I 10 MIGLIORI FILM SULLA CUCINA
Scopriamo I 10 Migliori Film sulla Cucina, tra fuochi, tegami, padelle, antipasti, primi, secondi, dolci, vino, abbinamenti, forchette, coltelli, cucchiai e chi più ne ha più ne metta. Se la gastronomia e il mondo culinario è una delle vostre passioni, beh, le pellicole ambientate in cucina, dove tutto è più dolce o salato, faranno assolutamente sollazzare gli occhi ed in alcuni casi anche lo stomaco.
10.SAPORI E DISSAPORI (2007)
Possono due grandi chef condividere la stessa cucina e gli stessi sentimenti ? Questa commedia romantica molto simpatica del 2007, con protagonisti Catherine Zeta Jones e Aaron Eckhart, si lascia guardare con estremo gusto e piacevolezza. Amore, cucina, scontro tra i sessi, si mescolano a interessanti Foie-Gras e Spaghetti al Pomodoro. Il film, è il remake del tedesco Ricette d’amore (2001), dove c’è anche il nostro Sergio Castellitto. Tra i due forse, la versione originale è quella più sincera e spontanea. Poi insomma….un italiano che fa un cuoco calza proprio a pennello!
9.CHOCOLAT (2000)
Uscito nel 2000 per la regia di Lasse Hallström, con protagonisti Juliette Binoche e Johnny Depp, Chocolat è un film semplice ma romantico, dove la dolcezza del cioccolato si fonde con i pregiudizi e le meschinità d’un villaggio francese nel secondo dopoguerra.
Pellicola piacevole e di rilassante fattura.
8.JULIE & JULIA (2009)
Un film a tinte femminili, diretto da Nora Ephron e interpretato da Meryl Streep e Amy Adams. Gli attentati terroristici dell’11 Settembre e gli anni ’50 fanno da cornice alla scoperta di due donne curiose dei misteri della cucina. Una pellicola soave e leggiadra, dove l’arte del cucinare e dell’apprendere è in primo piano.
7.AMORE CUCINA E CURRY (2014)
Può un ristorante indiano mettere in crisi le più classiche tradizioni della cucina stellata francese? Nel piccolo paese di Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia, arriva una famiglia indiana, che decide di aprire il più classico dei locali in salsa Hindi. La vicinanza con il ristorante stellato francese Le Saule Pleureur, provocherà non pochi fraintendimenti…
6.SOUL KITCHEN (2009)
Rimaniamo in tema etnico.
Siamo in Germania, in un ristorante greco in piena crisi finanziaria. Tra band punk, lavastovigli ammaccate ed intrighi amorosi, questa bella pellicola di Fatih Akin, vi farà assolutamente passare una piacevole serata.
5.BIG NIGHT (1996)
Film uscito nel 1996, con protagonisti Stanley Tucci e Tony Shalhoub. I due, sono ristoratori italiani emigrati negli USA, che dovranno fare i conti tra racket, tradizione, innovazione e i complicati palati degli americani…..
4.IL SAPORE DEL SUCCESSO (2015)
L’ossessione per le Tre Stelle Michelin fanno da dipinto a quest’ottima pellicola con protagonista Bradley Cooper. I piatti e le preparazioni vi faranno balzare sulla sedie, grazie a ritmo, sceneggiatura, interpretazione.
Bel film che si lascia vedere e godere.
3.RATATOUILLE (2007)
Film d’animazione che vede come protagonista un topolino con la passione per la cucina e un imbranato apprendista cuoco. Pellicola assolutamente divertente e piacevole, adatta da vedere anche con i bambini.
2.LA CUOCA DEL PRESIDENTE (2012)
Una cuoca di grande esperienza, passione e tradizione, viene chiamata all’Eliseo, con il compito di cucinare esclusivamente il Presidente della Repubblica Francese ed i suoi ospiti. Un film gradevolissimo che tocca molti aspetti. Dalla cucina, al maschilismo, ai giochi di potere.
1.LA GRANDE ABBUFFATA (1973)
Un cast di spessore con Ugo Tognazzi, Marcello Mastroianni, Philippe Noiret, Michel Piccoli, mette in scena il dramma esistenziale del suicidio. Per ragioni diverse i 4 decidono di percorrere l’ultima tappa della loro vita, concedendosi però i più lussuriosi piaceri culinari.
Pellicola intensa e cruda ma di una bellezza incontrastata.