LE 10 DIVE ETERNE CHE NON DIMENTICHEREMO MAI

A cura di Clio - blogger

Mi sono accorta di non aver mai fatto un articolo del tipo “coolspotting delle bellissime”, dove, per “bellissime” va inteso proprio “le più belle in assoluto”.
Ovviamente, avendo deciso di fare questa lista, ci vuole una premessa: stabilire chi siano le 10 (ma anche 20, 50 e 100) donne più belle del mondo, di tutti i tempi, non è solo difficile è proprio impossibile. Perciò è necessario usare un criterio e il mio è stato leggere il maggior numero di classifiche che si trovano online, sbirciando magazine anche di diversi paesi, e segnarmi i nomi che venivano ripetuti più spesso. E quindi ecco a voi cosa ne è venuto fuori! Sapreste indovinarle tutte? Vediamo! Noterete che mancano tutte le dive del momento: le attrici più giovani e in voga qui lasciano spazio alle eterne dive del passato e alle più amate e ammirate star di Hollywood, ormai over40. Questo perché ci vuole un po’ di tempo per capire se una celebrity bellissima sarà solo una meteora o riuscirà a conquistare un posto nell’Olimpo dei divi.

 

MARILYN MONROE

Partiamo dalle più facili: direi che Marilyn vada definita la più bella per antonomasia. Stile, attitudine, sensualità: ha fondato un genere, creato uno stile, sconvolto il senso di “sexy” e inventato “la star”, così come la intendiamo oggi. E tutte non possono che tentare di imitare Marilyn, adorandola come la diva per eccellenza.

Il look lo conosciamo bene: capelli voluminosi e arricciati con bigodini, eye-liner dalla codina “bassa”, così da ottenere un effetto tipo “occhio languido”, leggero cut-crease e contouring, soprattutto finché ha girato in bianco e nero, e labbra in primissimo piano, rosse e dal sapiente effetto ombré: per intensificare il colore ed avere i bordi più scuri, la leggenda vuole che stendesse, sotto al rossetto, uno strato di matita …nera!

 

AUDREY HEPBURN

Non può mancare nemmeno, ovviamente, l’alter-ego bon ton, la diva che ha sostituito la sensualità di Marilyn con la dolcezza intrigante dei suoi occhioni da cerbiatta: Audrey Hepburn! Stilosa come nessuna, invece di seguire la moda l’ha dettata, apparendo sempre libera ma mai trasgressiva. Posata ed elegante, Audrey è e sempre rimarrà un’icona di bellezza con cui è davvero difficile competere.

A caratterizzare i suoi beauty look è stata sicuramente la frangetta corta e il taglio sbarazzino sfoggiato in Sabrina, ma il vero tratto distintivo sono state le sue sopracciglia, spesse e folte e le ciglia a farfalla, scurite e allungate da numerosi strati di mascara, ma senza bisogno delle ciglia finte: si dice che passasse quasi un’ora a separarle una ad una a mano, annerendo gli spazietti con un eye-liner (secondo la tecnica del tightlining). Infine, ovviamente, l’inconfondibile cat-eye, più tondo e dolce rispetto a quello di Marilyn! Non mancano di certo le labbra scarlatte, ma senza nessun effetto “rimpolpante”.Per darle, però, un’espressione particolare e maliziosa, si dice che il suo MUA le “alzasse” otticamente l’angolo delle labbra, allungando la linea dal labbro di sotto a quello superiore: la tecnica era stata studiata per la sua parte in Fanny Face ma parrebbe che sia stata usata anche fuori dal set del film.

 

GRACE KELLY

Ineguagliabile in eleganza e classe, la bellezza di Grace Kelly è unica e senza tempo. Siamo abituate a vederla nei panni della donna di classe che era, in pieno stile anni ’50, ma se concedete un po’ di spazio alla vostra fantasia, potrete rendervi conto che sarebbe stupenda anche nei panni di una diva odierna.

Rossetto rosso ciliegia e attaccatura delle ciglia leggermente definita, grazie ad una discreta ma presente linea lungo la rima interna superiore. Le ciglia non sono caricate di mascara, ma appena piegate con un piegaciglia. Ad essere incredibile è la pelle di porcellana, leggermente arrossata da un velo di blush, visibile solo nelle foto a colori.

 

BRIGITTE BARDOT 

Cambio di stile con Brigitte Bardot, icona degli anni ’60 e ’70. La sua bellezza e i suoi look inconfondibili hanno segnato la storia del beauty per sempre.

Capelli meno acconciati e look meno composti e dal fascino etereo: l’epoca non è più quella di Grace Kelly, ma non per questo lo stile di BB si può definire meno studiato. Le labbra, sempre contornate da una linea di matita leggermente più scura, sono definite in particolar modo agli angoli della bocca (ma non così l’arco di cupido) e gli occhi sono messi in risalto da una lina di eye-liner che disegna sia la rima superiore che quella inferiore. Gli infiniti tentativi di imitazione che continuano tutt’oggi confermano quanto la sua bellezza abbia segnato anche le epoche a venire.

