LA RIEVOCAZIONE STORICA

 

Apriamo oggi una rubrica dedicata alla ricostruzione storica, nel corso della quale vi presenteremo le associazioni migliori del panorama rievocativo italiano.

Gran parte degli sport moderni, dalla scherma, al pugilato, dalla lotta al rugby, hanno ascendenze che si perdono nella notte dei tempi. Lo stesso concetto di Olimpiadi ne è la dimostrazione.

I valori di lealtà, di correttezza, di sacrificio, riscoperti da Decoubertin, non erano altro che i valori su cui si basavano le antiche società.

L'Italia, in questo senso, offre una enorme vastità di opportunità. Il territorio italico era abitato da una varietà di popoli di origini diverse, ognuna delle quali con sue peculiari caratteristiche.

Ai magnogreci si deve l'introduzione dell'atletica e della lotta. Il Pankration, per esempio, è l'antenato del moderno MMA mentre la bellissima statua greca del Pugilatore ci riconsegna l'immagine di un esausto e malconcio atleta che mostra, con un dettaglio impressionante, tutti i segni di un match appena concluso. I cesti, cioè i guantoni fatti di strisce di cuoio borchiate ci danno l'idea dell’intensità dei colpi scambiati e ricevuti dal pugilatore.

Agli etruschi si deve l'invenzione della gladiatura, anche se, pure tra le popolazioni celtiche, si svolgevano combattimenti rituali in onore dei defunti. Quando Roma ha fatto suoi i combattimenti gladiatori, li ha trasformati in un vero e proprio sport, con palestre, allenatori, procuratori ed atleti professionisti. Il riferimento alla spada (gladius) ne fa, se vogliamo, il primo antenato della scherma anche se, l'arte della spada come arma principe del combattente, avrà una serie di sviluppi diversi e paralleli che vanno dalla scherma nel combattimento in schiera, o di linea, alla scherma individuale. L'Italia medievale e rinascimentale sarà una ineguagliabile palestra nella quale si formeranno diverse e prestigiosissime scuole di combattimento. Eserciti e compagnie di ventura, inoltre, creeranno delle vere e proprie specialità che vanno dai picchieri agli alabardieri, dagli arcieri ai balestrieri.

Soprattutto l'arceria avrà origini antichissime. Se consideriamo la mummia ritrovata sul ghiacciaio del Similaun, risalente al periodo di passaggio tra il tardo neolitico alla prima età del bronzo, è stata ritrovata con ancora intatta la dotazione di arco e frecce. Tanto le popolazioni del Nord Italia, quanto quelle del sud, svilupparono tecniche ed armi differenti che videro il loro utilizzo ininterrotto fino all'età moderna.

Nell'attività delle attuali associazioni di ricostruzione storica c'è tutto questo. C'è la riscoperta di attività antichissime, alcune delle quali hanno dato origine a sport moderni. In questa riscoperta viene portato avanti uno studio approfondito, condotto con l'ausilio di storici ed archeologi, che permette, dapprima, di ricostruire le attrezzature perfettamente riprodotte, nella forma e nei materiali e, spesso, anche con l'utilizzo degli attrezzi dell'epoca, anche essi ricostruiti in maniera totalmente filologica.

Parleremo dunque di associazioni che ripropongono le discipline più disparate: Equitazione, Lancio del giavellotto, scherma, tiro con l'arco, atletica, lotta e lo faremo partendo dalle epoche più antiche per seguirne lo sviluppo nel corso dei secoli che ha portato alle moderne discipline sportive. E parleremo di sport minori, riscoperti nelle loro origini, come il lancio con la frombola o di sport, che oggi consideriamo di massa, che hanno le loro origini in sport dimenticati come l'Harpastum.

Per iniziare parleremo della Roma Repubblicana ed andremo alla scoperta del Pilum, il giavellotto romano. Ne vedremo la forma, i reperti, l'evoluzione, l'uso in battaglia e perché gli antichi, si allenassero a scagliarlo lontano più che su un bersaglio prestabilito. Sarà con noi l'Associazione Mos Maiorum A.R.S. che si occupa proprio di ricostruzioni, civili e militari, attinenti alla Roma Repubblicana del III sec. A. C. e che potrete incontrare, il 4 e 5 Marzo all'interno del Circo Massimo, impegnata proprio in un evento di ricostruzione storica.