PALATIZIANO: IMPEGNO MANTENUTO!

Grazie al finanziamento straordinario di 5,2 mln di euro, dopo 5 anni dall’ultima partita ha finalmente riaperto lo storico Palazzetto dello Sport.

Impegno mantenuto! Il Palatiziano è stato restituito alla città e al mondo dello sport romano. Un obiettivo che ci eravamo dati per rispetto delle atlete, degli atleti, delle società sportive e della nostra città. 

Cinque anni dopo l’ultima partita, questo vero e proprio tempio dello sport nel cuore di Roma è tornato ad animarsi di sano agonismo, di tifo, di emozioni e di grande spettacolo in campo e sugli spalti.

A inaugurare il nuovo corso dell’impianto, progettato nel 1957 dall’architetto Annibale Vitellozzi e dall’ingegnere Pier Luigi Nervi e aperto a tempo di record in occasione delle Olimpiadi del 1960, è stata la Roma Volley, promossa quest’anno in Serie A di pallavolo femminile. Per l’amministrazione è stata una corsa contro il tempo: grazie all’impegno del Dipartimento Sport, i cui funzionari hanno lavorato anche il mese di agosto rinviando le ferie, abbiamo fatto un capolavoro: in un anno abbiamo stanziato ulteriori 2,1 milioni di euro (che si aggiungono ai 3,1 milioni già, per un totale di 5,2 milioni di euro), appaltato i lavori, presentato il progetto e finito gli interventi principali.

Tanti sono stati i lavori (mancano ancora gli ultimi ritocchi, come la tinteggiatura e il cambio di alcuni infissi) di riammodernamento della struttura che oggi ha una nuova pelle, dentro e fuori. Nuovi tabelloni all’interno, spogliatoi moderni e a norma, impianto di climatizzazione adeguato, completa impermeabilizzazione della calotta esterna, canestri, reti e parquet completamente rinnovati. L’impianto è finalmente attrezzato e accessibile a tutti, anche ai ragazzi e alle ragazze con disabilità ed è stato completamente rinnovata l’area esterna con la manutenzione delle aree verdi, l’illuminazione e le telecamere di sicurezza.

Il cantiere proseguirà fino a dicembre, ma già domenica 15 ottobre si è disputata la prima partita ufficiale con 2500 spettatori. Da gennaio, terminai i lavori, l’impianto riaprirà a piena capienza con 3500 posti ed organizzeremo una grande inaugurazione. Il Palazzetto, oltre che le squadre di basket e pallavolo, ospiterà anche concerti e altre manifestazioni sportive.

Per questa prima fase il PalaTiziano verrà gestito da Roma Capitale attraverso la società in house Zetema, che si occuperà anche della sorveglianza. Ci giocheranno le squadre indicate dalle rispettive Federazioni di volley e basket che, per il campionato che svolgono, devono rispettare un vincolo di capienza dell’impianto: la Roma Volley femminile (Serie A) e la Roma Luiss Basket (A2 maschile) sono le prime due. Poi si dovrebbe aggiungere l’Oxygen Roma Basket (A1 femminile) e in futuro si pensa a una quarta squadra.

Abbiamo restituito allo sport romano, alle società e ai tifosi il loro “tempio dello sport”; le squadre capitoline di vertice non saranno più costrette a giocare in trasferta come lo scorso anno. Una sfida difficile, che abbiamo vinto. Viva lo sport, viva Roma. Sempre.