 

JANE BIRKIN

Nel pieno degli anni ’70 la differenza la fa un paio di occhioni che diventeranno inconfondibili per sempre. Parlo della stranissima e mozzafiato bellezza di Jane Birkin, pioniera dello stile androgino e insieme sensualissimo. Cut crease in stile londinese, rima inferiore rigorosamente nude o bianca e ciglia inferiori in primo piano (a costo di disegnarle con l’ehe-liner sulla pelle). Il leggero prognatismo (ereditato dalla figlia Charlotte Gainsbourg) e i denti un po’ separati invece di rappresentare i suoi “difetti” l’hanno sempre resa inconfondibile e incredibilmente sensuale, diventando un vero e proprio sex symbol della sua epoca. Le gambe chilometriche e il look hippie-chic (quante imitano ancora oggi la sua frangetta l’hanno consacrata a idolo indiscusso degli anni ’70 e ’80. E moltissimi la ritengono ancora oggi imbattuta.

 

SOPHIA LOREN

Non poteva mancare un’italiana (vi dirò di più: nelle classifiche francesi le italiane primeggiano!!) in questa lista e tantomeno poteva mancare la nostra Sophia nazionale! Il suo corpo a clessidra, le curve mediterranee, e gli occhi “da tigre” hanno sedotto tutto il mondo, finendo per entrare nell’immaginario mondiale delle “più belle di sempre”. 

Come non ricordare i dettagli del suo look: sopracciglia disegnate da zero, eye-liner grafico e importante e labbra impercettibilmente ingrandite da un rossetto nude-albicocca steso appena fuori dai bordi.

 

NAOMI CAMPBELL

Eccoci ormai negli anni ’90 e, ad inaugurare una nuova era di bellezza, non può non esserci che lei, l’autentica Venere Nera – anche nota come Naomi Campbell. Sguardo che uccide, labbra carnose e corpo da capogiro: Naomi è stata la fantasia di più di una generazione. Il suo viso disegnato, gli inaspettati occhi chiari e le sue gambe da gazzella hanno, infatti, davvero pochi rivali.

Essendo una modella ha cambiato ogni genere di look: spesso molto occidentalizzata, Naomi Campbell deve il suo fascino direttamente ai suoi lineamenti e al suo fisico praticamente mai eguagliato. Trucco, parrucco, stile e abbigliamento sono tutti dei “di più” di decorazione di una bellezza che è già mozzafiato così, per come “mamma l’ha fatta”.

 

NICOLE KIDMAN

La ex-rossa australiana Nicole Kidman ha fatto sognare tutti, uomini e donne, per più di vent’anni e, ancora oggi, non ha perso il proprio sex-appeal. Si è calata nei panni di un’altra “bellissima” nel film Grace di Monaco, dove Nicole la sua interpretazione di Grace Kelly è stata indimenticabile. Premio Oscar, ambasciatrice UNICEF, UNIFEM e ONU, promotrice di campagne di informazione sanitaria nei confronti di donne e bambini sulla ricerca sul cancro e sostenitrice di numerose cause umanitarie: il fatto che Nicole Kidman non sia solo bella, ne aumenta incredibilmente il fascino. “Bella e impossibile”, Nicole Kidman è caratterizzata da una pelle candida e perfetta e dai suoi famosissimi occhi di ghiaccio. Nata con i capelli ricchissimi e di un rosso irlandese, oggi sfoggia un bel biondo chiaro, in grado di illuminarle ulteriormente la pelle.

 

CHARLIZE THERON 

Spesso anche voi ne parlate come “la donna più bella del mondo”: Charlize Theron è ammiratissima, in Italia e non solo, per la sua bellezza mozzafiato.

Segni particolari: Charlize non ha difetti. Simmetrica e perfetta, i suoi occhi grandi e verdi sembrano essere stati disegnati da un’artista, così come il suo naso (richiestissimo ai chirurghi plastici) e le sue labbra carnose ma non grandi e dalla forma maliziosamente a cuore. La fama la deve ovviamente ai suoi film, ma ad averla consacrata a sex-symbol sono due pubblicità: quella del Martini, in cui le si scuciva il maglione, lasciando che le si vedesse il fondoschiena (inutile aggiungerlo: perfetto anche quello) e, soprattutto, quella di Dior e, in particolare, del profumo J’Adore che, non a caso, ha battuto ogni record di vendita superando, sembrerebbe, anche Chanel N°5 (il cui volto forse più noto dopo Marilyn Monroe è stato quello di Nicole Kidman).

 

ANGELINA JOLIE

Chiudiamo con il nome che viene subito in mente quando si deve fare un esempio di una donna “bella bella in modo assurdo” (per citare Zoolander, eheh!): Angelina Jolie.  È bella, sexissima, elegante e trasgressiva insieme, intelligente, pronta a spendersi molto e ad aiutare gli altri, sensibile ed umana e, come se non bastasse, è stata sposata con l’uomo più desiderato del pianeta. Che dite, come Curriculum può bastare? I suoi capelli da leonessa, il suo sguardo fiero e le sue labbra piene sono più che sufficienti, per farla essere presente in praticamente tutte le classifiche sul web relative alle donne più belle del mondo.