MUSEO EBERHARD & CO. A LA CHAUX-DE-FONDS...DOVE TUTTO EBBE INIZIO
La celebre Maison de l’Aigle, commissionata dal fondatore Georges-Lucien Eberhard all’inizio del secolo scorso, ospita la collezione che rappresenta l’eredità culturale della Maison.
La storia di Eberhard & Co. non ha molti paralleli nell’universo dell’orologeria svizzera: dopo oltre 135 anni di attività ininterrotta ancora oggi sa stupire con creazioni uniche ed uno stile straordinario, frutto di una grande passione per l’Arte di Sfidare il tempo. Il suo passato ultrasecolare ha visto soltanto due famiglie avvicendarsi al timone dell’azienda, e questo ha enormemente giovato al mantenimento di un’identità originale e di un tenace spirito d’indipendenza. È per rendere omaggio a questa storia di successo, iniziata nel 1887 e corollata da innumerevoli collezioni, che nel 2019 il CEO di Eberhard & Co. Barbara Monti ha deciso di tornare alle origini, rendendo al tempo stesso un tributo alla città che ha visto nascere e prosperare l’azienda.
Eberhard & Co. fu infatti fondata a La Chaux-de-Fonds, culla della storia e della cultura orologiera, ed ebbe sede per gran parte della sua storia all’interno della Maison de L’Aigle, uno dei più imponenti edifici facenti parte dell’urbanismo manifatturiero oltre che sito patrocinato UNESCO. È qui che l’azienda ha fatto ritorno, ed è qui che è stato inaugurato il primo Museo della Maison, a simboleggiare quella continuità che rappresenta uno dei suoi maggiori punti di forza.
In questo contesto così ricco di significati è esposta un’ampia selezione del patrimonio storico della Marca: una collezione di segnatempo che attraversa tutto l’arco temporale della produzione di Eberhard & Co. che è stata raccolta con amore e passione nel corso dei decenni. Si possono ammirare orologi da taschino, banco di prova della capacità inventiva dei padri fondatori, i primi cronografi da polso, ben presto arricchiti dalle più pregiate complicazioni, raffinati segnatempo femminili e modelli maschili sportivi e tecnicamente evoluti come i subacquei degli anni ’50, fino ad arrivare al presente, con alcune delle collezioni più significative attualmente a catalogo. I numerosi brevetti registrati da Eberhard & Co. nel corso della sua lunga storia sono i capisaldi di una esposizione che non manca di stupire e affascinare.
In occasione dell’inaugurazione nel 2019, grazie agli sforzi congiunti di Eberhard & Co. e della città di La Chaux-de-Fonds, la storica aquila posta da Georges-Lucien Eberhard sulla sommità dell’edificio è tornata a dominare l’Avenue Léopold-Robert, dopo una lunga operazione di restauro che l’ha riportata allo stato originale.
BOX CON FOTO DI MARIO PESERICO
"La volontà era quella di tornare nel palazzo che è stato un simbolo per Eberhard & Co., nella città patrimonio UNESCO che è la culla dell'orologeria svizzera. Questo ritorno è stato voluto per dare una "dimora" vera e propria a una collezione raccolta nel corso dei decenni, che vedeva la luce soltanto in rare occasioni o comunque mai per intero. In questo modo, la collezione storica ha dal 2019 una sua vetrina stabile, in un luogo pensato per le visite di appassionati (e non solo) e che ricopre un grande significato per tutta l'azienda: la collezione storica è il nostro patrimonio ed è per noi uno spunto costante per le collezioni attuali. La storia della Marca è da sempre caratterizzata dalla volontà di innovare e rinnovarsi continuamente e poter avere in un unico luogo tutte le intuizioni che si sono susseguite nella sua storia è una preziosa fonte di ispirazione.
Oltre alle collezioni storiche della Maison, il museo ospita un ricco archivio, con schede e registri che raccontano la produzione nel corso degli anni e che oggi ci consentono di risalire con facilità a tutte le informazioni dei segnatempo d'epoca, fornendo estratti dettagliati ai tanti clienti e cultori che desiderano avere più informazioni sui propri orologi. Per l'esposizione dei "progenitori" di segnatempo fondamentali nella storia di Eberhard & Co., le cui riedizioni sono attualmente a catalogo - come Scafograf e Scientigraf - la ricerca non è stata semplice: alcuni modelli originali sono ormai introvabili e spesso per i collezionisti è molto difficile separarsene.
Assieme alle collezioni, abbiamo voluto rendere omaggio al lavoro di precisione che ha da sempre luogo nei laboratori, mostrando anche le apparecchiature e gli utensili conservati negli anni e restaurati per l'occasione. “
MARIO PESERICO
AMMINISTRATORE DELEGATO EBERHARD ITALIA E DIRETTORE GENERALE EBERHARD & CO.
Maison di orologeria svizzera con oltre 135 anni di storia, fondata nel 1887 a La Chaux-de-Fonds, Eberhard & Co. rappresenta eccellenza e innovazione, di cui l’azienda ha fatto il proprio marchio di fabbrica, senza rinunciare al profondo legame con le origini e la tradizione. Eberhard & Co. produce circa 16.000 pezzi all’anno con obiettivi di crescita ponderata ma costante ed è presente in circa 25 Paesi, dall’Europa agli Stati Uniti, dall’Estremo al Medio Oriente. La storia di Eberhard & Co. viene scandita da creazioni indimenticabili, quali il Chrono 4, l’8 JOURS, la collezione Tazio Nuvolari, l’Extra-fort, la collezione femminile Gilda, fino alle riedizioni di celebri modelli degli anni 50’ e ’60, Scafograf e Contograf. Numerose sono state le conquiste del marchio: a partire dalla creazione del suo primo cronografo da polso nel 1919, fino al rivoluzionario Chrono 4, il primo cronografo con quattro contatori allineati, brevetto esclusivo Eberhard & Co. A giugno 2019 la Maison ha inaugurato il Museo Eberhard & Co. a La Chaux-de-Fonds, all’interno della Maison de L’Aigle, lo storico edificio fatto costruire dal fondatore Georges-Lucien Eberhard all’inizio del XX secolo.