10 COSE CHE NON SAI DI EROS RAMAZZOTTI
di Elena Oddino
Un anno fortunato questo 2023 per Eros Ramazzotti. Da poco è diventato nonno, il 23 ottobre compirà 60 anni, ha un nuovo amore, mentre è in giro per il mondo con il suo “Battito Infinito World Tour”, che si concluderà il 26 agosto a Reykjavic, in Islanda. Eros Ramazzotti è tra i cantautori italiani di maggior successo nel panorama internazionale, con quel timbro nasale che lo contraddistingue ha conquistato successi e fama ed ha avuto anche importanti collaborazioni artistiche con star della musica come Tina Turner, Cher, Anastacia, Ricky Martin, Luciano Pavarotti e Andrea Bocelli. In oltre 40 anni di carriera si è aggiudicato premi e riconoscimenti, ha promosso l'immagine della musica italiana all'estero e ha venduto oltre 60 milioni di dischi. Ma siete sicuri di conoscere proprio tutto su Eros Ramazzotti? Ecco 10 cose che del cantante proprio non sapete.
1 - Infanzia - Eros Walter Luciano Ramazzotti è nato il 28 ottobre 1963 a Roma, segno zodiacale Scorpione. Il papà, Rodolfo è un operaio edile, la mamma, Raffaela Molina, una casalinga. Suo fratello, Marco Ramazzotti, è direttore di Radiorama, società fondata da Eros, e cura anche i suoi interessi artistici. La passione per la musica Eros l’ha ereditata dal papà, musicista amatoriale. Cresciuto in un quartiere di periferia, dove la vita è difficile, in un comprensorio di case popolari, sin da piccolo Ramazzotti mostra una predisposizione per la musica, studia pianoforte e chitarra con due amici del quartiere. Finite le scuole Medie, il cantante ha tentato l’ingresso al Conservatorio ma è stato respinto, e così ha ripiegato su Ragioneria, abbandonando però gli studi dopo due anni. La vita di periferia lo fa diventare un adolescente chiuso, che dopo la morte del suo compagno di banco Ivano, morto in un incidente stradale dopo aver preso una dose di eroina, decide di puntare sulla musica per salvarsi dal pericolo di cadere nel tunnel della droga come molti ragazzi del suo quartiere. “Eravamo vicini di banco e ci cacciavano sempre perché non facevamo niente e non ci piaceva la scuola” ha scritto una volta Eros a proposito dell'amico scomparso. “Solo che io pensavo alla musica, lui invece si drogava, morì in un tragico incidente dopo che si era fatto una dose di eroina. La droga… ne girava tanta nel nostro quartiere ed era facile perdersi se non avevi alternative. Da allora cominciai a provarne un sano terrore, che negli anni seguenti mi ha fatto stare alla larga dalle brutte tentazioni”.
2 - Carriera – Nel 1981 Eros partecipa al Festival di Castrocaro. Non ha un particolare successo, però viene notato da due produttori della DDD – Drogueria di Drugolo, per quel timbro nasale, che poi farà impazzire i suoi fans, e così gli viene offerto un contratto. Poi a 20 anni la vittoria inaspettata a Sanremo Giovani, nel 1984, con “Terra Promessa”, una delle sue più grandi hit. L'anno dopo ci riprova, si ripresenta a Sanremo tra i Big, e con il brano “Una storia importante”, è un vero trionfo. Nel 1986 ritorna all’Ariston, vincendo per la terza volta con “Adesso tu”. Da allora i successi si susseguono, con brani sempre in grado di raggiungere i primi posti nelle classifiche di tutto il mondo. Come “L’aurora”, “Se bastasse una canzone”, “Più bella cosa” (dedicata a Michelle Hunziker), “Un’emozione per sempre”. Fino all'ultimo album “Vita ce n’è”, pubblicato nel 2018. Ora Eros Ramazzotti è in giro per il mondo con il suo "Battito Infinito world tour" che si concluderà il 26 agosto a Reykjavic, in Islanda.
