Salone Margherita STAGIONE TEATRALE 2018/2019
DIREZIONE ARTISTICA NEVIO SCHIAVONE
Questa stagione vedrà tante novità. Con grande soddisfazione la redazione di Sport Club ha chiuso un accordo di partnership con uno dei luoghi simbolo del panorama teatrale italiano. Il palco che negli ultimi decenni ha visto recitare tutti i Mostri Sacri del cabaret italiano ed ha visto interpretare le più blasonate commedie nostrane. Non solo, per decenni anche dalla poltrona di casa abbiamo avuto la fortuna di assistere in TV agli spettacoli teatrali, diventati un punto di riferimento per la satira politica del Belpaese. E’ chiaro che stiamo parlando dello storico Salone Margherita che per la stagione 2018/2019 propone una ricca e interessante programmazione, tra graditissimi ritorni e nuovi appuntamenti, sotto la direzione artistica, ormai affermata, di Nevio Schiavone, Patron del Salone da ormai 5 anni. A lui si deve la rinascita di questo magnifico esempio di liberty unico a Roma.
Nonostante i successi e l’affetto della gente, lo scorso anno il teatro è stato messo in vendita dalla proprietà, la Banca d’Italia, e questa notizia è stata accolta con grande clamore dai media nonché dall’opinione pubblica.
E’ stata creata una petizione che ha raggiunto quasi 7000 firme, dichiara Schiavone: “Siamo stati lieti di ricevere lettere, e-mail e messaggi e grande affetto da noti artisti che hanno calcato il palcoscenico del Salone ma anche da tante persone comuni che vengono ogni anno o che l’hanno visto in tv negli anni della compagnia del Bagaglino o che semplicemente erano sorprese di sapere di una possibile chiusura di un teatro storico della Capitale”. Non essendo, al momento attuale, avvenuta nessuna vendita, la gestione del teatro ha ottenuto una proroga che le ha permesso di organizzare una nuova spumeggiante stagione teatrale.
Il Patron in merito afferma: ”Abbiamo grandi ritorni come la storica Compagnia del Maestro Pingitore; Rodolfo Laganà, grande protagonista della scorsa stagione col suo Toro Sedato - Indiano Metropolitano, e Manuela Villa col suo show ricco di romanità . E poi nuove ed entusiasmanti collaborazioni: Pino Insegno con uno show che ripercorre la sua carriera, ma anche in compagnia di Roberto Ciufoli col nuovo show cult del lunedì sera; la serata del sabato col Micca Club fatta di musica dal vivo, perfomance burlesque e magia e una nuova straordinaria collaborazione con il Gregory’s, il più famoso jazz club di Roma con cui ogni martedì ospiteremo i più noti musicisti jazz in circolazione. Il Salone Margherita è un club più che un teatro tradizionale, è un Cafè Chantant 3.0. Il nostro pubblico può venire a cena e godersi poi lo show, sorseggiare un drink nei nostri salotti e vedere uno spettacolo di cabaret o un concerto.”
Come da tradizione, la stagione si aprirà con il nuovo spettacolo di Pier Francesco Pingitore: “Femmina!” Un gran viaggio attraverso le canzoni, i balli d’oggi e i tanghi della nonna, le storie, le storielle, le passioni, all’ombra vaporosa della Donna. Satira e poesia, risate e nostalgia, in scena dal 21 novembre al 3 febbraio con lo storico cast, Martufello, Pamela Prati, Manuela Villa, Mario Zamma, Morgana Giovannetti e Enzo Piscopo, e nuovi protagonisti, Vittoria Schisano e Raffaella Di Caprio.
Dal 7 febbraio, dopo il grande successo della scorsa stagione, ritorna Rodolfo Laganà, l’Indiano Metropolitano, in “Toro Sedato Reloaded” con nuove avvincenti rivelazioni e suggerimenti sull’ “arte di fare l’indiano”.
Dal 6 al 24 marzo Pino Insegno si racconterà con ironia nell’esilarante spettacolo “58 Sfumature di Pino”, un viaggio divertente che ripercorre la carriera di Pino Insegno di pari passo con lo sviluppo, e le relative “cadute di stile”, del mondo del cinema hollywoodiano ed italiano. Con la partecipazione di Federico Perrotta e la regia di Claudio Insegno.
A seguire, a grandissima richiesta, l’atteso ritorno di Manuela Villa in “Roma! Canti, balli e poesia del popolo di Roma” con la regia di Pier Francesco Pingitore. Un concerto-spettacolo unico, dedicato alla tradizione della capitale dai tempi del Pinelli alla Roma di oggi, che conferma il suo successo stagione dopo stagione. In scena dal 27 marzo al 14 aprile.
Chiuderà la Stagione Teatrale la talentuosa Morgana Giovannetti che salirà nuovamente da solista sul palco del Salone Margherita, dopo l’apprezzato debutto della scorsa stagione, con il suo “Morgana-bis Vs tutti”. Dal 1° al 12 maggio, con la partecipazione di Alessandro Tirocchi e Edoardo Simeone, diretta ancora una volta da Pier Francesco Pingitore.
Ma la Stagione Teatrale 2018/2019 presenta ulteriori rilevanti novità.
Tutti i lunedì a partire dal 26 novembre, e per tutta la durata della stagione, il nuovo imperdibile appuntamento con lo show “Full Mon…DAY! – Due comici a nudo”.
Pino Insegno e Roberto Ciufoli calcano di nuovo insieme il palcoscenico in una veste completamente inedita con uno spettacolo divertentissimo, destinato a diventare un cult, fatto di sketch fulminanti, coinvolgimento del pubblico, gioco ed improvvisazione… ed ogni lunedì una gradita sorpresa da svelare.
Tutti i martedì , dal 27 novembre, il Salone Margherita si trasforma in un accogliente ed elegante jazz club con “Gregory’s Jazz Night”. In collaborazione con il più famoso jazz club della capitale, il Gregory’s Jazz Club, i migliori musicisti italiani ed internazionali si esibiranno in un ciclo di appuntamenti di eccezionale livello. Come in ogni jazz club che si rispetti sarà possibile gustare, prima o durante il concerto, una cena servita nei prestigiosi ed intimi palchi privati al piano superiore. Nelle sale del piano terra un gustoso buffet accompagnerà la sfiziosa proposta mixology del nuovo cocktail bar del Salone Margherita.
E per concludere col botto (!!) tutti i sabati, a partire dal 10 novembre, la nuova produzione del Salone Margherita in collaborazione con Micca Club: “Saturday Night BURLESQUE CLUB”. La vintage night più esclusiva d’Italia… Un dinner show che trasformerà il Salone Margherita nel più elegante club della capitale. Cena servita dalle 20,00 nei palchi e nelle salette liberty ed un incredibile spettacolo composto da performance burlesque, musica, canto, magia e acrobazie aeree… fino a tarda notte tra i profumi del cocktail bar del Salone Margherita!
Mai come quest’anno il Salone Margherita si conferma Cafè Chantant 3.0, un luogo raffinato e discreto, classico e moderno, aperto tutti i giorni, dove poter cenare o sorseggiare un drink con gli amici ed assistere ad uno spettacolo sempre stupefacente