CREARE IMMAGINI CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE

SCOPRI LE NUOVE APP DI TENDENZA PER CREARE AVATAR, RITRATTI, STILI E ILLUSTRAZIONI

 

Con l’intelligenza artificiale è possibile fare sempre più cose, l’ultima tendenza in questo ambito sembra essere utilizzare dei software per creare immagini e avatar. Queste nuove app sono diventate molto popolari, le loro funzioni principali sono principalmente due: realizzano un’immagine partendo da una descrizione o modificano un’immagine preesistente, o addirittura entrambe le cose. Il tutto è possibile grazie a un’intelligenza artificiale alimentata con moltissimi dati. Scopriamo insieme quelle più di tendenza.

Tra le più note, Lensa Ai, l'applicazione del momento su iOs e Android, che tantissimi utenti di Instagram, TikTok o Facebook stanno utilizzando per creare avatar di grande effetto, quasi come se si venisse ritratti da un illustratore professionista. Invece, il segreto sta nell'uso dell'intelligenza artificiale: le si da in pasto una serie di selfie e di foto che mostrano per bene il viso del soggetto e si pazienta un po', ma alla fine si ottengono risultati più che soddisfacenti. Il sistema si basa infatti sul ben noto generatore di immagini AI Stable Diffusion, che basa il proprio lavoro sull'utilizzo di immensi database di file di foto prese dal web per addestrarsi e modificare oggetti e soggetti, riprendere lo stile di artisti o fotografi e fare da editor automatico in pochi secondi.

Se invece volete creare dei vostri avatar in stile fumettistico il software, o per meglio dire l’app, che fa per voi è Dawn AI. Quest’app, scaricabile da un qualsiasi digital store, vi permette di creare degli avatar davvero ben fatti e fedeli. Dopo averla scaricata è sufficiente aprirla e creare un «tag», ossia un proprio profilo. Una volta premuto su create «tag», l’app vi chiederà di pagare; per declinare l’offerta e procedere con la realizzazione gratuita degli avatar è sufficiente premere sulla «x» in alto a sinistra. Fatto questo dovete premere su «Upload 8-12 Photos» e selezionare alcune foto di voi o di un vostro amico. Infine, sarà sufficiente attendere circa 15 minuti per avere le vostre immagini avatar. Questo servizio può essere utilizzato soltanto una volta al giorno in maniera gratuita.

Infine, c’è Dall-E 2. Questo software, in particolare, è un modello di intelligenza artificiale creato da OpenAI, che permette sia di creare immagini partendo da una descrizione fornita dall’utente, sia di modificare immagini preesistenti. L’app presenta ancora delle imperfezioni, non è infatti sempre in grado di fornire immagini sempre precise di ciò che gli si chiede, tuttavia offre già buoni risultati. A dare garanzia del potenziale di crescita di questa app è la realtà che si trova alle sue spalle, ossia OpenAI, che di recente è diventata molto conosciuta anche per avere creato ChatGPT, il chatbot capace di rispondere a tutte le domande.

Per chi vuole saperne di più su quest’ultimo, ChatGPT è l'acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer. Ebbene, ChatGPT in qualità di chatbot si esprime normalmente con il testo ed è in grado di fornire un livello di conversazione al pari di un umano. Il suo segreto è legato a un sofisticato modello di machine learning, quindi una capacità di apprendimento automatico. Ovviamente le sue eccellenti prestazioni si devono anche al lavoro di diversi istruttori umani che hanno contribuito allo sviluppo, e in cui l'ambiente di addestramento è stato organizzato su cloud Azure di Microsoft. Fra le applicazioni spicca il classico gioco di domande e risposte, la correzione grammaticale, riassunti, traduzione di testi difficili in concetti semplici, linguaggio naturale per l'Api OpenAI, traduzioni, creazione di codice etc.

Continuano a passi da giganti gli sviluppi della digitalizzazione e delle applicazioni dell’intelligenza artificiale, moltissime sono le funzionalità in via di sperimentazioni, speriamo solo che si mantenga un perimetro di sicurezza ed etica nelle diverse fasi del suo sviluppo. E tu hai già provato queste app? Il mondo digitale a portata di click sul tuo smartphone è sempre più una nuova realtà

Stando al progetto approvato, la torre avrà ben 170 piani e 59 ascensori, raggiungerà un'altezza di 1000 metri, ed ospiterà negozi, uffici, scuole ed hotel. Il costo previsto per la costruzione di questa storica opera monumentale sfiora i 2 miliardi di dollari, è il suo completamento è previsto per il 2020.