vi aspettano i Flintstones e i Rubble, e a “Dynamite Gulch”, Willy il Coyote sempre all’inseguimento di Beep Beep. Quanto a Taz, Bugs Bunny e Scooby-Doo, li troverete a “Cartoon Junction”. Per riunirsi poi tutti per il gran finale nella “Warner Bros Plaza”

5 - Europa Park, Germania: a Rust, vicino Friburgo e ai margini della Foresta Nera, c’è il parco più grande e bello d'Europa, l’ unico in grado di gareggiare con “Disneyland Paris”. Con 100 attrazioni divise in 13 aree tematiche che rappresentano i vari paesi europei, ha attrazioni incredibili e spesso inedite. Si può salire a bordo di un piroscafo, percorrere la valle dei racconti, attraversare la giungla su una zattera o tentare il labirinto degli scivoli giganti. C’è l’oasi di pace de “La terra dell’Avventura”, “La Foresta incantata dei Grimm”, il mondo di “Arthur, nel regno dei Minimei“. Europa Park è anche il parco europeo con il maggior numero di montagne russe, ben 13! Per chi cerca l’adrenalina.

6 - Legoland Malaysia: L'ultimo arrivato tra i parchi dedicati ai famosi mattonicini, il parco si trova a Iskandar, nel Johor, 50 chilometri da Singapore. Molte delle sue attrazioni sono acquatiche e, con numeri da capogiro, è il più grande parco Legoland del mondo.  300mila metri quadri, 70 modelli LEGO di grandi dimensioni, 20 attrazioni in mega piscine con 3 milioni di litri d'acqua e oltre 50 milioni di mattoncini LEGO utilizzati. Le attrazioni sono per tema: “The Beginning”, “Lego Technic”, “Lego Kingdom”, “Imagination”, “Lego City”, “Lego Adventure”. A “Miniland” in un giardino con 30 milioni di mattoncini sono stati riprodotti i più importanti monumenti di tutta l’Asia. Da non perdere il padiglione dedicato al mito Star Wars, e quello Lego Academy davanti al quale è stata ricostruita con i mattoncini la faccia di Albert Einstein.

7 - Beto Carrero World, Brasile: è il più grande parco divertimenti dell'America Latina. Si trova a Penha, Santa Catarina, in Brasile, ed è stato inaugurato nel 1991. Conta 25 attrazioni, di cui 2 acquatiche, ma è celebre soprattutto per lo splendido zoo interno che ospita oltre 700 animali. Tra i divertimenti, il Castello delle Nazioni all’ingresso, molte ruote panoramiche da cui si gode una splendida vista, la zona Far West, l’Isola dei pirati, la Torre dell’orrore, un rollercoaster che arriva a 50 metri di altezza e  90 km orari, Whip Fire, un fantastico ottovolante con incredibili curve e giri della morte, le Tiger Mountain, e la Nave di Capitan Flirk.

8 –  Nagashima Spa Land, Giappone:  importante parco divertimenti a Kuwana, nella prefettura di Mie. Montagne russe, giostre da brivido, gigantesca ruota panoramica e un parco acquatico. Nagashima Spa Land è il 18 ° parco di divertimenti più visitato al mondo. E’ un parco meccanico e quindi non al livello di altri parchi più famosi riguardo alla tematizzazione. Per questo è consigliabile soprattutto ai fanatici dell’adrenalina che farà impazzire con le due attrazioni più estreme, “Steel Dragon 2000” e “White Cyclone”.

9 – Six Flags Magic Mountain, California:  è a Valencia, alle porte di Los Angeles, ed è uno dei più grandi e famosi parchi divertimento degli Usa, all'avanguardia nel settore della meccanica e dei rollercoaster. Ben 16 sono le sue tipologie di montagne russe e tra le più impressionanti figurano “Superman the Escape”, che supera la barriera delle 100 miglia orarie con un'ascesa verticale velocissima come la seguente discesa.  X2, il primo 4D coaster della storia, Tatsu, flying tra i più alti, lunghi e veloci al mondo, l'hypercoaster Goliath e lo stand-up Riddler's Revenge. Un parco davvero da brivido!

10 -  Tokyo Disney Sea, Giappone:   A sud est di Tokyo, a Urayasu, si trova il parco marino più spettacolare del mondo ispirato al mito Disney, con scenografie che lasciano senza fiato, e 14 milioni di visitatori l'anno. Tra le 27 attrazioni suddivise nelle 7 aree tematiche, da non perdere  Mediterranean Harbor, ricostruzione fedelissima del Mar mediterraneo e di Venezia, l’America Waterfront, porto New Yorkese degli anno ’20, e Port Discovery, spaziale e fantascientifico. Ma c’ è anche il Lost River Delta, suggestiva ambientazione Maya per emozioni in stile Indiana Jones, il mondo Mille e una notte di Aladino, la Mermaid Lagoon, la Laguna della Sirenetta e Mysterious Island, la zona più misteriosa del parco con attrazioni che vi porteranno 20.000 leghe sotto i mari!