10 cose che non sai di Annalisa
di Elena Oddino
E' la nuova regina del pop italiano. Annalisa, bellissima, sexy, magnetica. Le sue canzoni sono diventate dei veri e propri tormentoni, e hanno fatto ballare tutti per tutta l'estate. Da “Mon amour”, a “Disco Paradise”, “Sinceramente”, “Istinto animale” e “Storie brevi”, con Tananai, ogni suo brano è un successo con cui Annalisa ha scalato le classifiche, registrato sold out a tutti i concerti, e conquistato un pubblico incredibile di ogni età. La cantautrice ha un grande talento, una voce potente, un'energia contagiosa. Incanta e coinvolge. Ed è pure una scienziata. Sì, la cantante è laureata in Fisica ed è una cervellona. E la NASA le ha da poco anche intitolato un'asteroide. “Creare una canzone o risolvere un problema matematico sono processi simili", ha detto. E questa è solo una delle sorprese che la riguardano. Perchè qualcuno sussurra che potrebbe anche essere una delle probabili co-conduttrici del prossimo Sanremo. Ma volete sapere tutto di lei? Ecco 10 cose che di Annalisa certo non conoscete.
1 – Le origini – Il suo cognome è Scarrone, ed è nata a Savona il 5 agosto 1985 sotto il segno del Leone. È cresciuta nell’entroterra ligure, a Carcare con il papà, Elvio, insegnante di matematica, e la mamma Maura Ricchebuono, insegnante d’inglese.
2 – Carattere - Da piccola era una bimba iperattiva, ne combinava sempre una, le piaceva essere al centro dell'attenzione e voleva che gli altri l’ascoltassero. Oggi si definisce una ligure vera, per cui contano i fatti, non i fronzoli.
3 – La musica - Ha iniziato presto ad appassionarsi alla musica, grazie al papà che le ha trasmesso il piacere per quest'arte. A 6 anni Annalisa inizia a studiare chitarra classica e flauto traverso, e poi canto. A 13 studia tecnica vocale e pianoforte con la vocal coach Danila Satragno, corista e fisarmonicista di Fabrizio De André. Poi le prime esperienze con un paio di gruppi. L'adolescenza è nei pub, per locali, poi la gavetta con i primi palchi e concorsi. Intanto si iscrive a Fisica all'università di Torino, “la materia che più mi dava stimoli”, dice, e nel 2009 si laurea. Ma la sua professione sarà ben diversa e inizia con la partecipazione nel 2010 ad “Amici”.
4 - Carriera - A lanciarla infatti è stata la 10 edizione del talent show di Maria De Filippi. E' il 2010, si classifica seconda e vince anche il Premio della Critica. “Mi ricordo piccola, ingenua, a guardarmi intorno mentre le lucine rosse delle telecamere si accendevano dappertutto” ha detto una volta Annalisa. “Poi, uscita di lì non capivo più niente: mi riconoscevano ovunque, ero tirata da tutte le parti, ubriaca di felicità”. Il 4 marzo 2011 esce il suo primo album, “Nali”, soprannome con cui la chiamavano da piccola. Poi seguono negli anni successivi gli altri, “Mentre tutto cambia”, “Non so ballare”, “Se avessi un cuore”, “E poi siamo finiti nel vortice”, e nel 2023 “Sinceramente”. Oggi Annalisa è la donna dei record con 30 Dischi di Platino e 12 Dischi d’Oro.
5 - “Sinceramente” - Del brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo, e conquistato il doppio disco di platino, Annalisa spiega “La protagonista è una donna forte che rivendica il suo diritto alla libertà, in tutte le sue declinazioni e sfumature: essere ambiziosa, piangere, fare ironia, gioire, manifestare le proprie opinioni e tanto altro senza avere il dito puntato contro, ma potendo essere rispettata”.
6 - Sanremo - Al Festival di Sanremo ha partecipato ben sette volte, dal 2013 ad oggi. L'ultima nel febbraio scorso dove è arrivata terza con “Sinceramente”. E a proposito di un Sanremo, l'emotività, una volta, ha giocato un brutto scherzo alla cantante, che ricorda:”Avevo presentato un brano, “Dieci”, alle selezioni di Sanremo 2021. Aspettavo la risposta, che non arrivava. Stavo andando in macchina dal mio paese, Carcare, a Milano e suona il cellulare, che era collegato alla macchina. Rispondo, era Amadeus: il brano era stato accettato. Lo ringrazio, chiudo la telefonata. Ma ero così agitata, felice, sottosopra, che arrivo al Telepass del casello milanese e centro la sbarra. Un casellante mi ha aiutato poi a rimetterla a posto, il danno era stato minimo per fortuna”.
7 - Curiosità - Annalisa è protagonista anche della pubblicità come testimonial per la Toyota, Tezenis ed il profumo “Sound of donna” di Trussardi. Ha scritto l’inno per la Carcarese, la squadra di calcio del suo paese. Adora i colore bianco, i gatti e i tatuaggi, tanto che si è tatuata sul collo un micio con la coda arrotolata .
8 - Una cantautrice scienziata – Annalisa si è laureata in fisica a Torino, con una tesi sulle pompe di calore geotermiche, e ha poi vissuto per un periodo negli Stati Uniti. La cantautrice ha anche condotto su Italia 1, dal 2015 al 2019, "Tutta Colpa di...” un programma di divulgazione scientifica che nelle 4 edizioni ha portato i telespettatori alla scoperta del laboratorio Cern di Ginevra e alle scoperte di Leonardo, Galileo, e Darwin. “Nei documentari scientifici in Tv ho potuto tirare fuori il mio lato più nerd” ha detto. “Amo l’intersezione di questi due mondi, l’arte e la scienza, che hanno in comune un grande sforzo di creatività e immaginazione”.
9 - Il cinema – Annalisa nel 2015 ha debuttato anche al cinema in “Babbo Natale non viene da Nord”, favola natalizia prodotta da Maria Grazia Cucinotta e diretta da Maurizio Casagrande, in cui interpretava una cantante che veniva continuamente scambiata per Annalisa! Inoltre nel film olandese "Tooscanse Bruiloft" ci sono le sue canzoni "Tutto sommato", "Capirai" e "Non so ballare". Mentre un'altra dal titolo "Pirati" è nel film "L’Era Glaciale 4".
10 – Amore - Nel 2021 è nato l'amore tra Annalisa e il top manager e dirigente Francesco Muglia, vicepresidente del marketing di Costa Crociere. Lui è nato a Padova ed è laureato in Lettere. I due si sarebbero incontrati per la prima volta nel 2020, quando la cantante è stata special guest a bordo di una delle navi di Costa Crociere, “Costa Smeralda”, in occasione della firma dell’accordo per la sponsorship del Padiglione Italia all’Expo Dubai 2020. I due si sono sposati poi in gran segreto il 29 giugno 2023 nella basilica di San Francesco ad Assisi, luogo caro allo sposo. Poi, dopo il rito religioso,davanti a 80 invitati, molti appartenenti al mondo dello spettacolo, hanno celebrato il rito civile in Liguria, con un romantico evento in riva al mare a Tellaro, vicino La Spezia.