OTTOBRE ROSA  - La prevenzione come stile di vita quotidiana contro le malattie

Torna Ottobre Rosa e, come ogni anno, la Regione Lazio ribadisce il suo impegno a favore della prevenzione del tumore al seno: tutte le donne di età tra i 45 e i 49 anni, cioè quelle non comprese nella fascia garantita dal programma di screening, avranno la possibilità di prenotare una mammografia gratuita nelle strutture che aderiscono all’iniziativa. 

Ottobre Rosa è un’iniziativa di grande valore, soprattutto oggi, dopo gli anni di pandemia che hanno fatto registrare un calo dei controlli di routine, è fondamentale sostenere e promuovere la prevenzione che è una delle armi più importanti per combattere i tumori. Tornare infatti a eseguire tutti quei semplici esami che possono, in molti casi, salvare vite umane deve diventare una regola. Ecco perché la Regione ha reso più semplice accedere a tutti i percorsi di screening gratuiti offerti, attraverso la piattaforma online Salute Lazio, sulla quale è possibile prenotarsi muniti di tessera sanitaria e codice fiscale con un semplice click. 

Quest’anno abbiamo pensato anche di mettere a disposizione numeri verdi per tutte le cittadine che desiderano essere inserite in un percorso a loro dedicato non solo nel mese di ottobre, ma tutto l’anno, oltre a diversi opuscoli e locandine per illustrare i vari test prenotabili.      

Il tumore alla mammella rappresenta purtroppo il cancro più frequente tra le donne ma anche, fortunatamente, una forma tumorale con tassi di guarigione molto alti proprio grazie alla diagnosi precoce, all’avanzamento delle cure e ai progressi della scienza. Per questo motivo, prevenire resta una condizione essenziale con un ruolo decisivo nel processo di cura. 

Oggi il messaggio che vogliamo lanciare insieme ad Ottobre Rosa è ampio e non si ferma alla sola lotta al tumore al seno: la prevenzione deve entrare nel nostro quotidiano, negli stili di vita di ognuno di noi come un’abitudine decisiva per il benessere e per la tutela della salute. Ecco perché, oltre alla prevenzione attraverso i controlli, puntiamo anche su un alleato importante come lo sport. La Regione Lazio è stata al fianco di numerose iniziative che hanno promosso i corretti stili di vita attraverso il movimento. Un esempio è senza dubbio la manifestazione “Tennis and Friends”, che al Foro Italico, per tre giorni, ha dato la possibilità di sottoporsi a screening di check-up gratuiti per tutti i partecipanti.

Grazie al contributo di Acea poi, il palazzo della Regione a Roma resterà illuminato di rosa ogni sera fino al termine di ottobre: un colore simbolo della nostra lotta contro il tumore al seno un faro acceso sull’impegno collettivo che occorre per promuovere la prevenzione, in ogni mese dell’anno.