I 10 MIGLIORI FILM SULLA BOXE

Si ringrazia Narcy Production

 

Scopriamo I 10 Migliori Film sulla Boxe, il mondo del pugilato nella sua essenza, tra storie immortali come Rocky e biografie spettacolari come Alì. Un vero e proprio turbine di film tra ring, dedizione, forza interiore, ganci, destri, montanti, allenatori, manager e guantoni.

Se sei amante del pugilato, non perderti questi titoli!

10.CREED (2015)

Ottimo film sulla Boxe che ha come cinghia di trasmissione la parentela di Adonis “Donnie” Johnson con il grande Apollo Creed, prima avversario poi amico di Rocky Balboa. Presente nella pellicola anche il mitico Rocky, ovviamente interpretato da Sylvester Stallone. Film molto bello, affascinante, che tocca diverse tematiche oltre alla boxe, senza scadere nella retorica. In tanti non avrebbero scommesso più di tanto sull’ennesimo prodotto della saga Rocky.

9.GIRLFIGHT (2000)

Bella pellicola dal taglio femminile diretta da Karyn Kusama e interpretata da Michelle Rodriguez. Il film ha vinto numerosi premi in vari festival, quali i National Board of ReviewDeauville Film FestivalIndependent Spirit AwardsGotham AwardsLas Vegas Film Critics Sierra Awards, dimostrando quanto l’argomento boxe non sia ad unico appannaggio del mondo maschile, ma abbia un respiro ben più largo.

8.ROCKY IV (1985)

Della mitica saga partorita e interpretata da Sylvester Stallone, oltre ovviamente al primo capitolo, Rocky IV è senza alcun dubbio il film più bello e rappresentativo. La Guerra Fredda fa da sfondo ad uno scontro tra civiltà, dove il pugilato diviene protagonista effimero.

7.CINDERELLA MAN (2005)

Grandioso film diretto da Ron Howard e interpretato da Russell Crowe, ispirato alla vita del pugile  James J. Braddock. Anche in questo caso, la storia (la Grande Depressione) fa da contorno al ring, che incarna la rivalsa sociale ed economica a più non posso. Profondo e intenso come pochi altri film.

6.THE FIGHTER (2010)

Il bravissimo David O. Russell, regista dalle grande visioni innovative, decide nel 2010, di narrare un argomento per nulla facile visti i precedenti di Hollywood: Il PugilatoThe Fighter, ispirato alla vera storia del pugile Micky Ward, è una narrazione di grandissimo ritmo, intensità e pregio. Pregevole la prova del cast, che vede tre nomi mica da ridere; Mark Wahlberg, Christian Bale e Amy Adams.

5.FAT CITY (1972)

Spettacolare pellicola iperrealista con un giovanissimo Jeff Bridges che inizia a mettere in mostra tutto il suo grande talento. Non aspettatevi un film patinato e lucido. Le emozioni calcano la strada e il ring, irrompendo nella vostra sensibilità come un vulcano che sta per esplodere.

4.MILLION DOLLAR BABY (2004)

Con Million Dollar Baby, la boxe torna al femminile. Diretto da Clint Eastwood con Morgan FreemanHilary Swank, e lo stesso Eastwood sullo schermo, la pellicola è un poetico e carismatico racconto. Freeman, vincerà l’oscar come miglior attore non protagonista così come Hilary Swank per migliore attrice e Eastwood con miglior film e miglior regia.

3.ALÌ (2001)

Il film è la biografia di 10 anni di vita del più grande pugile di sempre: Muhammad Alì. Pellicola straordinaria con Will Smith in grande forma e spolvero, specie negli incontri di Boxe.

2.ROCKY (1976)

Una delle più grandi storie sportive e umane di sempre, dove Sylvester Stallone mette tutto se stesso e la sua voglia di rivalsa e vittoria verso la società. Lo schermo come interazione personale, pronto a prendere a pugni la vita.

1.TORO SCATENATO (1980)

Al primo posto dei I 10 Migliori Film sulla Boxe non poteva che non esserci il capolavoro firmato da Martin ScorseseRobert De Niro e Joe PesciToro Scatenato, una biografia in bianco e nero del pugile italo-americano Jake LaMotta, è un successo clamoroso, capace di vincere due premi oscar, miglior attore e miglior montaggio e divenuto un vero e proprio cult del cinema americano, è tra i migliori film sportivi di sempre, e sicuramente tra i migliori sulla boxe.