musica

Le selezioni musicali di Sportclub

Di Marta Angelucci

David Crosby – 13/09 – Auditorium Parco della Musica
Il pioniere del folk-rock, membro fondatore dei The Byrds, Crosby, Stills & Nash e Crosby, Stills, Nash & Young, torna in Italia per presentare il suo nuovo album Sky Trails, accompagnato dai suoi più grandi successi ed accompagnato da cinque talentuosi amici di vecchia data: Mai Agan, Steve DiStanislao, Jeff Pevar e Michelle Willis ed il figlio James Raymond. Il due volte Rock and Roll Hall of Fame farà risuonare la sala Santa Cecilia con le musiche che hanno fatto da colonna sonora a più di tre generazioni.

Musica Nuda – 21/09 – Auditorium Parco della Musica
Petra Magoni, una delle più rappresentative voci della musica italiana, accompagnata al contrabbasso da Ferruccio Spinetti, membro degli Avion Travel, protagonisti di una serata a loro dedicata all’interno del Festival Una Striscia di Terra Feconda: i Musica Nuda tornano finalmente in concerto nel magico duo Voice’n’bass che li ha consacrati in tutta Europa. Vincitori della Targa Tenco 2006, possono vantare 1300 concerti in attivo (di cui due presso l’Olympia a Parigi e presso l’Hermitage a San Pietroburgo), otto dischi in studio e tre dischi live. La voce vibrante e dalla impressionante estensione di Petra Magoni, “vestita” o “svestita” per meglio dire, solo dell’intenso contrabbasso di Spinetti, sono uno spettacolo unico e penetrante, al quale non è possibile rimanere indifferenti, nel bene e nel male. Provocatori, dolci, sensuali, disturbanti, guerrieri e morbidi, i Musica Nuda sono capaci di coprire uno spettro di emozioni ampissimo, che va dalla rabbia alla tenerezza, dalla disperazione al riso. Impossibile non sentirsi sottosopra dopo aver assistito a una delle loro performance, forse “denudati” noi stessi dalla musica espressa nella propria forma più semplice, più pura, senza orpelli e coperture.

Ennio Morricone – 27/09 – Auditorium Parco della Musica
Novant’Ennio, la serata in onore del novantesimo compleanno del grande compositore Ennio Morricone, celebrerà la spettacolare carriera del Premio Oscar italiano, autore delle immortali colonne sonore che stregarono l’America e il mondo intero e che vestirono i film di Sergio Leone (e molti altri). Oltre alle composizioni di Morricone, protagoniste della serata, ascolteremo alcuni omaggi musicali scritti per l'occasione da amici e colleghi come Piovani, Sciarrino, Desplat, Marianelli ma anche pagine di Petrassi e Webern e le improvvisazioni di Stefano Bollani. Il compositore cinematografico, mostro sacro italiano riconosciuto a livello mondiale, ha dichiarato di recente: “Dirigere dal vivo le mie composizioni in tante città diverse, davanti ad un pubblico così vario per età e background culturale, è un’esperienza estremamente gratificante. Quest’anno festeggio i 60 anni di carriera da compositore durante i quali ho composto più di 600 opere”.

La Scelta di Sound Meeter – New Jersey Quay
New Jersey Quay non è diverso da dire Guidonia: il tema delle radici crea sempre dibattito, discussione, appartenenza nel momento in cui viene portato alla luce e questa band, nata suonando Bruce Springsteen e passata poi al Blue Collar Rock, ha fatto della propria città un baluardo di resistenza, concentrato proprio su tale tema. Guidonia è periferia, città dormitorio per i pendolari che si recano nella Capitale ogni giorno, proprio come chi vive nel New Jersey senza potersi permettere di vivere a New York, pur lavorandoci. Guidonia, che sembra abbandonata, priva di creatività, vive nelle parole dei NJQ come una terra piena invece di musicisti, creativi, che criticano la mancata presa di coscienza verso il proprio territorio, ma decantano anzi la voglia di cambiare, valorizzare e migliorare i propri luoghi di appartenenza. Ed è con la loro musica che affrontano l’indifferenza, facendone una vera e propria arma di resistenza: perché la periferia che si svuota è anche il luogo in cui i bambini continuano a giocare per strada e la scelta nel vivere fuori porta corrisponde alla voglia di non scappare.