10 COSE CHE NON SAI DI GIORGIA

di Elena Oddino

È il soul italiano, “la voce”, affascinante, sensuale, emozionante. Accento romano e sorriso spiazzante, Giorgia è una perla preziosa del panorama musicale italiano. Antidiva per natura, riservata e un po' timida, Amadeus l'ha voluta al suo fianco per condurre una serata del recente Festival di Sanremo 2024. E lei non si è fatta pregare. “Non ha dovuto convincermi, ho accettato subito!”, ha confessato. “Annunciare gli autori e il titolo dei brani è sempre stato sogno, mi ci alleno da quando ero piccola!”. 12 album e 10 milioni di copie vendute in 30 anni di carriera, Giorgia ha collaborato con i più celebri artisti del mondo, incantati dalla sua voce ma anche dalla sua sensibilità e dal suo talento. Volete sapere tutto di lei? Ecco 10 cose che di Giorgia, certo, ignorate.

1 - Origini - Giorgia Todrani, questo il suo cognome, è una cantautrice, produttrice discografica italiana, nata a Roma il 26 aprile 1971, altezza 1.60 cm, segno zodiacale Toro. Sognava di fare l’insegnante, ma dopo la laurea in lingue, ed aver dato per un po' lezioni di inglese, ha scelto la strada della musica. La mamma è Elsa Giordano, animalista e autrice anni fa del libro per bambini “Una Settimana da Favola – Sette fiabe per sette giorni”, a cui Giorgia è molto legata anche dopo la separazione dei genitori. Il papà invece è Giulio Todrani, musicista e cantante, che un tempo si esibiva con la sua band "Io vorrei la pelle nera" con il nome d'arte di Alan Soul.

2 – Gli inizi – Giorgia inizia sin da piccola a studiare canto e pianoforte, anche se adora il basso. Poi studia canto con il tenore della Cappella Sistina Luigi Rumbo. Incide il suo primo pezzo a soli 7 anni, un 45 giri intitolato “Chiamatemi Andrea”, e a 16 anni fonda il suo primo gruppo il “Giorgia Todrani’s Group”. Poi la cantante avrà la fortuna di partecipare alla registrazione di un album di Zucchero nel 1992, e nel '94 di salire sul palco del “Pavarotti International" al fianco del grande tenore modenese. Un grande riconoscimento. La vittoria nel 1995 a Sanremo con “Come saprei”, brano scritto a quattro mani con Eros Ramazzoti, fa scoppiare il successo. Tanto che poco dopo Elton John la vuole come ospite d'onore nei concerti della sua tournèe italiana.

3 – Il nome – Giorgia deve il suo nome alla passione del padre per il celebre brano di Ray Charles “Georgia on my mind”. E da piccola, scherzando, i genitori le dicevano che quel brano era stato scritto proprio per lei.

4 - Sanremo - Prima di partecipare come conduttrice quest'anno, Giorgia è già stata a Sanremo molte volte. Nel '94 con “E poi”, arrivando al 7°posto. Nel 1995 ha vinto con “Come saprei”. Nel '96 è arrivata terza con “Strano il mio destino”, nel 2001, seconda con “Di sole e d'azzurro” e l'anno scorso ha ottenuto il 6° posto con "Parole dette male”.

5 – L'amore giovane – Pochi, e Giorgia per prima, avrebbero scommesso sulla storia d'amore con il coreografo, ballerino, cantautore e regista Emanuel Lo Iacono, 8 anni più giovane di lei. E invece i due sono insieme da 20 anni, uniti e affiatati, innamorati tra loro e del figlio. All'inizio Giorgia era scettica “gli dicevo io invecchierò, tu mi lascerai”, confessa. “Figurati se posso fidarmi di lui, pensavo, non capivo che c’entravo io con un “fico” così”. Ma alla fine si è lasciata travolgere e l'amore ha vinto. Emanuel, conosciuto anche come professore di “Amici”,era un ballerino del suo tour, tra uno spettacolo e l’altro lui a cominciato a corteggiarla ma ha dovuto faticare. Oggi collabora spesso con Giorgia anche nella scrittura di testi. E' infatti lui l'autore di alcuni brani come “Oronero", del 2016, mentre da regista ha curato i video di molti artisti da Ornella Vanoni a Clementino. Oltre ad aver seguito per Giorgia, ma anche per Fedez e J-Ax, la direzione artistica di tanti tour.

