Go Türkiye!

Vacanza di sport in Türkiye: dove bellezza e forma viaggiano insieme 

 

Fare sport in outdoor tutto l’anno in un clima mite, circondati da bellezza, natura e cultura. E’ una certezza che la Türkiye offre agli appassionati di trekking, ciclismo, equitazione, sport acquatici, arrampicata, parapendio, canyoning e speleologia. Un’occasione unica per coltivare la propria passione sportiva anche in un contesto ricco di cultura e generoso a livello enogastronomico. Visitare la Türkiye facendo sport significa non solo nutrire il corpo, ma arricchire lo spirito nuotando in un mare di accoglienza ed ospitalità.  

TREKKING: tanti i sentieri escursionistici passando per città antiche, rovine storiche, spiagge dorate, mare turchese, baie nascoste tra i boschi e montagne verdi. Rifugiarsi nella natura incontaminata per sfuggire al caos della città e rilassarsi. I sentieri più famosi si trovano nella Valle dell’Amore, Valle dei Piccioni, Valle delle Rose,  Valle Rossa  e Valle di Zemi, lungo i famosi camini delle fate, le chiese rupestri e le meravigliose formazioni rocciose della Regione della Cappadocia.

ARRAMPICATA: Türkiye è una destinazione davvero impareggiabile per gli alpinisti esperti e dilettanti grazie una varietà di stili di arrampicata disponibili. Situato nel distretto di Buca di Smirne, vicino al villaggio di Kaynaklar, il Kaynaklar Climbing Garden è un'area che può essere scalata tutto l'anno. È possibile scegliere tra più di 200 percorsi di tutti i livelli di difficoltà ed in primavera mettersi alla prova partecipando al Kaynaklar Rock Climbing Festival. 

PARAPENDIO: per gli amanti del brivido il parapendio offre un posto in prima fila per godere di panorami magnifici e sorvolare siti storici. Il clima temperato, il terreno montuoso e le coste turchesi rendono Türkiye il luogo perfetto per una vacanza in parapendio. Il villaggio di Uçmakdere, nel distretto di Şarköy a Tekirdağ, è un'ottima scelta per chi viaggia da Istanbul. Situato a meno di tre ore dal centro della città, il villaggio presenta uno dei paesaggi naturali più belli della regione caratterizzata dal monte Ganos, alto 915 metri.

SPORT ACQUATICI: per chi vuole immergersi nel blu dei suoi magnifici mari e scoprirne i fondali, la flora, la fauna marina e le antiche rovine. Appena fuori da Istanbul, Şile & Kilyos sono siti ideali per il windsurf ed il kitesurf grazie alle onde e alle raffiche di vento del Mar Nero. Anche le acque cristalline del Mediterraneo, a sud, sono ideali per praticare questi sport. La presenza di centinaia di corsi d’acqua, cascate e ruscelli permettono di svolgere anche il rafting ed il kayak. In particolare si segnala, per gli esperti, il canyon di Köprülü, in Antalya, considerato il centro di rafting più famoso del paese. 

SPELEOLOGIA: per chi non si accontenta e vuole addentrarsi nel sottosuolo per scoprire laghi sotterranei ed ammirare stalattiti e stalagmiti, il Ministero della Cultura e del Turismo ha aperto ai visitatori 50 delle oltre 40mila grotte del Paese. Fra tutte merita la grotta di Çal a Trabzon, la seconda grotta più lunga al mondo. L’area accessibile è di circa 8 km ed al suo interno scorre un piccolo ruscello.

CANYONING: L'Anatolia è il paradiso del canyoning. Anche per i meno esperti è un’attività alla portata di tutti i visitatori avventurosi.

EQUITAZIONE: il cavallo è il modo perfetto per scoprire la ricchezza naturale, storica e culturale del paesaggio unico della Cappadocia, patrimonio mondiale dell'UNESCO. La Cappadocia, detta anche in antico persiano la "Terra dei buoni cavalli", comprende la valle di Göreme, Ürgüp e i suoi dintorni. Il tempo, il vento ed il clima hanno modellato le curve uniche di questa regione prima vulcanica e le cime e i pinnacoli arrotondati sono ad oggi conosciuti come "camini delle fate".

CICLISMO: per chi è alla ricerca di un piacevole giro in bici lungo la costa turchese o per gli animi avventurosi alla conquista delle montagne, Türkiye offre ben 86 diversi itinerari e percorsi per la bicicletta, lungo i quali sono presenti gli alberghi amici della bicicletta, strutture che rispondono alle esigenze dei ciclisti, perfette per chi vuole coniugare la vacanza con il movimento.

Dal trekking su montagne verdi e incontaminate alle immersioni in baie turchesi, dal rafting lungo fiumi ai percorsi in sella, sono infinite le opportunità per scoprire l'impareggiabile bellezza naturale e il ricco patrimonio storico di Türkiye!