10 cose che non sai di Angelina Jolie

Di Elena Oddino

Segni particolari? Bellissima! Angelina Jolie è tra le attrici più celebri al mondo, ma è anche produttrice, regista, nonché filantropa e ambasciatrice dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, l'UNHCR. Mamma tenerissima, è sempre riuscita a conciliare la carriera con la cura dei suoi 6 figli. Pur se la sua vita è stata anche tormentata e la diva ha avuto parecchi fantasmi da scacciare. 1 metro e 70 di altezza, 55 chili di peso, un fisico da invidia, ed una carriera coronata anche da un Oscar. Ma volete sapere proprio tutto di lei? Ecco 10 cose di Angelina Jolie che certo non conoscete. 

1– Gli studi - Angelina Jolie Voight è nata il 4 giugno 1975 a Los Angeles. Figlia dell'attore Jon Voight, premio Oscar per “Tornando a casa”, e dell'attrice Marcheline Bertrand, esordì nel cinema 7 anni in “Cercando di uscire”, film di cui il papà era protagonista e sceneggiatore. A 11 anni Angelina iniziò a studiare recitazione al Lee Strasberg Theatre Institute, e poi frequentò la Beverly Hills High School dove, lei che dopo il divorzio dei genitori viveva con la mamma ed un reddito modesto, fu spesso presa di mira dai ragazzi delle famiglie più facoltose, er la magrezza, perchè portava gli occhiali e l'apparecchio ai denti.Questo disagio portò Angelina all'autolesionismo e all'anoressia, e a provocarsi delle ferite con i coltelli che collezionava. 

2 – Gli inizi della carriera - A 16 la Jolie faceva già la modella girando il mondo. Poi negli anni '90 appare in diversi videoclip di artisti famosi come “Stand by My Woman” di Lenny Kravitz, e “Anybody Seen My Baby” dei Rolling Stones. Partecipa a molti film come Hackers (1995), True Women – Oltre i confini del West (1997) e George Wallace (1997) che le valse il Golden Globe, mentre un secondo lo conquistò con Gia – Una donna oltre ogni limite (1998).

3 - L'Oscar – arriva nel 1999 con “Ragazze interrotte”. E subito dopo con Lara Croft: Tomb Raider” (2001), diventerà la diva internazionale di ora. Al film seguirono molti altri successi, da “Fuori in 60 secondi”, a Tomb Raider – La culla della vita” (2003), “The tourist”, ”Maleficient” , “Kung Fu Panda, fino ai recenti "By the sea" e "Quelli che mi vogliono morto".

4 – I matrimoni - Prima di Brad Pit, la Jolie era stata sposata, dal 1996 al 1999, con l'attore inglese Jonny Lee Miller. Poi nel 2000 ha sposato Billy Bob Thornton, conosciuto sul set di “Falso Tracciato”. Il matrimonio ebbe luogo in una cappella di Las Vegas e costò 189 dollari! Ma presto, nel 2003, i due divorziarono. 

5 - I Brangelina – Quella tra Angelina Jolie e Brad Pitt è stata una storia lunga 12 anni che ha fatto sognare il mondo. I due si conobbero nel 2005 sul set del film “Mr. and Mrs. Smith”, e proprio per la Jolie, Brad Pitt lasciò la moglie Jennifer Aniston. Il matrimonio dei Brangelina si è celebrato il 23 agosto 2014 nel loro castello a Miraval, in Francia. La sposa ha indossato un abito decorato con i disegni realizzati dai suoi bambini, mentre le foto delle nozze sono state vendute alla stampa per 5 milioni di dollari, devoluti poi in beneficenza alla Jolie-Pitt Foundation.. Nel frattempo la coppia aveva costruito un ingente patrimonio e una famiglia numerosa. 

6 – I figli – Sono 6 in tutto, tre naturali e tre adottati. Nel 2002 Angelina ha adottato il primo figlio Maddox, 1 anno, conosciuto in un orfanatrofio in Cambogia, paese dove la Jolie era stata due volte per le riprese di “Lara Croft:Tomb Raider”. Nel 2005 all'età di 6 mesi la diva adotta Zahara, ospite di un orfanotrofio di Addis Abeba, che appena negli Usa è ricoverata per malnutrizione. Nel 2006 Angelina dà alla luce la prima figlia avuta con Pitt, Shiloh Jolie Pitt. Nel 2007 adotta Pax di 3 anni, in Vietnam E poi nel 2008 dà alla luce i gemelli Vivienne e Knox. 

7 – L'operazione preventiva al seno - Angelina nel 2013 ha deciso di sottoporsi ad una doppia mastectomia per prevenire il rischio di sviluppare un cancro al seno. L'attrice, che ha perso la madre, la nonna e la zia a causa del cancro, ha dichiarato di essere affetta da una mutazione del gene BRCA1, per cui, secondo i medici, aveva una probabilità dell'87% di sviluppare il cancro alla mammella e del 50% di sviluppare il cancro alle ovaie visto la familiarità del “male” nella sua famiglia. Con l'asportazione delle mammelle, le probabilità sono invece calate al 5%. Il 24 marzo 2015 l'attrice si è poi sottoposta anche ad ovaricemia per abbattere le probabilità di essere colpita da cancro anche alle ovaie.

8 - Curiosità - A 16 anni la Jolie è stata protagonista del video "Alta marea" di Antonello Venditti (cover di "Don’t Dream It’s Over" dei Crowded House). Ma ha anche partecipato al provino per “Jolly Blu”, un film prodotto da Claudio Cecchetto di cui erano protagonisti gli 883. Ma al suo posto fu invece scelta Alessia Merz. Motivo? Angelina era troppo sensuale! Appassionata di tatuaggi, nella sua vita ne ha collezionati molti, alcuni dedicati ai figli, altri alla sua spiritualità. Sulla schiena ha un'enorme tigre del Bengala, una griglia con i quattro elementi naturali, e dei mantra buddisti portatori di salute e fortuna. Infine la Jolie ha una passione per i coltelli antichi, che colleziona da anni. 

9 – Sesso e sangue – La star è stata tra le prime a dichiarare la sua bisessualità. Confessando anche di avere avuto un approccio molto disinvolto con il sesso e da giovanissima. «Ho perso la verginità a 14 anni”, ha detto Angelina in un' intervista. “Dopo aver fatto l'amore, col mio fidanzatino allora, amavamo usare i coltelli perché il sesso non ci bastava mai”. E insolita è anche la sua passione per il sangue. Al primo matrimonio con John Lee Miller pare avesse indossato una camicia su cui era scritto col sangue il nome del marito. Mentre al secondo con l'attore Billy Bob Thornton, portava al collo un ciondolo contenente il sangue del nuovo marito.

10 – Il serial killer ingaggiato – Non è un mistero che la Jolie abba attraversato dei momenti bui durante la sua vita. E una volta la lotta contro i suoi fantasmi arrivò a tal punto da spingerla ad assoldare un killer che la uccidesse. Ma per fortuna non accadde. A riferirlo è stato il New York Post. E la stessa diva. “La persona che avevo contattato fortunatamente mi parlò facendomi riflettere e dandomi un mese di tempo per pensarci su”, ha raccontato la Jolie. “Ed in effetti trascorso quel periodo tante cose erano cambiate nella mia vita e avevo di nuovo la sensazione di poter sopravvivere». Un dramma che ha rischiato di consumarsi davvero, ma che per fortuna non si è realizzato.