Salute

Fuori forma per la settimana bianca? Ci pensa l'EMS

Lifestyle, tendenze, salute e benessere in una serie di consigli utili prima di partire

Francesca Pierri


Puntuale come ogni stagione, è arrivato il periodo più atteso dell’anno per gli appassionati dello sci. Per godere della full immersion di adrenalina a stretto contatto con la natura evitando il rischio di infortuni è fondamentale non farsi cogliere alla sprovvista e preparare muscolatura e articolazioni.



Come rimediare con un allenamento last minute quando fra lavoro e impegni il tempo scarseggia? La risposta è l’EMS training, l’ultima tendenza del fitness.
Ormai da tempo, nelle boutique FitAndGo è possibile scegliere dei percorsi di allenamento dedicati proprio alla presciistica con un protocollo studiato ad hoc da chinesiologi e osteopati presenti nel team. L’EMS training è una particolare metodologia che, applicata ad un allenamento funzionale a corpo libero e grazie a degli impulsi, va ad aumentare dell’80% la risposta naturale dei muscoli e ad attivarne circa 300 con 30.000 contrazioni.

“Questo innovativo sistema permette di avere, oltre ad un tangibile aumento del trofismo muscolare, un assoluto controllo di quei muscoli poco visibili poiché profondi, non palpabili e assai trascurati in quanto non esteticamente interessanti, ma che in realtà sono responsabili di una corretta postura.
Ovvero la posizione del corpo richiesta durante un gesto atletico attraverso il reclutamento di una ben precisa sinergia muscolare, come nel caso di una discesa sciistica” – sottolinea il Dott. Bruno Brosio fisioterapista, osteopata, posturologo. Che prosegue: “il metodo contribuisce notevolmente al raggiungimento di questo risultato grazie al vantaggio che offre sul piano propriocettivo muscolare, che in termini pratici si traduce in maggiore controllo di ogni nostro gesto”.

“Sempre di più i ritmi serrati e la vita frenetica non ci permettono di avere del tempo da dedicare alla cura del nostro corpo - afferma il CEO di FitAndGo Marco Campagnano - ma noi abbiamo trovato una soluzione ottimale per stare in forma e soprattutto in salute in soli 20 minuti alla settimana”.
Attestata l’efficacia di un allenamento funzionale, risultati ulteriormente soddisfacenti possono essere raggiunti grazie ad un’alimentazione corretta e altrettanto “funzionale”, così come la definisce la Dott.ssa Sara Farnetti, specialista in medicina interna, fisiopatologia del matebolismo e della nutrizione: “L'appetito vien col freddo.
Ed è vero perché quando fa freddo il nostro corpo aumenta l'attività della tiroide per mantenere la temperatura corporea e quindi consuma di più. ll sistema migliore per nutrirsi e recuperare energia anche quando si sottopone il nostro corpo allo stress del freddo e dello sport di alta quota è quello di utilizzare cibi proteici, non esagerando con i carboidrati: è tutta una questione di come si combinano gli alimenti.”
In concomitanza con la remise en forme che segue le festività natalizie e lo sprint del nuovo anno da sostenere, è importante l’equilibrio tra alimentazione e attività sportiva, prosegue la Dott.ssa Farnetti: “Scegliere in modo preciso quello che il nostro corpo richiede fa guadagnare salute e giovinezza cellulare. Lo stesso avviene quando scegliamo uno sport, dobbiamo praticare quello giusto e con strategia. In questo modo possiamo gestire il controllo ormonale di insulina, cortisolo, testosterone attraverso gli alimenti e una razionale attività fisica.”

Ed è proprio attraverso la metodologia sperimentata negli oltre cinquanta centri Fit And Go presenti in Italia che si garantisce il raggiungimento di intensità di lavoro molto alte per affrontare sforzi dinamici ed esplosivi, senza gravare con dei sovraccarichi sulle articolazioni di schiena, ginocchia e caviglie, già molto sollecitate durante le discese in pista.

I risultati ottenuti da queste sessioni da 20 minuti a settimana con personal trainer dedicato saranno pari a quelli di ore di palestra tradizionale.
Risultati tangibili anche in sole 4 sedute per chi si affida alla rivoluzione del fitness, mentre ai più scettici sarà offerta la possibilità di fare una prova gratuita e senza impegno.