LA PREVENZIONE È FONDAMENTALE

La tutela della salute delle donne è parte integrante del nostro Servizio Sanitario Regionale, oltre ad essere alla base di una società più moderna e più giusta.

L'Italia è una delle Nazioni più longeve al mondo e in cui le donne vivono più a lungo degli uomini. Di qui, l’importanza della promozione e della tutela della salute femminile, attraverso tutte le età e in tutti i contesti, da quello scolastico a quello lavorativo. Lo sviluppo della medicina di genere e di un piano sempre più mirato di prevenzione, primaria e secondaria, è al centro della programmazione sanitaria che stiamo portando avanti in Regione Lazio. “Ottobre Rosa”, la campagna che abbiamo lanciato per tutto il mese, nasce proprio con questa finalità: includere nel programma di screening gratuiti fasce d’età che ne sarebbero escluse. Infatti, per tutto il mese di ottobre le donne di età compresa fra i 45 e i 49 anni potranno prenotare una mammografia gratuita. Il progetto grafico utilizza l’immagine dei “promemoria” impostabili sugli smartphone, richiamando così l’importanza di inserire tra i propri impegni quello con “Ottobre Rosa”.

Grazie alla possibilità di effettuare questi controlli con facilità e con cadenza almeno biennale siamo riusciti, nel corso degli anni, a fare molti passi in avanti. Oggi i tumori femminili, che colpiscono gli organi riproduttivi e il seno, in molti casi si possono prevenire o, comunque, diagnosticare in una fase molto precoce della malattia.

Nonostante il tumore al seno sia ancora molto diffuso, grazie ai progressi della medicina e di una cultura sempre più diffusa della prevenzione, le pazienti riescono a guarire. Come Istituzione che si occupa in modo prevalente della salute pubblica dei nostri cittadini, abbiamo il dovere di accompagnare le donne in ogni fase della malattia: dalla diagnosi, all’operazione senza dimenticare il post-operatorio.

Supporto psicologico e rispetto dell’integrità del corpo delle donne saranno le nostre linee direttrici nell’affrontare il tema della prevenzione e della cura dei tumori femminili.

È bene che le donne laziali – di tutte le fasce d’età – sappiano che, al netto di “Ottobre Rosa”, alcuni programmi di screening sono gratuiti nelle nostre Asl tutto l’anno. Penso alla raccolta del sangue occulto delle feci (gratuito per uomini e donne dai 50 ai 74 anni), alla mammografia (gratuita per le donne dai 50 ai 74 anni) e al Pap-test (gratuito per le donne dai 25 ai 64 anni). Investire in prevenzione, distribuirla in modo omogeneo in tutto il territorio regionale, significa tutelare la salute e la vita dei nostri cittadini. Nonostante le difficoltà croniche del nostro Sistema Sanitario Regionale, non smetteremo mai di impegnare tempo, lavoro e risorse per migliorare la qualità della vita dei cittadini.