LINDSEY VONN

Record di bellezza e bravura

Lindsey Vonn sarà la portabandiera degli Stati Uniti alle Olimpiadi invernali di Pyeongchang. La 34-enne sciatrice americana ha promesso che – se ne avrà l’occasione – contesterà pubblicamente il suo presidente Donald Trump.
Lindsey è bella e impegnativa, a volte anche scomoda. Carattere forte, sugli sci un talento smisurato e amatissima dai suoi fan (sulla pagina Facebook ha quasi un milione e mezzo di contatti). In Corea è attesa come una delle grandi protagoniste. E’ nata in Minnesota, lo stato delle miniere, dove ha dovuto imparare subito che nella vita bisogna lottare duramente per realizzare i propri sogni. Qualche anno più tardi a Vail, dove si stabilì la sua famiglia, ha imparato che lavorando e faticando i sogni possono avverarsi. Il piccolo paesino sulle Montagne Rocciose, insieme ad Aspen, è considerato la New York del Colorado. Qui tutto è possibile, specie per chi corre sugli sci e Lindsey cominciò a vincere neanche quattordicenne. Gare locali, nord-americane e poi il Trofeo Topolino - in Italia. Il suo sorriso diventò popolare come la Coca-Cola.
Lindsey Vonn ha realizzato quasi tutti i suoi sogni. Ha vinto due medaglie d’oro alle Olimpiadi, 7 mondiali e 4 volte la Coppa del Mondo. Sono 16 invece le coppe di specialità conquistate. Detiene tutti record possibili e immaginabili della storia dello sci. Ha superato anche la mitica Anne Marie Moser-Proll. La Vonn è un personaggio che va oltre le cronache sportive. E’ stata fidanzata con il golfista Tiger Woods e ultimamente ha avuto una relazione con Lewis Hamilton. E’ una ragazza tosta, caduta mille volte sulle piste distruggendosi le ginocchia ma si è sempre rialzata ed è tornata a gareggiare sempre da protagonista. Questo è quello che piace alla gente. Bionda, viso da eterna bambina e fisico energico. Non è alta e slanciata ma piccola e concentrata. Si sottopone ad allenamenti massacranti per espiare i suoi peccati di gola con i dolci. Un anno fa è uscito il suo primo libro dal titolo: “La forza è la nuova bellezza”. Niente biografia ma una sorta di manuale di comportamento per le donne che vogliono rimanere in forma. Per la campagna di lancio si è fatta fotografare nuda sugli sci nella classica posizione a uovo dei discesisti con le sole racchette addosso. Un’immagine dal forte impatto che il fotografo ha saputo realizzare senza scadere nella volgarità. “Ci sono voluti 31 anni per sentirmi in pace con il mio corpo – ha scritto su Instagram – adesso non vedo l’ora di condividere con voi questa sensazione”.
La Vonn ha cambiato il modo di pensare dello sci femminile. Ha emancipato le sue colleghe che - grazie ai suoi consigli - hanno imparato a sistemarsi il look prima di concedersi alle telecamere. Una rivoluzione culturale per non rinunciare alla propria femminilità. La Vonn non si è fermata all’estetica perché il passo successivo è stato quello di far capire quanto sia importante anche una corretta alimentazione. “E’ molto meglio scegliere di diventare più forte, tonica e muscolosa piuttosto che impazzire per diventare più magra. Molto meglio mangiare sano che mangiare di meno.”