People

3 domande ad alessandro lupi

Il prossimo 20 marzo, in Australia, comincia il Mondiale di Formula 1, vostro fiore all'occhiello. “Squadra che vince non si cambia”?
Ci siamo quasi. Quest’anno poi la partenza di Formula1 e Motomondiale torna ad essere simultanea quindi sarà ancora più d’impatto per i nostri abbonati. La squadra della Formula 1 resta invariata e soprattutto continuano a farne parte Villeneuve, Genè e Valsecchi (che i nostri abbonati vedranno anche nella versione italiana di Top Gear). Saranno come al solito quattro giorni ricchissimi, dalla conferenza stampa dei piloti alle varie sessioni di prove fino a qualifiche e gran premio. Poi, a riassumere tutto il weekend, #ultimogiro. Ovviamente Sky Sport24 avrà finestre quotidiane per raccontare il mondo dei motori.

Con il ritorno del grande basket italiano su Sky, la pallacanestro italiana è risuscitata? Ne siete consapevoli?
Diciamo che l’Europeo trasmesso dopo l’estate è stata la spinta decisiva per convincersi che in effetti in Italia c’è tanta voglia di pallacanestro, non solo di quella Nba che abbiamo sempre continuato a raccontare. Il nostro campionato maggiore ma anche le serie minori e le coppe europee stanno registrando dati incoraggianti, evidentemente oltre lo zoccolo duro degli appassionati di sempre. Ovviamente, come per il calcio, anche nel basket speriamo presto di tornare a vedere le nostre squadre protagoniste anche in Europa dove al momento faticano non poco.

I dati SKY sono in continua ascesa, può aver contribuito anche, e sottolineo anche, l'affascinante campionato di calcio che rende ogni partita imperdibile?
I dati, genericamente intesi, dicono che chi ha Sky difficilmente è pronto a rinunciarvi se viene meno un appuntamento in particolare. Ovviamente mi riferisco alla Champions League, manifestazione di indiscusso fascino ma la cui assenza su Sky non ha causato distacchi significativi. Anzi. Concentrandoci poi sulla Serie A, non c’è dubbio che un campionato più aperto aiuti il pubblico ad appassionarsi. Poi, come era inevitabile che fosse, anche questo campionato sta diventando una lotta tra pochi (probabilmente 2) ma la lotta per il terzo posto potrebbe essere fino all’ultimo la più avvincente degli ultimi anni.