teatro

IL LUNEDI’ SERA AL SALONE MARGHERITA LA BRAVURA E L’AMICIZIA SONO DI SCENA

Una coppia di comici e di amici che si conosce da sempre: Pino Insegno e Roberto Ciufoli, sono i protagonisti al Salone Margherita dal 26 novembre con lo spettacolo Full Monday- Due comici a nudo , che ci terrà compagnia per tutta la stagione invernale il lunedì sera.
Una commedia ironica, divertente, particolare dove i due attori metteranno in scena a scketch ,improvvisazioni, battute fra di loro in una veste del tutto inedita e giocheranno con i diversi ospiti che li andranno a trovare ogni lunedì sera.
Parliamone direttamente con loro.

Eccovi di nuovo insieme per un nuovo spettacolo!! Da quanto tempo vi conoscete?
INSEGNO: “Sono più di 40 anni, ci siamo conosciuti a 13 anni. Abbiamo passato insieme l’adolescenza, abbiamo fatto il liceo insieme, l’Isef insieme abitavamo nello stesso quartiere sono passati 46 anni e siamo sempre stati insieme”
CIUFOLI: “ Come ha detto lui sono più 40 anni e forse possiamo dire che abbiamo iniziato a lavorare fin da subito appena ci siamo conosciuti; eravamo compagni di classe facevamo già casino a scuola e quindi quello che facciamo di mestiere possiamo dire che lo abbiamo iniziato a fare fin da bambini”
Vedervi lavorare insieme fa pensare immediatamente alla Premiata Ditta!!!Siete rimasti uniti e potrebbe esserci un ritorno?
INSEGNO: “Come Premiata Ditta abbiamo lavorato ultimamente insieme per una web series prodotta da una catena di supermercati ottenendo milioni di visualizzazioni.. anche noi ci siamo modernizzati!!!
Per quello che riguarda il teatro abbiamo deciso di fermarci al momento giusto e lasciare in noi e nel pubblico il ricordo del successo che ci ha portato a riempire teatri in ogni dove, quel sapore di splendida vittoria che ha caratterizzato la nostra comicità”
CIUFOLI: Siamo sempre in ottimi rapporti, ci conosciamo da così tanto tempo che più che amici siamo diventati quasi parenti e l’affetto è sempre vivo. Per ora un ritorno a teatro della Premiata Ditta non è previsto, ma io dico mai dire mai… chissà magari in futuro”
Voi due avete continuato nel mondo dello spettacolo separatamente facendo cose belle e importanti, ma a volte sentite il bisogno di lavorare insieme..perché?
INSEGNO: Ci conosciamo da sempre abbiamo veramente condiviso la vita, i momenti belli e quelli difficili ; c’è qualcosa che ci unisce profondamente e poi perché insieme siamo bravi e quando lavoriamo la complicità e l’empatia con il pubblico è evidente, perché fortunatamente non è mai finita.
CIUFOLI: Perché ci divertiamo insieme, nel senso più alto del termine e quando siamo in scena ridiamo ancora e allora sorge un dubbio o siamo due inguaribili idioti oppure c’è tanto divertimento nel fare qualcosa tra di noi e allora ci concediamo, quando è possibile, delle oasi di benessere dove lavorare insieme.
Ora Full Monday al Salone Margherita…il vostro rapporto con questo teatro?
INSEGNO: Rapporto bellissimo, abbiamo già fatto spettacoli in questo teatro e poi soprattutto ci lascia una sensazione di piacere sapere chi ha lavorato al Salone Margherita, grandi protagonisti e professionisti che hanno contribuito a creare la storia di questo luogo che rimasta unica .
