LA REGIONE E LA CAMERA DI COMMERCIO SIGLANO UN PROTOCOLLO D’INTESA PER LO SVILUPPO DEL LAZIO

Attraverso la sottoscrizione di questo Protocollo d’Intesa per “un quadro comune di interventi per lo sviluppo economico e la competitività del sistema produttivo del Lazio 2024-2026”, infatti, si inaugura un metodo di lavoro che contraddistinguerà l’intera Legislatura regionale. Ci impegniamo a dare continuità e concretezza a quanto previsto dal Protocollo perché crediamo che Camera di Commercio sia un partner fondamentale per lo sviluppo della nostra Regione e per fare finalmente sistema in un territorio con un enorme potenziale, ma in cui sembra davvero difficile riuscirci. 

Ringrazio il Presidente della Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, il Segretario Generale, i membri della Giunta e del Consiglio per il forte impegno a promuovere in ogni contesto l’innovazione, l’internazionalizzazione, il turismo quali assi strategici per la crescita economica della Capitale e dell’intera Regione.

Una cultura del “fare rete” e della collaborazione istituzionale, del dialogo e del confronto che costituisce anche il metodo di lavoro che ci siamo dati con i colleghi della Giunta Regionale. Voglio ringraziare il Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo Economico, Roberta Angelilli, per il lavoro quotidiano di ascolto e di interlocuzione con il vasto mondo dell’impresa e del commercio che voi ben rappresentate.

Con la sottoscrizione di questo Protocollo d’Intesa rafforziamo la reciproca collaborazione fra la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Roma, con l’obiettivo di massimizzare l’efficacia delle politiche e delle misure a favore delle imprese, individuando alcuni programmi operativi e finanziati congiuntamente.

Sarà uno strumento importante anche ai fini di una migliore attuazione dei Fondi europei, promuovendo e implementando le misure per il sostegno allo sviluppo economico del territorio, ispirandosi al principio di sussidiarietà e alla collaborazione con gli altri attori istituzionali.