ASPETTATIVE E PRIORITÀ DEGLI ITALIANI AL RIENTRO DALLE VACANZE

Al rientro dalle vacanze gli italiani si preparano ad un inverno complesso e articolato: anche se resta marginale la paura di una nuova ondata di COVID gli italiani esprimono dubbi e paure rispetto agli ultimi mesi del 2023.

Tra le priorità al rientro dalle ferie gli italiani in prima e seconda posizione mettono rispettivamente lavoro – salari troppo bassi (22,3%) e inflazione – caro prezzi (21,9%); in terza posizione l’emergenza legata all’immigrazione clandestina (19,8%) seguita da un quartetto capeggiato dalla sicurezza personale (11,6%) seguita da sanità (11,3%), scuola (7,9%) e tutela dell’ambiente (5,2%).

Interessante notare come cambiano anche i “desiderata” anche più effimeri lasciando il posto a priorità concrete: tra i regali più ambiti infatti al primo posto per gli italiani c’è un buono – spesa per il supermercato per un mese (54,3%); seguito da un bonus di 1.000€ una tantum (29,4%); chiudono il podio gli incentivi per la mobilità (11,3%). 

Relegati alle ultime posizioni i doni “emotivi”: un buono vacanze è scelto solo da 5 italiani su 10, un diamante/gioiello e un nuovo amore dal 2,1%.

In definitiva il quadro ricostruito dalla nostra indagine demoscopica evidenzia, in  maniera netta, come gli italiani in questo momento storico abbiano necessità primarie e più paura di perdere quello che hanno che desiderio di crescere: ci aspetta per 7 italiani su 10 un inverno complesso e rigido.

 

NOTA METODOLOGICA:

Indagine demoscopica campionaria (con estrazione randomica) realizzata attraverso la somministrazione di 1.000 interviste valide e complete alla popolazione italiana maggiorenne. Periodo di rilevazione: AGOSTO 2023. I risultati mostrati sono al netto dei non sa non risponde senza opinione.