6 – Il figlio – Nel 2010 è nato Samuel, il figlio di Giorgia ed Emanuel, tanto desiderato e sospirato, perchè arrivato dopo due aborti spontanei. Oggi Samuel già gioca a fare il producer , adora “Lazza” e la musica, da vero figlio d'arte. “Samuel è molto sensibile, intelligente e con grande senso dell'ironia”, ha detto Giorgia. E a proposito dell'educazione che cerca di dargli in questi tempi in cui la violenza sulle donne sembra esplosa dice: “Fin da piccolo gli ho insegnato che le streghe non esistono. Gli ho letto le bellissime “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, cercando di dargli modelli diversi. Abbiamo fatto passi avanti nella società, ma ancora subiamo perdite per questa realtà crudele. La differenza si fa nel quotidiano, nel trasferire questi messaggi. Si deve toccare con mano quanto i diritti fondamentali siano gli stessi, perché nessuno si senta padrone della vita di un’altra persona solo perché di sesso femminile».

7 - L'amore spezzato – Era il 2002 quando Alex Baroni, collega musicista di Giorgia, morì investito da un' auto mentre passava con la sua moto a Piazzale Clodio, a Roma. Dopo l’incidente Alex rimase in coma un mese ma alla fine non ce la fece. Giorgia e Alex avevano avuto una relazione dal 1997 al 2002 e anche se proprio quell'anno si erano lasciati, per Giorgia quello fu un colpo durissimo. “Ero nell’abisso di me, in un lutto profondo”, ha detto la cantante, “la sua perdita ha colpito me e tutto il nostro gruppo di amici, ne siamo usciti devastati, è stata una cosa veramente ingiusta, uno strappo violento. Sono stata male tanti anni, cercando di dare un senso”. E alla scomparsa del suo amore passato Giorgia ha poi dedicato il brano “Marzo”.

8 - Pino Daniele – è stato un incontro importante nella vita di Giorgia. Lui, musicista napoletano dall'animo sensibile, ha un po' rivoluzionato l'approccio musicale di Giorgia, facendole scoprire mondi nuovi come quello del jazz. Nel 1997 è uscito l'album prodotto da Pino Daniele, "Mangio troppa cioccolata" che in pochissimo tempo ha scalato le classifiche. Dice oggi Giorgia: “Avrei tante cose da dirgli. Aveva ragione, su tutto. Pino era un figo vero. Mi consigliava sempre sui “no” da dire se non si è sicuri”.

9 - Curiosità - Giorgia è l'unica cantante italiana oggi ad avere un' estensione vocale (il range di suoni che la voce umana può produrre), pari a quattro ottave. Di solito un buon cantante ne ha 2, può arrivare a 3, ma 4 invece è raro. Spesso poi Giorgia è stata al centro di gossip riguardo la sua magrezza, si è parlato di anoressia, di disturbi di alimentazione. Ma nessuna di questa voci è vera. Giorgia infatti ha più volte detto che la sua magrezza è dovuta al suo metabolismo veloce e allo stress che ogni tanto la “consuma”. Da piccola la cantante ha praticato il karate fino ad ottenere la cintura blu. Ed oggi rimpiange due occasioni perse. “Dovevo andare a Los Angeles a cantare davanti a Micheal Jackson ma rifiutai per non prendere l’aereo”, ha detto, “e ho rifiutato la possibilità di un duetto con Michael Bublé....perchè so’ ‘na cretina!»

10- Ambientalista – Giorgia è stata nominata nel 1999 ambasciatrice dell' Unicef, e dal 2005 è madrina dell'associazione “Tartallegra”. Ambientalista convinta, ha anche lanciato una linea di abbigliamento ecosostenibile chiamata "Earthache". Girgia è poi Madrina della fondazione Madraxa(Madrine Amiche per l'Abruzzo).