NATHALIE OCALAN

Borse e geometria: Nathalie Ocalan si racconta

Da dove trae origine questa tua passione per la moda e per il design e quanto ha influito in questo la creatività che hai sempre respirato in famiglia?  

Mi sono appassionata al mondo del design,  sopratutto a quello degli accessori, sin dall'adolescenza, collezionando borse e scarpe acquistate solitamente nei negozi vintage. 
Sin da piccola ho respirato molte influenze artistiche dentro casa: mio padre per passione ha dipinto sempre e ogni week end lo dedicava a qualche nuovo progetto di scultura, pittura. Io ero un'osservatrice molto attenta e questo mi ha permesso di avvicinarmi sin da subito all'universo  dell'arte così come di far tesoro dei numerosi insegnamenti da parte di mio padre. 
La borsa come simbolo del femminile: come immagini invece una borsa per un uomo, cosa deve avere, quali sono le differenze più evidenti, come la concepiresti a livello estetico e funzionale? 


La borsa ormai è un accessorio sia da donna che da uomo e se penso a una borsa dedicata al mondo maschile la immagino funzionale e utile, che non catalizzi troppa attenzione. Ho in mente una struttura semplice, adatta alle esigenze lavorative, munita di tasche, porta penn e è il giusto spazio per il computer. La realizzerei con materiali di altissima qualità e di prima scelta per assicurarne una durabilità nel tempo. L' uomo, inoltre, ritengo sia meno consumista della donna ed è molto più semplice rispondere e aderire alle sue necessità. 

 
Quali sono i tuoi modelli di ispirazione artistica: alcuni nomi di grandi stilisti e alcune correnti artistiche che hanno condizionato la tua produzione.
  

Le mie ispirazioni artistiche passano dalla semplicità del design di Maison Margiela all'eleganza di Giorgio Armani fino allo sfarzo delle collezioni di Moschino, Vivianne Westwood o ai primi lavori futuristici e alternativi di Monsieur Pierre Cardin. 


 Quanto conta la geometria nelle tue creazioni, cosa è per te la forma, cosa il rigore delle linee? 
 
 La geometria, la simmetria sono le radici del mio design. Le forme sono i pilastri, importanti e capaci di racchiudere lo studio della struttura della borsa .
Per me ogni design di un accessorio incarna l'analisi accurata della forma, delle linee che vanno a definire una struttura, anche a volte complessa. 
Due parole sulle tue ultime collezioni.


Le mie ultime due collezioni usciranno ufficialmente sul mio e-shop online a settembre e sono ben distinte. La prima, la Hexagon Collection, è caratterizzata da forme rigide  e nette, dal rigore delle linee e il nome stesso parla di esagoni ed evoca la geometria, concetto alla base di tutto e naturalmente mescolata con l’eleganza dei materiali e delle componenti metalliche scelte.   
  La collezione Marshmallow trova invece una chiave bizzarra e originale attraverso i colori pastello e assicura a tutti un inverno colorato e dalla forme morbide e divertenti. 


