People

Tempo da Lupi

3 domande ad Alessandro Lupi

Come vengono decise le "mitiche" interviste di Paolo Condò e Federico Buffa. Sono loro a proporre i personaggi o seguono le vostre linee guida?
Beh ovviamente alle spalle del prodotto finale c’è un grande lavoro di redazione ma è certo che le loro intuizioni, circa la ricerca del personaggio giusto da raccontare, sia fondamentale. La vera differenza la fa però il loro modo di svelare ogni sfaccettatura della personalità di riferimento, attraverso il racconto diretto o la formula dell’intervista. Buffa Racconta e Mister Condò sono tra i prodotti più apprezzati dagli abbonati Sky probabilmente perché i due “cantastorie” sono dei fuoriclasse.

Siete la tv del Golf. L'avete seguito dal primo giorno, diventando un decisivo punto di riferimento. Quanto è importante per la vostra emittente l'assegnazione della Ryder Cup a Roma?
Siamo reduci dal grande spettacolo del Masters di Augusta, il primo Major di stagione che ha fatto registrare ottimi risultati in termini di ascolto. Al pubblico dei fedelissimi, si è infatti aggiunta una grossa fetta di abbonati che di solito si concentra su altri sport ma che evidentemente è stata catturata dal fascino della giacca verde.Sky punta molto sul golf e devo dire che è molto bello per noi che lo raccontiamo il continuo riscontro da parte del pubblico che interagisce con noi durante le telecronache con l’hastag #skygolf su twitter. La Ryder Cup è un qualcosa di importantissimo ma che, a livello televisivo, dovrà crescere durante le edizioni precedenti. 2016, 2018 e 2020 saranno tre edizioni fondamentali per aumentare il bacino di telespettatori in vista del grande evento in Italia, al Marco Simone Golf & Country Club.

Basket Room un trionfo. Gli appassionati di pallacanestro lo vedono già come un programma cult. E' in previsione di aumentare il vostro impegno nel mondo della palla a spicchi per le prossime stagioni?
Di certo c’è la certezza di mantenere quello che abbiamo al momento e che non è poco. Il grande basket americano, NBA e NCAA, è sempre stato presente su Sky e ha uno zoccolo duro di appassionati che non perde neanche una partita. Ma aver riportato su Sky le partite della nostra Nazionale allo scorso Europeo e i principali campionati nazionali ha fatto felici i tantissimi tifosi di questo sport che negli ultimi anni non riuscivano ad appagare la loro voglia di basket. Quanto a Basket Room, anche in questo caso credo sia il linguaggio utilizzato a fare la differenza. Lo sport è uno ma il modo di declinarlo fa la differenza. Credo che il Kobe Day, la maratona dedicata in occasione dell’ultima partita del grande Kobe Bryant, sia stata un’espressione elevatissima del racconto televisivo. Io non sono un appassionato di basket ma rivivere in una giornata la carriera di un mito è stato bellissimo.