IMMERGITI NEL BENESSERE DEL SOMALIA SPORT CLUB

SAUNA, BAGNO TURCO E VASCA DI RAFFREDDAMENTO: trattamenti naturali di bellezza!

Nati in tempi antichissimi, sauna, bagno turco e frigidarium erano considerati dei veri e propri luoghi sacri per il benessere di corpo e mente. Ad oggi è difficile dedicare il tempo giusto a queste attività e vederle solo come un trattamento da fare quando si ha tempo, magari in un weekend di relax, non è propriamente corretto. Le proprietà benefiche si realizzano frequentando costantemente questi ambienti e per i nostri tesserati l’area benessere è disponibile tutti i giorni, durante tutto l’orario di apertura.

La sauna, per esempio, è una grande risorsa e farla frequentemente apporta tantissimi benefici e diventa un vero trattamento anti age e detox. Lo scopo di una seduta è quello di aumentare la temperatura corporea e favorire la sudorazione: in questo modo la circolazione migliora, i muscoli si rilassano e l’organismo si purifica. L’ideale, insomma, dopo una intensa giornata di lavoro o un duro allenamento.

Effetti benefici: Depura l’organismo e la pelle, aiuta a rilassare i muscoli e a ridurre l’acido lattico, Migliora la circolazione, combatte lo stress e l’insonnia, rinforza il sistema immunitario, facilita il rilascio di endorfine, fa ringiovanire e dimagrire.

Anche il modo di utilizzarla è importante: Porta sempre un telo per appoggiarti, idratati sempre prima di cominciare, fai una doccia calda prima di entrare per avere i pori dilatati ed eliminare le cellule morte. Il tempo di una seduta è di circa 10 o 15 minuti ma se si percepisce che il calore è troppo intenso, esci e fai una pausa. Fare una doccia fredda o immergersi nella vasca di raffreddamento sarebbe l’ideale; anche bere è molto consigliato. Ripeti tutto una seconda volta e goditi la sensazione naturale di purificazione.

BAGNO TURCO

Si tratta di un ambiente caratterizzato da una temperatura interna compresa tra i 40 e i 50 gradi ed un tasso di umidità tra l’80 e il 90% dove si sosta per almeno 15 minuti, rimanendo sdraiati o comunque con le gambe più alzate rispetto al busto per rendere migliore la circolazione. Successivamente ci si immerge nella vasca d’acqua fredda, sempre all’interno del bagno turco, per riequilibrare la temperatura corporea. Il bagno turco dilata i vasi sanguigni e favorisce quindi la circolazione. Determina una marcata pulizia e purificazione della pelle. Favorisce il rinnovamento cellulare della pelle, che sarà quindi più luminosa, elastica e morbida. Un trattamento del tutto particolare, che tonifica, rilassa e riduce lo stress. Ottimo quindi non soltanto per il corpo ma anche per la mente.

 

VASCA DI RAFFREDDAMENTO

L’immersione nella vasca fredda di contrasto all’inizio può spaventare, ma in realtà è una vera ginnastica che rafforza le pareti dei vasi sanguigni e dei capillari, tonificando i tessuti e temprando tutto l’organismo. Lenisce il dolore muscolare post allenamento (i cosiddetti DOMS) permettendo un recupero più veloce. La reazione immediata è la vasocostrizione ma, con il passare dei minuti, i vasi si dilatano, favorendo la circolazione. Esposta al freddo, la pelle appare più tonica e compatta. Il freddo, infine, diminuisce la produzione di cortisolo (ormone dello stress) e libera endorfine, fungendo da antidepressivo e distendendo i nervi.