Biancamaria Sacchetti 

NASTRO AZZURRO PRIME BREW

A Roma il primo assaggio della nuova Prime Brew di Nastro Azzurro 
A Roma, lo stabilimento Peroni di via Berolli ha aperto le porte inaugurando la Nastro Azzurro Prime Brew, una birra di nuova generazione nata dall'intuizione di Alberto Marzaioli, un giovane mastro birraio di talento che ha pensato di interrompere il processo produttivo nel momento in cui si raggiunge il suo gusto più intenso, ottenendo così una versione innovativa della lager. ll risultato finale di questa esperienza è una birra speciale, non filtrata e ottenuta mantenendo il grado primitivo di lievitazione. Se la tradizione vuole che ad accompagnare una cena a base di pesce sia consigliabile il vino bianco, la Nastro Azzurro Prime Brew è ben vista anche accostata a pesce, salumi, formaggi e selvaggina.
L’evento di inaugurazione, tenutosi domenica 27 maggio presso i laboratori di Nastro Azzurro, ha visto la partecipazione anche di artisti, influencer, giornalisti e celebrità come Valerio Aprea e Carlo Luca de Ruggeri, noti per la serie televisiva Boris, alcuni registi, Biglione Grassetti e Alessandro Bernardini, attore del film Suburra.  Non meno degno di menzione, Galeffi, cantautore romano dell’etichetta discografica Bomba Dischi. E come non citare il coinvolgimento all’evento dello Stato Sociale, che grazie al tormentone di "Una vita in vacanza", si sono aggiudicati l’argento alla 68° edizione del Festival di Sanremo.
Durante l'evento è stato presentato in anteprima lo spot televisivo, firmato da DLVBBDO, una tra le agenzie pubblicitarie più grandi del mondo, che vede protagonista la neonata Nastro Azzurro Prime Brew.   Nel filmato è lo stesso Alberto Marzaioli a sottolineare ancora una volta come la mission del brand sia proprio quella di rivolgersi ai consumatori e soprattutto a quella fascia di ragazzi che guardano con ottimismo e energia alle opportunità offerte dal mondo in continua evoluzione: ambizione, voglia di fare e orgoglio di esportare l’attitudine nostrana facendo in modo di promuovere concretamente le iniziative dei giovani talenti italiani. A prova di ciò basterà pensare che per la realizzazione dello spot è stato scelto Mattia Montanari, adolescente film-maker che, dopo aver arricchito il suo bagaglio di esperienze all’estero, è tornato in patria voglioso di mettere in pratica quanto appreso.
Il team di Nastro Azzurro si può dire entusiasta e soddisfatto per la buona uscita di questo importante evento e Sabrina Fontana, Marketing Manager,  sottolinea il loro desiderio di "rappresentare una vera open brewery experience, evocando l’esperienza di gusto che provano i nostri Mastri Birrai ogni giorno rendendola accessibile ai nostri consumatori”.
Francesca Pierri  
​​​​​​ 


SAFETY 21 

Da Safety21 arriva il migliore sistema di controllo e prevenzione su strada

 Sul mercato sono stati lanciati degli innovativi servizi tecnologici di outsourcing per Enti Pubblici e Forze di Polizia e lo scopo è quello di sanzionare le infrazioni al Codice della strada in maniera puntuale e impeccabile e mettere in condizioni le forze di polizia territoriali di accertare l’irregolarità e le amministrazioni locali di promuovere un piano di prevenzione e rispetto delle regole, mettendo in sicurezza le strade e potenziando le attività di controllo del territorio.
Grazie alla piattaforma cloud, realizzata dall’azienda italiana Safety21, è ora possibile una copertura completa di tutto il processo di gestione delle contravvenzioni del Codice della strada: dal riscontro della violazione, alla gestione dell’intero processo sanzionatorio, fino alla prevenzione e al monitoraggio della sicurezza sulle strade, in completa trasparenza e nel pieno rispetto delle stringenti normative GDPR Europee in ambito di privacy. Ogni passaggio è certificato e accessibile solo agli agenti di Polizia tramite token crittografico. Tutti gli apparati installati sono realizzati con le più moderne tecnologie ed i più elevati standard di sicurezza dei mercati italiano e mondiale,tanto efficaci da risultare un fattore strategico per la sicurezza di tutta la comunità.
Tra i vari esempi ci sono Red, il sistema che consente di rilevare i passaggi con il rosso attraverso la registrazione delle immagini precedenti e successive al transito; Celeritas, innovativo sistema di controllo del rispetto dei limiti di velocità media; Velox che rileva il superamento degli stessi limiti su quattro corsie grazie all’azione di un sensore laser a basso impatto e non invasivo.S@feTrack è il software per la gestione delle informazioni relative agli incidenti stradali: attraverso un tablet, le Autorità possono censire tutti i dati di un sinistro e trasmetterli a un’applicazione centrale, distribuendo il verbale in formato elettronico. Pedone Sicuro 2.0 è l'innovativo sistema integrato di messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. Una telecamera riprende h24 per 7 giorni l'area interessata per un pieno controllo del territorio, mentre alcune fotocellule attivano gli impianti luminosi così da allertare gli automobilisti al passaggio dei pedoni. Safety21, è un’azienda italiana con sedi a Roma, Milano e Torino, inclusa nella classifica annuale delle 5000 aziende private a più rapida crescita in Europa con uno sviluppo del 152.63%. L'eccellente risultato va ad aggiungersi a quelli recentemente conquistati da Safety21, già inclusa nel prestigioso ranking “FT1000 Europe’s Fastest Growing Companies” che seleziona le 1000 aziende Europee con maggiore crescita economica e tra i Campioni della Crescita 2018; una classifica, quest'ultima, stilata dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza che si occupa di annoverare per l'anno corrente le 300 aziende italiane a più alto tasso di crescita, dove Safety21 si posiziona seconda nella fascia “Platino” ed è l’unica società di servizi per la Pubblica Amministrazione ad entrare in graduatoria. Attraverso la piattaforma TITAN®, Safety21 fornisce i migliori servizi tecnologici di outsourcing orientati al rispetto del Codice stradale pensati su misura per le esigenze delle Amministrazioni locali e delle Forze di Polizia. Proprio per questa ragione, Safety21 garantisce alle Amministrazioni una costante copertura finanziaria dell’iniziativa, anche attraverso la modalità “pay-per-use” ovvero in base al suo utilizzo.  
  Biancamaria Sacchetti






