PALAZZETTO. UN ANNO DI SPORT E DI EVENTI

La rinascita dell'impianto di Viale Tiziano, tra appuntamenti sportivi e grandi eventi: un boom da 60mila spettatori

È trascorso un anno dalla riapertura del Palazzetto dello Sport di viale Tiziano, un risultato ottenuto solo grazie all’impegno straordinario che con il sindaco Gualtieri abbiamo messo in campo dopo oltre 10 anni di chiusura. Era esattamente il 15 ottobre 2023 quando l’impianto di piazza Apollodoro è tornato ad aprire i battenti allo sport e ai grandi eventi. Nel corso di questi 365 giorni di rinascita sono stati tantissimi gli eventi tenutisi qui che hanno ribadito l’importanza della struttura nella vita cittadina.

NUMERI E OSPITI

La Roma Volley ha celebrato il suo ritorno in Serie A1 femminile proprio dentro il Palazzetto, e qui le giallorosse hanno conquistato, partita dopo partita, prima la salvezza e poi l’accesso ai playoff. Giocheranno tra le mura dell’impianto disegnato da Pier Luigi Nervi e portato ad esempio nei testi internazionali della storia dell’architettura anche nella nuova stagione, per la gioia dei 35mila paganti dell’anno scorso. L’impianto di viale Tiziano è stato anche il “fortino” della Virtus Roma 1960 durante i playoff di B2, vinti dalla squadra di Alessandro Tonolli: le tre gare sono andate sold-out. Promosso, il club giocherà al Palazzetto le gare casalinghe nel corso del ’24-25. Rimanendo sempre in tema basket, l’anno scorso la struttura ha accolto la Luiss Basket (serie A2 maschile) e la Oxygen Basket (A1 femminile).

Il 29 giugno è stata la volta di Oktagon, l’appuntamento di kickboxing più importante in Europa, celebrato da tremila spettatori dopo 26 anni di assenza dalla Città Eterna. De da dimenticare altri importanti appuntamenti che hanno avuto il Palazzetto come socio, in ordine temporale: la premiazione della corsa “Mille di Miguel” ad aprile; i Campionati italiani di taekwondo alla fine dello stesso mese; il primo memorial “Silvio Di Francia” dedicato al judo, il 1 maggio; le finali del Volley Scuola Acea, il torneo tra istituti scolastici di Roma e provincia organizzato dalla Fipav Lazio, sempre a maggio. Ha ospitato anche gli eventi non legati allo sport: quello aziendale della Ferrari, i congressi della Cisl e quello dell’Ugl, e il convegno di Forza Italia.

I numeri a parlano un afflusso di oltre 50mila spettatori per gli appuntamenti sportivi e oltre 10mila per quelli non sportivi. Un successo che continua. La nuova stagione è iniziata con rinnovato sprint. A settembre il Palazzetto ha ospitato la Wevza Cup di pallavolo (con la Roma Volley padrona di casa), e la Euro Dream Cup, l’Europeo di calcio a 5 per le persone con problemi di salute mentale. Quello che prima era un “simbolo di immobilismo” ora è divenuto “l’emblema della ripartenza di Roma”.