People

"Le olimpiadi possono essere una grandissima opportunità"

Il tre volte campione, Niccolò Campriani, chiede al Campidoglio di valutare la candidatura di Roma 2024 senza pregiudizi. Ma lui ci sarà? Dipenderà anche dal regolamento delle gare di tiro alle prossime olimpiadi.

di Giuliano Giulianini

Dott. Vincenzo Serafino, come le è venuta l’idea di aprire una farmacia all’interno del Forum Sport Center?
Avendo il titolo per poterlo fare, mi sono convinto nel tempo che l'apertura di un'attività come la Parafarmacia potesse avere un valore aggiunto qualora la stessa si fosse trovata in un contesto in cui si va fortemente alla ricerca della salute e del benessere; e, visto che in un centro sportivo tutto ruota attorno al fitness ed al wellness, ecco che ho fatto la mia scelta e sono andato alla ricerca della struttura che avesse i requisiti adatti e che mi desse la possibilità di realizzare il mio progetto. Poi la mia passione per lo sport ha chiuso il cerchio, infatti uso la struttura non solo come luogo di lavoro ma anche di svago.
E’ stato difficile riuscire nella sua impresa? Quali ostacoli ha incontrato?
Nessun ostacolo in particolare. Avendo in passato coltivato molto in termini di buoni rapporti umani e lavorativi mi è stato facile ottenere aiuto e credito dalle aziende; ma soprattutto dalla famiglia e da qualche amico/collega, i quali mi hanno sostenuto materialmente e moralmente. Inoltre al Forum ho incontrato delle persone con cui ho avuto un buon dialogo e che hanno capito al volo l'importanza di un'attività come la mia all'interno del circolo. In sostanza posso dire che ho avuto la fortuna di avere intorno a me persone ragionevoli e capaci sotto tutti gli aspetti. La voglia di fare ha fatto il resto.
Cosa è in grado di offrire la sua parafarmacia agli sportivi che ogni giorno vengono qui ad allenarsi e perfezionarsi?
Oltre le offerte che periodicamente vengono attuate su una vasta gamma di articoli, il punto di forza della parafarmacia è l'approfondita ed attenta consulenza che viene fornita dal sottoscritto a tutti i clienti. Indipendentemente dall'acquisto o meno di prodotti, infatti, mi sono sempre reso disponibile, laddove richiesto, nei confronti di tutta la clientela per cercare, fin dove possibile, di chiarire dubbi e rispondere a domande inerenti l'utilizzo di farmaci, integratori, cosmetici, ecc. Inoltre abbiamo la possibilità di offrire alcuni servizi, quali: la misurazione della pressione arteriosa, le autoanalisi del sangue ed altro.
Quali sono i prodotti più acquistati dagli atleti?
Indubbiamente gli integratori alimentari; ma, contrariamente a come immaginavo all'inizio di questa mia avventura, non sono gettonati solo gli integratori per lo sport finalizzati al miglioramento della prestazione ma anche e soprattutto gli integratori per il benessere in generale della persona. E’ il egno che la cultura sportiva degli atleti è molto improntata verso il vigore del fisico e della mente.
Quali sono le sue previsioni per il futuro?
Il mio proposito è quello di non adagiarmi mai e ritenermi quindi soddisfatto degli obiettivi raggiunti. Questo non perché io non sappia accontentarmi di ciò che ho ma perché credo che nella vita in genere ci si possa sempre migliorare ed il solo pensiero di poterlo fare ti tiene vivo e motivato. Le idee ci sono e sono tante ma serve tempo e tanta buona volontà, che, grazie a Dio, non manca. Avanti così.