CIUFOLI: Il rapporto è ottimo, abbiamo già lavorato qui. Ora anche la scelta di uno spettacolo il lunedì, giorno in cui normalmente gli altri teatri sono chiusi, mentre qui gli spettatori vengono accolti a braccia aperte per assistere a questo spettacolo. Uno spettacolo che può essere paragonato a una polaroid teatrale , irripetibile per certi punti di vista perché veramente non lo sappiamo nemmeno noi due cosa potrà capitare sul quel palco.
Full Monday raccontatemi questo spettacolo?
INSEGNO: “Full Monday- Due comici a nudo. Monday è per il lunedì, così potranno venire anche i parrucchieri e Ciufoli li potrà finalmente incontrare, visto che sarà l’unica sua occasione. Full perché faremo un po’ di tutto e due comici a nudo perché ci racconteremo con gli scketch storici e con qualcosa di nuovo. Ci verranno a trovare ospiti che cambieranno ogni lunedì e che ci aiuteranno a costruire la serata.”
CIUFOLI: Sarà un appuntamento fisso, ma che cambierà ogni lunedì sera. Sarà uno spettacolo in continua evoluzione perché ci saranno improvvisazioni, battute e il prezioso aiuto di amici che potranno far parte del mondo dello spettacolo o no e che saranno coinvolti da noi.
Peculiarità dello spettacolo?
INSEGNO: Il divertimento, la leggerezza non la superficialità. Noi ci divertiamo ancora e la gente si diverte con noi questo sempre. Divertirsi significa amare quello che si fa e farlo amare alla gente
CIUFOLI: Sarà uno spettacolo aperto a qualsiasi possibilità.
I vostri maestri del passato?
INSEGNO: Garinei e Bramieri ci hanno portato al Sistina. Mi ricordo con piacere che il Quartetto Cetra e Bramieri ci chiamavano i loro nipotini preferiti. Noi siamo assolutamente figli dell’avanspettacolo e del varietà di quegli anni .
CIUFOLI: Abbiamo avuto la fortuna di conoscere e lavorare con tanti artisti e maestri del passato , Gino Bramieri, Valter Chiari, Paolo Panelli e concordo perfettamente siamo assolutamente cresciuti sotto l’ala dell’avanspettacolo e della rivista .
Invece cosa consigliate ai giovani che vogliono iniziare questo mestiere?
INSEGNO: Studiare, studiare , studiare e non cercare scorciatoie. Solo lo studio e la passione
CIUFOLI: Capire per prima cosa se c’è il talento la voglia e la capacità di essere sul palco..fare un esame di coscienza! Solo dopo questo iniziare a provarci, a bussare a tutte le porte con umiltà, con pazienza e capire che le scorciatoie che ci sono in questi ultimi anni sono un’opportunità, magari per rompere il muro dell’anonimato, ma non un arrivo.
Progetti..uno inizia, uno finisce uno inizia nuovamente …. qual è il prossimo? INSEGNO: Ora sono in tour con “58 sfumature di Pino” che a marzo approderà a Roma proprio al Salone Margherita e ovviamente Full Monday che durerà per tutta la stagione invernale e poi tanto altro.
CIUFOLI: Sono in scena con un musical “A Christmas Carol” , adattamento del celebre racconto di Charles Dickens, musical di Broodway con le musiche del compositore Alan Menken. E’ un progetto bello e impegnativo. Ultimamente spazio tra i diversi generi teatrali e mi piace tantissimo.
Lavorerete ancora presto insieme?
INSEGNO: Si certamente. Oltre a Full Monday che continuerà fino a primavera saremo in tourneè insieme in Sicilia con Vieni avanti cretino, un omaggio all’avanspettacolo e con noi ci saranno anche un’ orchestra e giovani comici .
CIUFOLI: Confermo tutto.
Per concludere datemi una ragione perché il pubblico dovrebbe venire a vedervi il lunedì sera al Salone Margherita?
INSEGNO: Perché in 38 anni non abbiamo mai tradito le aspettative della gente.
CIUFOLI: Perché se non viene se lo perde … lo spettacolo è bello, divertente è un qualcosa da non perdere”