BENVENUTI NELLA CITÉ DU TEMPS

Un luogo speciale, interamente dedicato al tempo, che unisce sotto lo stesso tetto lo stile giocoso e allegro del marchio Swatch e il carattere lussuoso di Omega, offrendo ai suoi visitatori l'opportunità di esplorare due diversi mondi dell'orologeria rappresentati in due musei

La Cité du Temps è stata interamente progettata dall'architetto giapponese di fama mondiale e vincitore del Premio Pritzker Shigeru Ban e opera sotto la guida di The Swatch Group Ltd, la più grande azienda di orologeria del mondo che riunisce marchi di orologi del calibro di: Breguet, Harry Winston, Blancpain, Glashütte Original, Jaquet Droz, Léon Hatot, Omega, Longines, Rado, Union Glashütte, Tissot, Balmain, Certina, Mido, Hamilton, Swatch e Flik Flak. L'edificio è incastonato tra gli edifici storici di Omega e la nuova sede centrale di Swatch. La costruzione, leggermente rialzata su pilastri in modo apparentemente senza sforzo, è caratterizzata dalla sua facciata in vetro contemporanea che riflette leggerezza e trasparenza. Mentre linee rette e angoli retti caratterizzano i piani sopra i portici elegantemente curvi del piano terra, la sala conferenze Nicolas G. Hayek al quarto piano, con la sua forma ellittica e l'elaborata facciata a mosaico, spicca letteralmente. L'uso della sala conferenze è riservato esclusivamente a scopi interni dello Swatch Group. Per la costruzione della Cité du Temps nella fase di progettazione si è attribuita particolare importanza alla sostenibilità, utilizzando risorse naturali che contribuiscono in modo significativo ad un bilancio energetico rispettoso dell’ambiente, utilizzando esclusivamente legno proveniente dai boschi svizzeri, in gran parte abete rosso. La maggior parte del legname utilizzato proviene dalle foreste gestite dallo Swatch Group. Sono stati necessari complessivamente 1618 metri cubi di legname, una quantità che in Svizzera ricresce in meno di 2 ore. Inoltre si è intervenuti anche sul concetto energetico, che si basa sulla tecnologia solare e sull’uso dell’acqua di falda, permette all’edificio di gestire autonomamente la ventilazione, il raffrescamento, il riscaldamento e l’illuminazione di base della Cité du Temps, come pure dell’edificio adiacente Swatch, senza dover fare ricorso a fonti esterne di energia. Una sensibilità spiccata anche sull’uso dell’acqua di falda, che assicura il riscaldamento e il raffrescamento nei periodi più caldi dell’edificio Cité du Temps, che si basa su di un sofisticato sistema di scambio e di stoccaggio, avvalendosi in maniera ottimale delle condizioni geotermiche locali. Un totale di nove pozzi sotterranei sono distribuiti sulla particella, che dispone di due serbatoi di gasolio in disuso convertiti in grandi cisterne idriche. Infine per quanto riguarda il risparmio energetico, gli edifici utilizzano un impianto fotovoltaico, che si estende su 240 m2, contribuisce alle funzioni di ventilazione, raffrescamento, riscaldamento e d’illuminazione di base dell’edificio, generando circa 40.5 MWh di elettricità all’anno, pari al consumo medio di 12 abitazioni.

MUSEO OMEGA

Trasferito in uno splendido nuovo edificio nel 2019, il Museo OMEGA racconta l'avvincente storia del marchio svizzero attraverso film coinvolgenti, vetrine avvincenti e divertenti esperienze interattive. Il viaggio nel cuore di OMEGA include una storia del tempo a 360°, un gigantesco Speedmaster walk-in e un'animazione magica che rivela il funzionamento interno del famoso scappamento Co-Axial. Lungo il percorso, i visitatori potranno liberare l'olimpionico che è in loro su una pista da corsa di 9 metri e persino registrare il proprio tempo con la tecnologia Official Timekeeper di OMEGA. Potranno esplorare la storia dell'orologeria femminile di OMEGA, camminare sulla superficie lunare ed entrare nell'emozionante mondo di James Bond 007. La lunga e illustre storia del marchio si svolge nel modo più appropriato: attraverso un bracciale in acciaio da 50 metri, con 64 finestrelle del tesoro. C'è anche una vetrina che mette in risalto le ultime avventure di OMEGA... e, naturalmente, ci sono molti – moltissimi – orologi OMEGA.

PLANET SWATCH

Un viaggio nel tempo con Swatch… Lasciate che design, esperienze e opere d’arte vi trasportino nel passato, nel presente e nel futuro del marchio e largo alla fantasia: vi accorgerete che Planet Swatch è molto più di un museo! Diverse migliaia dei modelli più intriganti, colorati, rivoluzionari e tutti con una storia da raccontare, sono presentati in un ambiente dinamico. Dai primissimi modelli fino alle creazioni più recenti, scoprirete come si sono evoluti i gusti e in che modo sono nate leggende e icone, oltre alle tante collaborazioni nell’arte, sport, cinema, design e molto altro.