Il Padel in tv su SuperTennis
Abbiamo incontrato nella sede di Supertennis Livio D’Alessandro e Sebastiano Sorisio, la coppia che racconta il Padel in tv.
Una missione fondamentale per lo sviluppo del nostro sport sul territorio perché la televisione arriva dovunque. Chiediamo a Livio, giornalista professionista del canale, come è arrivato il Padel e come è stato accettato.
“SuperTennis è un asset della Federazione Italiana Tennis. Siamo in una prima fase sperimentale, la crescita è evidente e noi seguiamo l’evoluzione del movimento. La diffusione è a macchia d’olio. Ci sono campi ovunque e i numeri sono davvero incoraggianti. La Federazione ci crede e per questo motivo ha acquisito i diritti per la trasmissione del World Padel Tour. Abbiamo prodotto anche due format diversi di programmi dedicati. Quello più tecnico con Sebastiano Sorisio che si chiama “Colpo da campione” riprendendo il nome di un programma storico di Roberto Lombardi agli esordi del canale e “Bandeja”, tutorial tecnici con Gustavo Spector CT della nazionale italiana e tutorial atletici con Fabrizio Gizzi . Le riprese sono state effettuate con telecamere e obiettivi particolari per scomporre i movimenti. Poi ci sono format per raccontare il Padel in giro per l’Italia visitando i circoli e uno spazio dedicato alla presentazione dei campioni del World Padel Tour con delle interviste realizzate in Spagna.”
E poi le partite…
“Si, in differita. Trasmettiamo tutti i match prodotti dal World Padel Tour nel 2016 e 2017. Possiamo dire che ora il Padel è popolare su SuperTennis.”
Ti piace fare le telecronache?
“Si molto, anche se giornalisticamente sono un conduttore/inviato. Ma quando mi hanno proposto di seguire il Padel ho accettato con grande disponibilità. Gioco e mi diverto e, grazie a tutte le telecronache che ho fatto, sono diventato anche più bravo sul campo. Poi ho conosciuto Sebastiano Sorisio, un personaggio.”
La vostra è una missione. Spiegare il Padel e farlo comprendere.
“Sotto questo punto di vista è un grande stimolo – ammette Sebastiano – il nostro sogno è quello di poter commentare un giorno le finali della Serie A. Bisogna crescere passo dopo passo”.
Livio quanto vi divertite?
“Tanto, sia con le telecronache sia andando in giro sul territorio per raccontare la realtà dei circoli. In questa maniera entri in contatto con chi ha investito denaro sul Padel. C’è una grande entusiasmo”.