I MIGLIORI FILM SU JAMES BOND

Dallo shopping online, ai consigli su come essere trendy: queste le applicazioni da non perdere sul proprio smartphone

Per la generazione dei nativi digitali le app della moda sono diventate estremamente popolari in quanto permettono di essere coinvolgenti offrendo servizi gratuiti che vanno ben al di là del mero acquisto. Infatti, permettono di regalarti novità più che mai appetibili proponendoti le Marche più importanti dalla Nike all'Adidas da H&M a Zara con l'opportunità di farti risparmiare vestendo sempre alla moda e seguendo i trend più cool in base ai diversi cambi di stagione.

Tra le applicazioni più utilizzate che sono state anche recensite dalla famosa rivista specializzata a business of fashion si evidenzia come i principali brand uniscano l'acquisto dei capi di abbigliamento più pregiati alla moda anche quello di altre forme di intrattenimento legato al benessere del corpo e della mente come, ad esempio, l'accesso gratuito a lezioni di fitness o all'opportunità di acquistare prodotti di food beverage perseguire la propria dieta preferita.

I dati, tra l’altro, dimostrano come il download di app dedicate agli acquisti online sia cresciuto globalmente di oltre il 22% confermando una crescita quasi inarrestabile che ha coinvolto oltre 2,1 miliardi di persone nel mondo. Ma quali sono le app di fatto prima in classifica che ti danno i suggerimenti su stili e tendenze che ti possano permettere di diventare un vero virtual stylist e di far parte quindi della più grande community del mondo della moda? Andiamo a scoprirlo.

Definito da molti come il “Google della moda”, Lyst è quello che si dice un “aggregatore di prodotti”, riunendo sulla propria piattaforma così come sull’app, oltre 8 milioni di abiti e accessori, provenienti da 17 mila marchi e rivenditori. Questo è anche il motivo per cui, se siete irriducibili modaiole ricettive a tendenze e novità, potrebbe esservi capitato di imbattervi nei famosi Lyst Index, classifiche stilate quadrimestralmente che danno il polso dei brand e dei capi più desiderati.

L’app ideale per l’acquisto green. Renoon è una piattaforma di shopping e al contempo una fonte autorevole di informazioni sull’effettiva sostenibilità di capi e accessori. Come funziona? Si possono ricercare i prodotti in base alla categoria - dalla sneakers eco al bikini in materiali riciclati - oppure, in base al brand. Con un plus: se si è alla ricerca di un oggetto pensato da un’etichetta che è all’inizio del proprio percorso etico, viene suggerita un’alternativa pre-loved o da affittare, secondo un approccio che miri ad una moda sempre più circolare.

Combyne è l’app del mix & match perché invita a provare stili, mise e dress code, alla ricerca di ciò che più fa al caso nostro. È, ovviamente, anche una piattaforma di shopping online, con oltre 800 brand tra cui scegliere. Ma ciò che la distingue davvero dalle altre applicazioni di moda è il camerino virtuale con cui sbizzarrirsi nelle combinazioni di abiti e accessori, navigando tra le oltre 35 categorie di prodotti presenti.

Ideata da Lucy Yeomans, ex Editor in Chief di Porter, Drest è un’app strutturata come un gioco a più livelli che sfida gli utenti a diventare stylist di servizi fotografici e creare look iper-realistici su avatar che sono anche size-inclusive. I brand più hot ci sono tutti: da Prada a Bottega Veneta, passando per Gucci. Quest’ultimo è, insieme a Farfetch, tra i partner dell’applicazione che, oltre all’esperienza di gaming, offre anche link diretti per lo shopping.

Nata sette anni fa, Lookiero è arrivata in Italia nel 2019 e ha la sua peculiarità nel servizio di personal shopper che offre. Funziona così: si descrivono le proprie esigenze- tra taglie, colori e tipologia di outfit che si desidera- e l’app, presenta i capi d’abbigliamento più fedeli alle nostre indicazioni. Una volta fatte queste operazioni, si riceve a casa un pacco a sorpresa, con gli abiti scelti apposta per noi dai personal shopper. Va da sé che, se non incontrano i nostri gusti o sono sbagliati nelle taglie, si possono sempre restituire senza costi aggiuntivi.