3 – Michelle - Eros Ramazzotti si è sposato la prima volta con la showgirl Michelle Hunziker nel 1998 in una cornice da sogno, il Castello Odescalchi di Bracciano. Da lei ha avuto la sua prima figlia, Aurora, da poco diventata mamma. ll matrimonio però fallisce nel 2002 ed Eros dedica una canzone alla fine della storia, “Un’ emozione per sempre”. Si erano conosciuti nel 1995, Eros e Michelle ad un concerto. Lei aveva 18 anni ed una passione per quel cantautore che durava da sempre. Tanto che gli confessò che a 9 anni aveva già deciso che voleva sposarlo! I rapporti tra i due sono rimasti sempre buoni, anche dopo la fine del loro amore. E soprattutto sono riusciti a restare due bravi e sempre presenti genitori per la figlia Aurora.
4 – La seconda moglie - Nel 2009, durante la premiazione ai Wind Music Award, Eros conosce la modella Marica Pellegrinelli, 25 anni più giovane di lui, che conduceva la manifestazione. Dal 2014 al 2019 il cantante è stato sposato con Marica dalla quale ha avuto i due figli Gabrio Tullio e Raffaella Maria. Poi è finita. “Ero sempre sola con i bambini, e non ero felice“, ha confessato poi lei parlando della fine della storia con Eros. Un uomo che Marica considera una figura importante della sua vita e con cui è restata in ottimi rapporti per crescere insieme i loro due figli.
5 - Il nuovo amore – Eros ora è legato a Dalila Gelsomino è una pr ed organizzatrice d’eventi, milanese, nata il 6 marzo 1989, segno zodiacale Pesci. Dalila si è laureata all’Università Cattolica di Milano in Economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, e poi ha conseguito una borsa di studio alla New York University at Albany. Vive a Playa del Carmen, in Messico, ma torna spesso a Milano dove vive la famiglia.
6 - Neo nonno – Eros è da poco nonno da quando la figlia Aurora ha avuto dal suo compagno, Goffredo Cerza, 27 anni, romano, ilpiccolo Cesare Augusto, nato il 30 marzo nella clinica Sant'Anna di Sorengo, in Svizzera. Tra Eros ed Aurora c'è stato sempre un bel rapporto, anche dopo il divorzio dalla Hunziker. Il neo nonno per ora ha visto poco il nipotino, essendo molto occupato con il tour mondiale. Eros per la figlia, ha scritto il brano “L'Aurora” ma anche un pezzo struggente e poco noto e contenuto nell’album “Nove”. Il titolo è “Canzone per Lei” dove Ramazzotti parla delle sensazioni di un padre separato che può vedere la figlia solo nei weekend.
7 - Curiosità - Nonostante sia romano, il cantante è un tifoso della Juventus,e fa parte della Nazionale cantanti. Eros è alto 1 metro e 85, è tra i cantanti italiani con maggiori vendite di dischi. Ha 4 tatuaggi tra cui un tribale sul braccio sinistro, uno scorpione e il nome della figlia Aurora. Il suo patrimonio non è noto ma sarebbe di oltre 90 milioni di euro.
8 – Comparsa nel cinema – Durante la sua infanzia, Eros ha fatto la comparsa a Cinecittà. E fu preso anche per un cameo nel film “Amarcord”, di Federico Fellini, nella scena in cui si tirano le palle di neve. Pochi sanno, poi, che il video di “Cose della vita” è stato diretto da Spike Lee.
9 - Amici - Eros ha detto più volte che considera Claudio Baglioni il suo "Maestro", la persona da cui ha imparato a comporre e scrivere canzoni. Mentre era legato da una grande e profonda amicizia a Pino Daniele. Fu Eros, quando accadde, ad annunciare la scomparsa del cantante napoletano sui social.
10 – Il Karate - Oltre al calcio, Eros ha la passione per le arti marziali. Soprattutto per una nuova disciplina, il Kyokushinkai karate, una specialità di nicchia molto particolare, che racchiude in sé anche una filosofia votata alla ricerca della “via della verità assoluta”. Eros ha avviato anche la Hunziker a questo sport, e ora i due, in Franciacorta, la praticano insieme in palestra.