GIN HENDRICK'S ​​​​​​

Con Hedrinck's gin per festeggiare l'insolito 
Dopo il successo dello scorso anno, Hendrick’s Gin ritorna a festeggiare il World Cucumber Day e lo fa con i Cucumber Gardens, due luoghi interamente dedicati al cetriolo che sorgeranno nel cuore di Milano e di Roma. Qual è l’obiettivo di questa iniziativa? Stimolare il lato bizzarro di ognuno di noi, coinvolgendo appassionati e semplici curiosi al grido di “Cultivate the unusual"! 
Il World Cucumber Day è quindi un'occasione per celebrare un ingrediente bizzarro e amatissimo, capace di ispirare ognuno a coltivare ed abbracciare il proprio “lato inusuale”.
La residenza di sua Maestà il cetriolo è l’Hendrick’s Cucumber Garden, un luogo dal fascino e dall’eleganza squisitamente vittoriana, allestito nel centro della città. In questo secondo anniversario grande attenzione è riservata al pubblico, che può visitare i garden e da dove inizia il percorso per coltivare il proprio lato inusuale. L’Hendrick’s Cucumber Garden di Milano è stato inaugurato il 30 maggio in Piazza XXIV Maggio, nel pieno centro della movida Milanese. La Città Eterna, invece, godrà del suo Hendrick’s Cucumber Garden dal 6 al 10 giugno presso Satyrus Temporary Bar in Via Scalea Bruno Zevi.
Le due strutture sono il fulcro del World Cucumber Day 2018 e ospitano un “professor”, esperto botanico, che spiega tutte le caratteristiche di Sua Maestà il cetriolo, oltre a far conoscere alcune specie di cetriolo molto rare e spesso introvabili. 
Numerosi sono i cocktail bar selezionati nelle due città e alquanto ricca e variegata la cocktail list dedicata all’evento che si compone di cinque “Hendrick’s special cocktails", in grado di raccontare la qualità super premium di questo prodotto e  combinare sapori che stimolano la curiosità. 
A differenza dei normali gin, Hendrick’s viene distillato in Scozia, in lotti molto piccoli, di soli 500 litri per volta. È l’unico inoltre ad essere prodotto con un infuso di cetriolo e petali di rosa, insieme a una miscela di 11 specie botaniche che gli conferiscono freschezza e un aroma floreale molto particolare. 
Biancamaria Sacchetti